CARTA COMPOSITA: STRUMENTO PER SCANDAGLIARE LE RELAZIONI,
ACCEDENDO ALL'AREA PIÙ PROFONDA DELL'ANIMA
LA CARTA COMPOSITA COME CHIAVE D’ACCESSO ALLE TEMATICHE DOMINANTI DELL’ANIMA IN CAMPO RELAZIONALE
di Margaret Gray, Dottorato in Psicologia, Master in Scienze del Servizio Sociale
www.astrologypsychological.com
Traduzione a cura di Francesca Furino
Nell’esplorare e comprendere i temi dominanti dell’anima, e lo scopo delle nostre relazioni man mano che si rivelano, cresce l’impegno e la consapevolezza verso l’altra persona, o verso la famiglia e gli amici. Oggi esploreremo l’ausilio che la Carta Composita è in grado di fornirci in tale processo, oltre a dare anche uno sguardo alla sinastria fra due persone, insieme alla Carta Composita ed alla sua rilocazione. Qual è il reale motivo del nostro incontro e come possiamo crescere con l’aiuto dei transiti planetari e delle progressioni lanciate alla Carta Composita? Quale differenza si presenta in ciascun membro della coppia?
“L’Anima è ciò che sei, opposta a ciò che sembri essere” Daryl Sharp
Alcuni concetti su cosa è l’“Anima”!
Ai tempi di Platone si assisteva con preoccupazione alla separazione fra mente, anima e corpo. Nei duemila anni successivi, lo sguardo dei filosofi si rivolse all’anima umana e alla sua relazione con il Divino, piuttosto che al mondo esteriore. Si riteneva che la connessione diretta con Dio avvenisse nell’animo umano e non nel mondo. Scrive Cartesio: “La mia anima, per la quale io sono ciò che sono, è interamente e veramente distinta dal mio corpo”.
Eccezionalmente Cartesio collocava nella ghiandola pineale il punto in cui anima e corpo entrano in contatto.
James Hillman descrive l’Anima in questo modo: “l’Anima è un principio di mediazione che funziona ad esempio tra mente e corpo, soggettivo ed oggettivo, immaginale e razionale. L’Anima è il mezzo attraverso cui le relazioni fra tali dicotomie sono incanalate, sperimentate e sentite. In tal senso, l’anima dà significato al mondo tangibile e al mondo metafisico. L’anima vivifica le cose, mitologizzandole e conferendo loro significato” i.
Per Hillman l’anima lavora attraverso le immagini e i sentimenti.
La domanda che come astrologi ci dobbiamo porre è la seguente: L’anima nel tema natale è visibile? Dal mio punto di vista, con rispetto all’anima il proprio tema è una mappa di sviluppo e non una sua attuale descrizione, poiché essa comprende già tutto. Probabilmente ci sentiamo più vicini al nostro sé animico quando lasciamo fuoriuscire quello che siamo ai livelli più alti di espansività e creatività, ed il nostro tema natale può aiutarci a trovare le strade per farlo.
La Carta Composita di una coppia può rivelare altresì il compito dell’anima insito nella relazione stessa. In altri termini, è il collegamento con il “Divino [che esiste…ndt.] in ciò che è al di sopra di noi” attraverso la relazione fra due o più persone.
1. L’importanza delle tematiche dell’anima nelle Carte Composite
Da buon Asc Vergine mi piace usare l’Astrologia come strumento pratico, atto a venirci in aiuto nella vita quotidiana. Contrariamente agli obiettivi perseguiti dalla personalità, le tematiche dell’anima sono meno consce, e tuttavia rappresentano il ritmo di fondo nell’orchestra di persone che stanno insieme. Se tali tematiche vengono identificate, la coppia potrà lavorare ed allinearsi consapevolmente per co-creare con dinamismo ed energia, invece di reagire e opporvisi in modo quasi inconscio. In ogni relazione le tematiche dell’anima sono uniche, proprio come l’anima viene descritta in ogni tema natale in modo unico. Le tematiche dell’anima nella Carta Composita sono essenzialmente il dono che una coppia, una famiglia o un gruppo fanno all’universo. Qualcosa che è co-creato da due o più individui insieme.. e ben più grande di ciascuno di loro.
Pertanto, poiché la Carta Composita è il tema della coppia, essa risulta certamente personale, e tuttavia non lo è.. a differenza della sinastria, i cui effetti possono essere facilmente avvertiti quando due persone si incontrano, per cogliere le dinamiche appartenenti ad una Carta Composita può essere necessario del tempo. Tutto ciò che è “più grande di” si riferisce all’espansione e alla crescita. Ed è questa la chiave, poiché il viaggio della nostra anima è in espansione e poggia sull’amore.
