108 PASSI VERSO L’ILLUMINAZIONE
Magia, Bellezza e Benedizione della Carta Navamsha
Suddivisioni dei Segni Zodiacali
Molti astrologi moderni enfatizzano la posizione dei pianeti nei 12 Segni zodiacali. Tuttavia, non tutti i 30°dell’Ariete hanno la stessa qualità dell’Ariete! Non tutti i 30° del Toro hanno la stessa qualità del Toro! Per esempio, secondo il sistema dei Decani usato da William Lilly, i primi 10° dell’Ariete hanno maggiori qualità arietine rispetto agli ultimi 10°, poiché i primi 10° hanno qualità marziane e gli ultimi qualità venusiane. La figura 1 mostra i 36 Decani, secondo William Lilly.
Figura 1. I Decani secondo William Lilly
I Decani sono stati impiegati per almeno 4000 anni.
“I Decani apparvero per la prima volta durante la X Dinastia (2100 A.C.) sui coperchi delle bare.” (https://en.wikipedia.org/wiki/Decans)
Le suddivisioni dello zodiaco sono menzionate anche nei Rig Veda, scritti fra il 1500 e il 1200 A.C. Segue un passo tratto dai Rig Veda:
“La ruota della legge con i suoi 12 raggi non decade, mentre gira intorno al Paradiso. Oh, Fuoco, qui dimorano i tuoi 720 figli.”
Il commento dell’astrologo vedico David Frawley a questo frammento del Rig Veda è: “Il cerchio dello zodiaco ha dodici segni e 720 paia di semi-gradi gemelli, che compongono il totale dei 360 gradi.” (https://vedanet.com/2012/06/13/vedic-origins-of-the-zodiac-the-hymns-of-dirghatamas-in-the-rig-veda/)
Così, sappiamo che i Decani furono utilizzati in Egitto attorno al 2100 A.C. e i semi-gradi furono quasi certamente impiegati in Asia attorno al 1350 A.C. Alcuni storici sostengono che lo zodiaco composto di 12 divisioni uguali di 30 gradi fu sviluppato attorno al 500 A.C. (https://en.wikipedia.org/wiki/Zodiac#Early_history). Dunque, sin dalle prime origini dei Segni zodiacali, apparve chiaro che non tutti i 30° di ciascun Segno zodiacale avessero la stessa qualità.
Segni Navamsha
Ci sono molte suddivisioni dello zodiaco: i Segni Dvadasamsa, i segni Navamsha, i segni Saptamsa, i Confini ellenistici, le Nákṣatrā, le Dimore Lunari e altri. Forse, la più bella di queste divisioni zodiacali è quella dei segni Navamsha! Le suddivisioni Navamsha sono le regine delle partizioni zodiacali.
In astrologia vedica esistono molte “carte divisionali”. Un altro termine per “carta divisionale” è “Varga”. La carta Navamsha è la più importante carta divisionale dell’astrologia vedica.
Figura 2. I 9 zodiaci Navamsha e i 108 segni Navamsha
Ci sono 9 zodiaci Navamsha in uno zodiaco.
Ci sono 9 segni Navamsha in ogni segno zodiacale.
Ogni zodiaco Navamsha si estende per 40°.
I numeri 9 e 40 appaiono spesso nella mitologia. Ci sono 5 esempi interessanti dei numeri 9 e 40 in mitologia e biologia:
1. Il 9 e il 40 sono simili nella mitologia;
2. Il 9 è il numero della Grande Madre, della Preparazione e della Protezione. Anche il 40 possiede alcune di queste qualità.
3. Una gravidanza dura 9 mesi, che equivalgono a 40 settimane.
4. I Cattolici pregano Maria per 9 giorni nel rituale noto come “novena”.
5. Gesù fu tentato nel deserto per 40 giorni.
Interpretazione dei Segni Navamsha
In astrologia vedica, la carta Navamsha è usata per ottenere informazioni sul matrimonio, sul percorso spirituale e per alleggerire il percorso di vita.
Nella mia visione, la carta Navamsha ci aiuta a sentirci connessi, integrati, membri importanti della nostra famiglia, villaggio, club o organizzazione sociale. La carta Navamsha ci dispone ad avere amici e colleghi, porta guarigione, integrità e una sensazione di compiutezza. La carta Navamsha è gentile e pacifica.
