CRISI E CONFLITTO IN ASTROCARTOGRAFIA
di Robert Currey

Che cos’è l’Astro*Carto*Grafia?
L’Astro*Carto*Grafia fu fondata negli anni Sessanta da Jim Lewis, un brillante astrologo che visse a San Francisco e morì, tragicamente, per un tumore al cervello nel 1995 a soli cinquantatré anni.

Tutto iniziò, quando Jim notò che ogni volta guidava nell’area desertica degli USA, la sua macchina si surriscaldava e si bloccava nei pressi di Salt Lake City. Essendo un astrologo osservante, egli redasse un Tema rilocato per quel luogo. Si rese conto, così, che i due pianeti Mercurio e Marte formavano un Paran (o paranatellonta – il momento in cui due pianeti sono, simultaneamente agli angoli). Egli fu colpito dal simbolismo di Mercurio (trasporto) e Marte (calore) rispecchiati nel suo veicolo surriscaldato. Jim pensò che, sicuramente, avrebbe potuto tracciare questi Paran su una mappa del mondo.

Come tracciare line su di una mappa del mondo (Global Rotation Movie)
Un modo semplice per capire come si crea una mappa in Astro*Carto*Grafia è immaginare la Terra, in parte illuminata dalla luce del giorno e in parte avvolta nell’oscurità. Il confine tra luce e ombra segna l’alba a occidente e il tramonto a oriente del cerchio.

Linee dell’Astro*Carto*Grafia (49 A*C*G lines)
Quando un globo è appiattito e proiettato su di una mappa piana bidimensionale, i confini possono essere tracciati, come linee curve. Inoltre, le linee che indicano le posizioni del Sole a mezzogiorno e a mezzanotte sono rette e raggiungono i poli. Le stesse quattro linee possono essere create per tutti i pianeti.

A che serve sapere dove si trovano i pianeti angolari, al momento della nascita? Innanzitutto, i pianeti sono più potenti agli angoli. Quando le persone si spostano, attivano le potenti linee locali. Benché il carattere delle persone non cambi, una parte della loro natura diventa più preminente e questa qualità governa le loro esperienze, gli incontri e le prospettive in questa località. È, dunque, naturale che la gente voglia spostarsi dai luoghi difficili a quelli che promettono una maggiore possibilità di successo.

Kit con mappe astrocartografiche, analisi, selezione dei luoghi, software, libri e consulti
Inizialmente, Jim disegnava a mano le mappe per I suoi clienti. Ognuna richiedeva vari giorni di lavoro. Alla fine, si rivolse a un meccanico celeste per elaborare un programma capace di tracciare le mappe che poi denominò Astro*Carto*Grafiche o ACG.

Io ho studiato Astro*Carto*Grafia sotto la guida di Jim Lewis negli anni Novanta. Poi ho ideato un software per creare le mappe. La mia società Equinox è l’attuale agenzia ufficiale per vendere queste mappe al mondo intero; inoltre, fornisco consulti da trent’anni.

L’approccio da prontuario
Dal 1980, Jim iniziò ad avere molti clienti. Intanto, aveva già pubblicato vari articoli nelle riviste astrologiche e aveva scritto un libro sull’Astro*Carto*Grafia. Fino a quel punto, la maggior parte del suo materiale fu divulgata in formato ricettario. Come in una ricetta, ogni linea planetaria aveva la sua lettura standardizzata.

Le linee di Venere portano amore?
Ecco un esempio di come funziona il prontuario dell’Astro*Carto*Grafia per la linea di Venere, secondo l’interpretazione di Jim. Egli sosteneva: “È probabile innamorarsi di qualcuno nato sulla propria linea di Venere o andando nei luoghi marcati dalla stessa”. Jim catalogò vari casi con questi presupposti. Un classico esempio è John Lennon le cui line di Venere raggiungono Tokyo, il luogo dove nacque sua moglie, Yoko Ono. Nello stesso tempo, le sue linee portano alla città natale di John, Liverpool. V’immaginate che cosa potrebbe accadere se noi astrologi inviassimo i clienti verso le loro linee di Venere o di Giove per trovare il successo? In ogni modo, le cose non stanno proprio così.