Ogni persona si relaziona alla Carta composita in modo diverso rispetto a come entra in relazione con l’altro. Quando due persone formano una coppia o scendono in profondità, pur non essendo necessariamente intimi, chi li circonda può avvertire la presenza di un campo energetico avvolgente. Questo è, in effetti, il tema composito. Il proprio livello di benessere, o di disagio, rispetto a una coppia spesso si fonda sul modo in cui i nostri temi natali sono collegati , o non lo sono affatto, alla loro Carta Composita. Ad esempio ho alcuni amici con cui mi sento singolarmente molto a mio agio, ma ho serie difficoltà a relazionarmi con loro quando sono in coppia. Questo mi mette in guardia sugli effetti che il composito provoca al mio tema, con modalità non proprio semplici per me. Generalmente tocca parti più vulnerabili, oppure ancora irrisolte e non integrate.
Le sfide, o il benessere di una coppia possono emergere dalla sinastria ed il composito insieme, piuttosto che esser loro a generarle. E’ molto utile informare la coppia di questo allo scopo di depersonalizzare le dinamiche, far prendere le giuste distanze ed osservare, invece di giudicare!
Il fattore chiave per comprendere astrologicamente le tematiche centrali dell’anima all’interno del composito, è rappresentato dal Sole, per posizione e aspetti, come per i temi dominanti nel proprio tema natale. Anche i Nodi sono importanti rispetto a quanto siamo chiamati a risolvere, a imparare e a compiere in questa vita. Alcune relazioni importanti sono tenute a completare degli accordi e degli obiettivi di vite precedenti, in particolare in questa vita mentre andiamo incontro a cambiamenti evolutivi mai sperimentati prima. Alcuni operatori energetici descrivono questa esistenza come un tempo in cui fare esperienza di molte vite in una, e completare i diversi cicli con persone appartenenti a vite passate. Dimensioni e tempo si avvicinano, di conseguenza potremmo fare esperienze di grande intensità nelle relazioni in un breve lasso di tempo, ed averne in numero maggiore rispetto ai nostri genitori ed avi.
Tuttavia, come per la carta natale, al momento di fare delle valutazioni sulle tematiche dell’anima è necessario osservare la carta composita nella sua interezza, che può apparire come l’intreccio di un tessuto la cui lavorazione è semplice in realtà. Dobbiamo ricordarci sempre che abbiamo comunque anche una volontà, a dispetto di quello che nelle nostre carte i temi dell’anima indicano. Osservare i transiti del tema composito è molto utile perché mettono in luce alcune particolari tematiche pronte ad uscire allo scoperto.
2. Le tematiche dominanti dell’anima e gli Elementi
Uno degli aspetti interessanti del tema composito è la frequenza con cui un elemento mancante ad entrambi i membri di una coppia nel composito si presenta, integrandosi al tema dominante dell’anima. Ho lavorato di recente con una coppia priva dell’elemento Terra nei rispettivi temi individuali, ma che nel composito presentava Sole e Luna in segno di Terra. Questo aspetto creava un’interessante dinamica in cui entrambi divenivano molto pratici nella vita in comune, e tuttavia sul denaro riscontravano un aspetto divisorio. Appena fu rilevato che il Sole e la Luna nel loro composito erano in segno di Terra, sembrarono sollevati e le sfide furono trasformate in apprendimento, rendendosi conto che quelle manifestazioni rientravano nel tema dominante scelto dall’anima, e che il composito metteva in evidenza. E’ interessante che in seguito hanno messo su un piccolo commercio di piante insieme.
In alcuni casi una coppia può allontanarsi dal composito, ma non sarà per molto se pensiamo che la lezione è per entrambi.
3. Sole Composito nelle Case Composite come indicatore delle tematiche dominanti dell’anima:
Sole composito in I casa: offre alla relazione una chiave di risveglio nelle forme indicate dal segno in cui è collocato. L’Informatore.
Sole composito in II casa: crea e rende manifesto un talento che la coppia potrà offrire. Si tratti di una qualità o di una risorsa. Il Creativo.
Sole composito nella III casa: funge da ponte per la disseminazione di idee e pensieri. L’Armonizzatore.
Sole composito nella IV casa: crea sempre più in profondità il senso di radicamento e l’appartenenza al piano terrestre. Lo Stabilizzatore.
Sole composito nella V casa: dona la creatività e la giocosità gioiosa. Si manifesta ad esempio nell’atto di diventare genitori e/o attraverso l’immaginazione. Il Mago.
Sole composito nella VI casa: svolge con efficienza ed efficacia insieme ad altri gli incarichi volti al servizio sul piano fisico della manifestazione. L’Operatore.
Sole composito nella VII casa: contribuisce al piano collettivo entrando in relazione con l’Altro. L’Amante.
Sole composito in VIII casa: trasmuta l’apparente impotenza addentrandosi nei territori di Plutone: intimità, passione, potere, morte e rinascita. L’Alchimista.
Sole composito in IX casa: rivolge l’attenzione all’espansione mentale e spirituale attraverso l’insegnamento, gli spostamenti e lo studio. Il Filosofo e Il Maestro.
Sole composito in X casa: contribuisce in diversi casi con un incarico pubblico di alto profilo. L’Autorità.