Un modo semplice di usare la carta Navamsha è questo: una persona con molti pianeti congiunti strettamente nella carta Navamsha ha delle forti qualità Navamsha, che la predispongono all’insegnamento, al counselling o qualche altra professione di aiuto o a fornire servizi alla comunità in qualche altra maniera.
Negli Stati Uniti, i politici leader del Partito Democratico hanno una forte carta Navamsha.
Possibilità negative: credo che tutto in astrologia abbia un potenziale tanto positivo, quanto negativo. La tendenza negative della carta Navamsha è che l’interesse nell’essere membri partecipativi di una comunità sia così forte da risultare inefficace nel contrastare i comportamenti negativi, indulgendo verso persone pigre o approfittatrici.
La Bellezza e la Magia della Carta Navamsha
I Segni Navamsha tessono un arazzo con i 12 Segni zodiacali. Questo arazzo apporta dolcezza e ci aiuta a fronteggiare sfide e difficoltà.
Come tutti sappiamo, la vita può essere difficile. Ci sono malattie, povertà, avidità, morte, frustrazione e desideri insoddisfatti.
Figura 3. Armonioso schema del grafico Navamsha
Per fortuna, sperimentiamo anche la misericordia, la gentilezza, la bellezza della natura, l’amore materno, la gloria della musica e dell’arte. Nei nostri momenti più bui, spesso troviamo aiuto e conforto. Il modo in cui i Segni Navamsha sono tessuti insieme ai 12 Segni zodiacali, raffigura la misericordia e la benedizione di Dio, come una storia scritta nei cieli.
Il primo Segno Navamsha di ogni Segno zodiacale è quello cardinale di quell’Elemento. Il Segno cardinale Navamsha all’inizio di ogni Segno zodiacale fornisce un buon inizio. Mitologicamente e simbolicamente, lo si può considerare come Misericordia Divina e benedizione della Madre Divina.
La benedizione della carta Navamsha: la carta Navamsha è il balsamo che lenisce, è la sensazione di essere connessi a una comunità e di essere parte di tutto ciò che ci circonda. Dà la sensazione di NON essere stranieri, elimina l’impressione di non essere apprezzati o alienati… Siamo parte di qualcosa di più grande di noi stessi.
Noi rivestiamo un ruolo in una comunità e la nostra partecipazione arreca benessere agli altri. Senza di noi, manca qualcosa di importante. Ogni persona della comunità è importante. Quindi, la carta Navamsha è un indice del matrimonio e del percorso spirituale, perché ci porta in un luogo di integrità e guarigione, perché ci collega e ci fa essere una parte importante di tutto ciò che ci circonda.
Vargottoma è considerata una benedizione speciale nel Tema Natale. Vargottoma ha luogo quando i segni Navamsha e i segni dello Zodiaco coincidono. Ciò conduce ad un allineamento della nostra vita con l’aiuto e il supporto della Madre Divina.
Figura 4. Vargottoma ha luogo ai 4 cardini e nel punto medi dei Segni Fissi.
Vargottoma ha luogo ai 4 Cardini (3°20' prima e dopo di 0° Ariete, 0° Cancro, 0° Bilancia e 0° Capricorno) e nelle Croci Fisse (1°40' prima e dopo i punti medi dei 4 Segni Fissi Toro, Leone, Scorpione ed Acquario). La Madre Divina ci aiuta in questi critici punti di transizione!
È una sorta di grazia divina che ogni Segno zodiacale inizi con il Segno cardinale Navamsha di quell'Elemento. È un'indicazione che Dio ci ama e possiamo sperimentare la benevolenza e la buona volontà piuttosto che conflitti e guerre. Ognuno dei 12 Segni zodiacali, che sono anche le 12 Stazioni della Croce e le 12 Fatiche di Ercole, è benedetto da un allineamento con il Segno cardinale Navamsha di quell’elemento per aiutare ad avviare la corrispondente stazione della croce con la benedizione e l’amore della Madre Divina.
L'enfasi cristiana sulla bontà di Dio non è iniziata 2.000 anni fa. Il Cristianesimo ha espresso chiaramente l'idea della misericordia e della grazia di Dio, che è in qualche modo un'idea mitica che trascende religioni e culture specifiche, ma è anche evidenziata e chiaramente espressa in alcune filosofie teologiche.