Esistono buoni e cattivi pianeti?
Il lato negativo di quest’approccio è che alcuni pianeti sono classificati come veri e propri 'cattivi'. Jim era abbastanza determinista sulla valutazione di questi pianeti. “Sulle linee di Saturno, sei obbligato a sopportare solitudine e povertà. Su quelle di Marte, sei suscettibile agli incidenti o alla violenza. Con Nettuno, ti associ a circoli criminali. Sulle linee di Plutone, rischi la morte.” Ovviamente, questi sono esempi estremi da cui lo stesso Jim non fu esente. Negli anni sessanta, clienti e stampa attendevano dagli astrologi dichiarazioni clamorose e decisive, basate spesso su scarse informazioni. I pianeti erano considerati buoni o cattivi e, a volte, coinvolti in una guerra interiore tra il bene e il male. Questo non è il mio approccio, ma astrologi di tutto rispetto lavorano in questo modo.

Jim Onda cerebrale
A un certo punto, Jim arrivò al picco di crisi e non fu più soddisfatto dai risultati. Allora, dedicò tutto il suo tempo alla ricerca per capire i limiti della sua tecnica.

Lewis giunse a una semplice conclusione: in Astro*Carto*Grafia, la mappa può essere letta solo insieme con il grafico natale. Gli effetti di una linea planetaria ACG sono, innanzitutto, mediati dagli aspetti natali. Il Segno del pianeta è rilevante, ma non così esplicativo come gli aspetti. La posizione delle Case non è rilevante perché le stesse, automaticamente, cambiano, secondo dove uno si dirige.

Aspetti difficili & Pianeti in ombra
Jim scoprì che alcuni pianeti sono così in contrasto con il resto del grafico, da diventare repressi. O, per usare la terminologia di Carl Jung - sono diventati un archetipo ombra. Andare verso le linee di questi pianeti creerebbe esperienze molto penose perché la persona dovrebbe confrontarsi con certi problemi inconsci che tendono a manifestarsi, attraverso intricati eventi esterni o spiacevoli incontri.

Giocare con i punti di forza.
Allora, il modo più semplice per trovare le località ideali, è cercare pianeti con aspetti facili (trigoni, sestili e congiunzioni) Questo permette di mettersi in gioco, secondo i propri punti di forza. Qualità e talenti facili da esprimere sono enfatizzati nei luoghi giusti.

Insomma, sarebbe come piazzare un giocatore di calcio lateralizzato a sinistra sulla fascia sinistra, dove gli sarà molto più facile calciare la palla alla sua sinistra nella zona intorno alla bocca dell’obiettivo. Egli non cambia, ma da questa posizione può eseguire meglio il movimento, perché usa più frequentemente la gamba più forte.

Un Archetipo per ogni stagione
I pianeti possono essere sperimentati, come archetipi. Essi non sono buoni o cattivi, ma semplicemente “sono”. Più che fondamentali per la struttura della vita umana, essi sono universali.
Queste qualità planetarie esistono già nelle persone. Tuttavia, quando sono attivate da una linea Astro * Carto * Grafica, essi echeggiano, attraverso il proprio essere, le esperienze personali e i tipi di persone che s’incontrano su questa posizione. Le altre qualità planetarie non attivate, esistono per tutta la vita, ma sono meno rilevanti.

Analisi presidenziale
Come funziona tutto questo sulla scena mondiale? Uno dei migliori modi per testare questa funzionalità è esaminare le astromappe dei presidenti americani perché sono gli uomini più potenti (finora solo uomini) del mondo, le loro date di nascita sono spesso di ordine pubblico e viaggiano in molte parti del mondo.

Gli studi di Jim Lewis terminarono nel 1981 con il Presidente Carter. Nei successivi trentacinque anni, possiamo aggiungere alla sua ricerca altri cinque presidenti.

Per re e nazioni
I più antichi oroscopi riportati dalla storia furono redatti per i re della Mesopotamia. Il destino del re era connesso con il destino della nazione. Se gli osservatori del cielo leggevano la morte del Re nella formazione planetaria, sceglievano un povero disgraziato, lo incoronavano e lo lasciavano in carica per tutto il tempo in cui la configurazione era effettiva. Questo pseudo monarca era poi, ritualmente, assassinato per soddisfare il destino planetario.

Sorprendentemente, qualcosina si può apprendere in questo terribile metodo di previsione. A volte, quando trovo un allineamento critico, mi capita di consigliare al soggetto di vivere il transito nella sua pienezza. Ad esempio, con un forte Plutone, potrei suggerire al cliente di andare in psicoterapia o di pulire la cantina. Se la segnatura plutonica non è sperimentata personalmente, può emergere sotto forma di crisi.