Sole composito in XI casa: contribuisce partecipando attivamente in un gruppo. Il Capo tribù.
Sole composito in XII casa: contribuisce dietro le quinte agendo da ponte fra mondi, collegando la collettività e l’inconscio collettivo, e l’inconscio collettivo ad altri mondi invisibili. L’Operatore Energetico.
4. I Nodi Lunari
Là dove il Sole Composito indica lo scopo animico dominante nella relazione, il Nodo Nord e gli aspetti lanciati al Sole descriveranno quelle qualità specifiche e necessarie alla coppia da integrare in questa vita ai fini dell’evoluzione. Il Nodo Sud e gli aspetti al Sole tratteggeranno gli accadimenti più importanti di cui la coppia ha fatto esperienza nelle vite passate. Inoltre, può fornirci informazioni sulla natura della relazione che entrambi i membri hanno condiviso in passato e sulle circostanze legate ad essa.
5. I transiti alla Carta Composita
Di solito si percepiscono maggiormente i transiti al Sole, agli Angoli e ai Nodi del Tema Composito da parte dei pianeti transpersonali. Invitano la coppia a dei cambiamenti fondamentali, e per la natura stessa dei transiti, spesso è difficile contenere, senza poter esprimere o manifestare all’esterno le potenti energie che emergono.
I transiti al Sole risvegliano, ed invitano a trasformare e a manifestare al mondo, in accordo con l’anima, lo scopo della relazione.
I transiti agli angoli richiedono cambiamenti alla struttura e alle fondamenta della relazione.
I transiti ai Nodi attivano nella relazione la direzione da seguire per soddisfare lo scopo scelto dall’anima.
Sebbene i transiti ai Luminari, agli Angoli e ai Nodi siano particolarmente potenti, non è detto che la relazione giunga al termine quando essi accadono. Comunque si avverte una certa urgenza di integrare le modifiche e i cambiamenti richiesti, necessari all’evoluzione di entrambi, alla relazione, e alla collettività. Se uno o entrambi i membri della coppia non riescono a compiere i cambiamenti richiesti, la relazione potrebbe volgere al termine, e lasciare a quel punto al singolo individuo la propria evoluzione. In fondo si tratta proprio di un viaggio individuale in un contesto più ampio.
6. Carta Composita progressa
La Carta Composita progressa non è altro che il tema composito delle carte natali progresse2, ed è un ulteriore strumento di conferma del momento in cui i temi dominanti dell’anima vanno incontro ad un risveglio, visibili sin dalla prima fase di lavoro con il Tema Composito e i transiti. Così come per la Carta Natale progressa, il composito descrive più un processo di sviluppo interiore che rappresentare una co-creazione insieme ai movimenti planetari esterni. Psicologicamente, i pianeti e gli angoli progressi descrivono un completamento interno nella relazione stessa di un processo iniziato con i transiti al pianeta natale.3 Si tratta di uno strumento particolarmente utile quando uno o entrambi i membri della coppia lottano per compiere i cambiamenti più importanti, presentatisi all’interno della loro relazione. Nell’abbandonare l’idea fantasiosa che hanno della coppia, possono idealmente compiere scelte più autentiche per se stessi.
Come per le progressioni di un tema natale, le cose più utili da osservare nel Tema Composito progresso sono4: l’avvicinamento di un pianeta progresso ad uno degli angoli del Tema Composito, oppure l’avvicinamento di un angolo progresso ad un pianeta composito. E’ inoltre raccomandabile osservare la collocazione dei pianeti progressi nelle case composite. Inoltre, è probabile che gli aspetti maggiori lanciati dai pianeti compositi progressi alla carta natale di uno dei membri, siano sperimentati all’interno della coppia da quel membro in quel particolare momento.
7. La rilocazione della Carta Composita e i suoi transiti
La Carta Composita rilocata è il composito dei temi rilocati di entrambi i membri della coppia. E’ un utilissimo strumento in particolare per quelle popolazioni che fanno molti spostamenti durante la loro vita. Sebbene le tematiche dominanti permangano in una relazione, i campi d’azione e di sperimentazione, in cui la coppia può più facilmente esprimere le proprie tematiche, subiscono un cambiamento nel momento in cui questa si sposta. E’ un potenziale che porta in vita le tematiche dominanti della coppia all’interno della nuova carta creatasi mediante rilocazione. Inoltre, i transiti agli angoli rilocati si manifestano spesso con più potenza rispetto al Tema Composito. Come nel caso di un tema natale rilocato, le energie entreranno in azione solamente dopo qualche giorno che la coppia si trova nella nuova posizione. Piuttosto che sostituirlo, la Carta Composita rilocata offre un ulteriore livello di interpretazione rispetto al composito.
Esempio di Temi:
Materiale soggetto a copyright – è vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza l’autorizzazione dell’Autrice ed in ogni caso con l’obbligo di citarne la fonte.
Grazie! Questo testo è parte di un libro di prossima pubblicazione.