Riassumendo: ognuno dei 12 Segni zodiacali inizia con l'azione guaritrice del Segno cardinale Navamsha. Riassumendo l'importanza del Vargottoma: nell’astrologia vedica è meraviglioso e molto utile quando il Segno di Navamsha di un pianeta è lo stesso del Segno regolare (“Rasi”). Questo posizionamento estremamente favorevole è conosciuto come Vargottoma. È una sorta di benedizione nella carta astrale.
Vargottoma rende i punti di transizione alla Croce Cardinale e alla Croce Fissa più tollerabili e più facili da sopportare. Questi 8 punti di transizione rispecchiano anche il concetto dell’ottuplice percorso del Buddismo. Alcune religioni pagane celebrano come sacri i giorni di transizione da una stagione all’altra. In tali critici tempi di cambiamento, siamo benedetti avendo il desiderio della nostra anima (Segno zodiacale Navamsha) allineato con la nostra vita (segno zodiacale Rasi). Il balsamo curativo di Vargottoma ci solleva in questi tempi critici di transizione.
108: il più Sacro dei Numeri
Gli antichi saggi decisero che sarebbero dovute essere 108 le invocazioni e 108 gli scalini nei templi, affinché le nostre preghiere potessero raggiungere il Divino. Queste 108 ripetizioni sincronizzano i nostri pensieri con il tessuto dell’Universo. Il numero 108 fa in modo che le nostre preghiere e meditazioni riflettano la Parola di Dio e risuonino di Sacra Perfezione. Perché 108? Perché ci sono 108 segni Navamsha! La carta Navamsha è la carta dell’Anima e anche la Via della compiutezza.
I 108 Segni Navamsha sono anche noti come “Padas” nell’astrologia vedica. “Pada” significa “passo” e I Segni Navamsha sono i 108 passi verso l’illuminazione! L’antica saggezza non è riuscita a tenercelo nascosto così tanto da impedirci di decifrare il codice. La chiave è resa esplicita dal linguaggio usato: i Segni Navamsha sono i passi del nostro sentiero spirituale. I Segni Navamsha sono i 108 passi nel tempio e le 108 perle di preghiera.
Alla stessa maniera delle parabole e delle storie metaforiche di Gesù, così come nelle storie simboliche che di solito sogniamo, i 108 Segni Navamsha sono non soltanto un simbolo del nostro sentiero spirituale, ma anche le sue manifestazioni o espressioni nella realtà frattale in cui viviamo. I 108 segni Navamsha SONO il nostro sentiero spirituale!
Le 27 Nákṣatrā
Ci sono ritmi e pulsazioni nella carta Navamsha:
1. Ogni 40° comincia un nuovo zodiaco Navamsha;
2. Ogni 30°, i Segni Navamsha si allineano con i segni Rasi per iniziare ciascuna delle 12 stazioni della croce con una benedizione;
3. Ogni 3°20', facciamo un passo in avanti dei 108 totali verso l’illuminazione. Ogni segno Navamsha è una pietra miliare del nostro viaggio.
4. Ogni insieme di 4 passi completa un percorso di più ampio respiro. I Segni Navamsha sono raggruppati a formare un segno Nákṣatrā. 27x4 = 108 ossia, le 27 Nákṣatrā.
Figura 5. Nakshatramsa e Padas
Nel grafico della figura 5 ci sono quattro circoli:
1. I 360°;
2. I 12 Segni zodiacali;
3. Le 27 Nákṣatrā;
4. I 108 Segni Navamsha.
Ci sono 4 segni Navamsha in ogni Nákṣatrā;
I 108 segni Navamsha sono I 108 passi verso l’illuminazione;
Ogni 4 Padas (passi o segni Navamsha) si entra in una nuova Nákṣatrā. Dopo 9 Padas, si entra in un nuovo Segno zodiacale. Dopo 12 Padas, si entra in un nuovo zodiaco Navamsha. Conclusione: c’è un bellissimo arazzo cosmico intessuto dall’interazione di questi 4 circoli.