Richard Nixon
A livello storico, per i presidenti americani, tutte le linee astrocartografiche di Washington indicano la natura della loro presidenza.

Per Nixon, c’era Nettuno al MC sopra DC. Questo pianeta può essere associato alla creazione di una falsa immagine pubblica e al rischio di scandali. Questo modello negativo si realizzò, quando Nixon fu forzato a dare le dimissioni a causa dello scandalo del Watergate nel 1974.

Nixon aveva anche Marte ascendente (con Mercurio e Giove) su Mosca e minacciò il presidente russo Khruschev con la guerra nucleare.

George W. Bush
C'è una lunga storia di presidenti americani che vanno in guerra o che hanno conflitti sulle linee di Marte. In molti casi, le linee di Marte sono state attivate senza fare alcun un viaggio nella zona di guerra. Jim definì questa particolarità con il termine “Attivazione remota”.

La linea di Marte al MC per George Bush arriva in Afghanistan, dove lanciò la sua guerra al terrore nel 2001.

Barack Obama

La linea di Marte all’ASC per Obama corre appena a est di Baghdad e a nord di Mosca. Si trova nei pressi di Mosul, la più grande città controllata dall’Isis, vicino all’antica città assira di Ninive, nei pressi di un importante punto di transito sul fiume Tigri.
Nel suo TN, Marte è più controllato del Marte di George W Bush privo di aspetti e perciò, come una mina vagante. Con Marte trigono a Saturno, fino a oggi, Obama si è orientato più verso il contenimento dell’ISIS. I droni e la campagna di bombardamenti contro l’Isis hanno manifestato una certa aggressività marziana, ma non vi sono state finora truppe di terra. Niente di tutto questo è stato coadiuvato dai rapporti freddi con il Cremlino di Mosca.
La linea di Marte per Obama si estende verso lo Yemen e la Somalia, dove è stata organizzata una campagna aerea di droni con le forze di delega contro Al-Qaeda.

Jimmy Carter

Il governo di Jimmy Carter fu incalzato dalla crisi degli ostaggi in Iran. Le sue linee di Marte e Giove attraversavano Teheran - dove i diplomatici americani erano tenuti presso l'ambasciata degli Stati Uniti. Mentre Carter riteneva ciò un atto di terrorismo, i suoi fanatici avversari credevano che fosse una guerra (Marte) di religione (Giove) o la jihad a trattenere gli ostaggi degli Stati Uniti.
Comunque, le linee Est per Venere e Nettuno al DSC di Carter, gli permisero di mediare per il Trattato di pace sulle rivendicazioni territoriali tra Israele ed Egitto (1979).
Da quando lasciò l’incarico, egli si dedicò a portare la pace e a garantire eque elezioni in tutto il mondo. Il ruolo di Carter fu più evidente in Africa orientale, dove le sue linee democratiche e pacifiche di Venere / Nettuno correvano in parallelo con il bellicoso Marte. Con le trattative incentrate su Nairobi in Kenya, le sue missioni di pace si concentrarono su Darfur (Sudan), Etiopia, Uganda ed Eritrea. Poi, ventuno anni dopo aver lasciato l’incarico, a Carter fu conferito il premio Nobel per la Pace a causa dei suoi sforzi.

Bill Clinton

Gli sforzi di Carter per mantenere la pace nell’Africa orientale sarebbero dovuti alla vicinanza di Marte, Venere e Nettuno. Lo stesso fu per Bill Clinton che aveva Marte, Venere e Nettuno congiunti in Bilancia. Egli era un militante a sfondo pacifista; non andò mai in guerra, come presidente, né ebbe rapporti apertamente ostili, a parte con il Congresso che cercò di metterlo sotto accusa.

Le linee di Marte, Nettuno e Venere al Medio Cielo di Clinton attraversano le isole britanniche. Nel periodo in cui ebbe una borsa di studio a Oxford, utilizzò il suo Marte per protestare contro la guerra del Vietnam davanti all'ambasciata americana a Londra. Più tardi, come Presidente, fu mediatore di pace in Irlanda del Nord.

Presidenti a Washington e linee di Marte
Nella maggior parte degli ultimi dodici governi degli Stati Uniti, i presidenti sono stati coinvolti dalle linee di Marte nelle zone di guerra.