Saturno e il 108
Come in una sorta di magia, il numero 108 appare di vitale importanza in modi non necessariamente legati ai 108 Segni Navamsha. Ad esempio, le stazioni di Saturno quando si trova a 108° e 109°15' rispetto al Sole. In altre parole, Saturno sembra fermarsi nel cielo, quando è entro la tolleranza di 1°15' rispetto ai 108° dal Sole. Saturno, il pianeta visibile più esterno, il pianeta che mette i confini della nostra vita e che è il custode del tempo, si ferma e per un momento è come se il tempo si fermasse. È il momento tra l’inspirazione e l’espirazione, è un momento di silenzio. Per un momento, ci tuffiamo aldilà del flusso del tempo e vediamo più chiaramente, possiamo riflettere sulla natura della nostra vita. Questa riflessione e sospensione del tempo si verifica durante il viaggio di Saturno, intorno ai 108° di distanza dal Sole.
Le stazioni di Saturno (quella Retrograda e quella Diretta) si hanno quando l’angolo Sole-Saturno è compreso fra 108° e 109°15’. Saturno diventa retrogrado da 12 a 30 ore dopo aver raggiunto l’aspetto esatto di 108°; torna diretto da 12 a 30 ore prima di perfezionare un’orbita esatta di 108° dal Sole.
La tabella riportata di seguito fornisce ogni 10 anni (dal 1941 al 2021) la data e l'ora delle stazioni di Saturno a 108° dal Sole, che hanno luogo due volte all'anno. Saturno è stazionario entro 30 ore (in realtà entro addirittura 26 ore nei dati estrapolati sotto) dal compimento esatto dell’aspetto esatto di Tridecile di 108° rispetto al Sole. In questa tabella, l'aspetto di 108° è segnato come "3/10X" o "3/10N" (l'aspetto 3/10X è crescente, il 3/10N decrescente). Questa tabella è per coloro che desiderano verificare le informazioni fornite. Coloro che preferiscono ignorare i dati in questa tabella, possono saltare direttamente ai commenti conclusivi.
Jan 9, 1941 | 12:20 PM | Sat Direct | 7 Tau 53 | |||
Jan 10, 1941 | 12:21 PM | Sun 19 Cap 53 3/10N Sat | 7 Tau 53 24 hrs. earlier Direct | |||
Sep 9, 1941 | 3:40 PM | Sun 16 Vir 33 3/10X Sat | 28 Tau 33 | |||
Sep 10, 1941 | 5:39 PM | Sat Rx | 28 Tau 33 26 hours later Rx | |||
Jan 11, 1951 | 9:47 AM | Sun 20 Cap 22 3/10X Sat | 2 Lib 22 | |||
Jan 12, 1951 | 1:18 AM | Sat Rx | 2 Lib 22 17 hours later Rx | |||
May 29, 1951 | 3:37 AM | Sat Direct | 25 Vir 32 | |||
May 29, 1951 | 5:43 PM | Sun 7 Gem 32 3/10N Sat | 25 Vir 32 14 hrs earlier Direct | |||
May 8, 1961 | 5:09 PM | Sun 17 Tau 51 3/10X Sat | 29 Cap 51 | |||
May 9, 1961 | 4:21 PM | Sat Rx | 29 Cap 51 23 hours later Rx | |||
Sep 27, 1961 | 7:32 PM | Sat Direct | 23 Cap 14 | |||
Sep 28, 1961 | 2:56 PM | Sun 5 Lib 15 3/10N Sat | 23 Cap 15 19 hrs earlier Direct | |||
Jan 17, 1971 | 1:01 PM | Sat Direct | 15 Tau 42 | |||
Jan 18, 1971 | 10:57 AM | Sun 27 Cap 42 3/10N Sat | 15 Tau 42 22 hrs earlier Direct | |||
Sep 18, 1971 | 2:25 AM | Sun 24 Vir 32 3/10X Sat | 6 Gem 32 | |||
Sep 19, 1971 | 2:17 AM | Sat Rx | 6 Gem 32 24 hours later Rx | |||
Jan 17, 1981 | 11:20 PM | Sun 27 Cap 47 3/10X Sat | 9 Lib 47 | |||
Jan 18, 1981 | 4:58 PM | Sat Rx | 9 Lib 47 18 hours later Rx | |||
Jun 5, 1981 | 2:12 AM | Sat Direct | 3 Lib 00 | |||
Jun 5, 1981 | 6:48 PM | Sun 15 Gem 00 3/10N Sat | 3 Lib 00 17 hrs earlier Direct | |||
May 16, 1991 | 4:49 AM | Sun 24 Tau 51 3/10X Sat | 6 Aqu 51 | |||
May 17, 1991 | 4:05 AM | Sat Rx | 6 Aqu 51 23 hours later Rx | |||
Oct 5, 1991 | 3:57 AM | Sat Direct | 0 Aqu 12 | |||
Oct 5, 1991 | 10:46 PM | Sun 12 Lib 12 3/10N Sat | 0 Aqu 12 19 hrs earlier Direct | |||
Jan 25, 2001 | 12:24 AM | Sat Direct | 24 Tau 03 | |||
Jan 25, 2001 | 11:13 PM | Sun 6 Aqu 03 3/10N Sat | 24 Tau 03 11 hrs earlier Direct | |||
Sep 25, 2001 | 11:49 PM | Sun 2 Lib 58 3/10X Sat | 14 Gem 58 | |||
Sep 27, 2001 | 12:05 AM | Sat Rx | 14 Gem 58 24 hours later Rx | |||
Jan 25, 2011 | 1:38 PM | Sun 5 Aqu 14 3/10X Sat | 17 Lib 14 | |||
Jan 26, 2011 | 6:09 AM | Sat Rx | 17 Lib 14 17 hours later Rx | |||
Jun 13, 2011 | 3:52 AM | Sat Direct | 10 Lib 26 | |||
Jun 13, 2011 | 7:18 PM | Sun 22 Gem 26 3/10N Sat | 10 Lib 26 15 hrs earlier Direct | |||
May 22, 2021 | 9:28 AM | Sun 1 Gem 31 3/10X Sat | 13 Aqu 31 | |||
May 23, 2021 | 9:19 AM | Sat Rx | 13 Aqu 31 24 hours later Rx | |||
Oct 11, 2021 | 2:17 AM | Sat Direct | 6 Aqu 53 | |||
Oct 11, 2021 | 11:51 PM | Sun 18 Lib 53 3/10N Sat | 6 Aqu 53 22 hrs earlier Direct |
Commenti conclusivi
I bei modelli formati dalle Nákṣatrā e dalla carta Navamsha sono affascinanti e il modo in cui le mitologie e le idee astrologiche si intrecciano con il bellissimo arazzo cosmico creato da queste suddivisioni dello zodiaco è straordinario.
Possiamo anche chiederci se questa bella geometria cosmica ci dice qualcosa sulla personalità e sul comportamento umano. In altre parole, l'astrologia effettivamente funziona? O forse l'astrologia è solo una lingua di simboli e miti che non fornisce informazioni tangibili e pratiche che potrebbero essere utili, ad esempio, per la diagnosi medica e per prevedere tempi probabili di un incidente?
Il grande psicologo Carl Jung usava l'astrologia e credeva che la fisica e la psicologia non fossero, in ultima analisi, che opinioni diverse della realtà. Verso la fine della sua vita Jung collaborò col fisico Wolfgang Pauli per scoprire i modi in cui psicologia e fisica erano collegati. Jung morì quando questo lavoro era ancora nelle sue fasi iniziali.
Credo che Carl Jung fosse sulla strada giusta. Grazie ai recenti progressi della scienza e agli strumenti di informazione tecnologica cui abbiamo oggi accesso, stiamo facendo progressi nel portare a compimento il sogno di Jung. Questa è la nostra sfida.
Il numero 108 è molto potente e la carta Navamsha è importante. I risultati della ricerca che io ed altri abbiamo condotto negli ultimi anni suggeriscono che l'astrologia ha effetti reali e misurabili sul comportamento delle persone. L'astrologia rivela anche approfondimenti su mitologia, religione e sistemi di fede. Tutti noi oggi abbiamo la grande opportunità e il grande onore di avanzare l'opera dei più grandi psicologi e fisici e di fare progressi nel realizzare il sogno di Carl Jung.
Altre Risorse
Sotto elencati si trovano risorse addizionali e strumenti per ulteriori approfondimenti, oltre al mio indirizzo email.
1. YouTube video: youtube.com/c/DavidCochrane100
2. I software Kepler e Sirio sono disponibili su www.AstroSoftware.com
3. Articoli su www.AstroSoftware.com
4. Corsi online di astrologia Vibrazionale presso la Avalon School of Astrology www.AvalonAstrology.com
5. Bollettini di astrologia online su www.StarGuidance.com
6. Altri siti web: www.AstrologySoftware.com e www.AstrologyLand.com
7. Libri (disponibili su www.AstroSoftware.com
8. Email: davidc@AstroSoftware.com