• Il presidente Franklin Roosevelt nacque con Marze al MC su Pearl Harbour nelle isole hawaiane. Questo fu il punto dell'attacco giapponese che innescò l'ingresso degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale.

• George H Bush (Bush senior) inviò una coalizione contro l'Iraq nella guerra del Golfo. Marte stava sorgendo sul confine Iran / Iraq.
L’ora di nascita di George H Bush non è sicura, perciò le linee potrebbero subire dei cambiamenti.

Donald Trump

Guardando al futuro, molti condividono la preoccupante ipotesi che Donald Trump possa diventare Presidente. Egli nacque con Marte all’Asc, indicante anche la sua mania per le costose cravatte rosse - prima ancora di essere confermato come repubblicano. Il suo approccio è aggressivo verso tutti; sembra che il suo metodo migliore per difendersi sia l'attacco. Alla sua nascita a New York City, la linea crescente di Marte colpisce Washington DC. Su questa base, quindi, ci si può aspettare una Presidenza guerrafondaia, come forma aggressiva.

Le linee di Marte e Plutone

Ovviamente, uno stressato Marte può provocare la guerra per un presidente, mentre un cedevole Marte moderato da Venere o Nettuno in un altro grafico può manifestarsi come risoluzione dei conflitti o anche attivismo contro la guerra.

La spada a doppio taglio di Plutone può portare a una guerra a distanza con possibile coinvolgimento di armi di distruzione di massa o terrorismo. Inoltre, il rischio di un'esperienza pericolosa per la vita può aumentare, ogni volta che un presidente visita una linea di Plutone o prende contatto con qualcuno appartenente a una delle sue linee di Plutone. Dopo tutto, Plutone è il sovrano degli inferi.

L’arrivo dei Kennedy a Dallas

Il 22 novembre 1963, a Dallas era una giornata di sole. Il presidente John F. Kennedy con la moglie Jackie stava salutando la folla dalla parte posteriore di una limousine a tetto scoperto. Alle ore 12.30, quando il corteo presidenziale passò da Dealey Plaza a Elm Street, tre colpi furono sparati dal sesto piano di un edificio vicino. Due proiettili colpirono il Presidente. Il secondo fu mortale e lo colpì al cranio.

John F. Kennedy

La linea di Plutone al Mediacelo di Jack Kennedy vicino a Dallas impressionò molto Jim Lewis. Egli la usò, come uno dei suoi classici esempi. Negli anni '90, io ho iniziato a includere Chirone e i Nodi lunari nelle mappe ufficiali aggiornate di Astrocartografia. Il Chirone di JFK stava scendendo a Dallas. Ora, nel mito, Chirone è il guaritore ferito e l'assassinio causò il ferimento di quattro persone. Il presidente e un poliziotto morirono a causa delle ferite.

Ronald Reagan

Gli astrologi hanno qualche problema con l’ora di nascita di Ronald Reagan. La cosa è abbastanza ironica, perché con l’aiuto della moglie Nancy, egli si avvaleva dei consigli dell’astrologa Joan Quigley e forse anche di altri. Alcune fonti di famiglia riportavano una nascita mattutina, per cui vari astrologi, compresa Quigkey, elaborarono più di diciotto rettifiche dell’ora natale.
Consapevole che la rettifica può essere una sorta di roulette celeste, io ipotizzo un’ora basata, esclusivamente, sui modelli presidenziali ACG. Il 6 febbraio 1911 alle ore 02:35 con ASC a 6° dal Sagittario, a Tampico, Illinois, Plutone stava tramontando su Washington. Qui Reagan sopravvisse a un attentato. Questa linea di Plutone si estende in Nicaragua, dove la scoperta delle operazioni segrete degli Stati Uniti per finanziare i Contras (forze ribelli), causò un grande imbarazzo al Presidente. La sua linea ascendente Venere attraversava Londra, dove egli stipulò un'alleanza confortevole con Margaret Thatcher; Marte era direttamente sopra Tripoli, sede di Gheddafi e obiettivo della sua campagna di bombardamenti libici nel 1986.

Presidenti sulle linee di Plutone

Le line di Plutone e rischi mortali.
• Anche se Truman non ha mai visitato le sue linee di Plutone, ricevette un certo numero di pacchi bomba, nell'estate del 1947, probabilmente da una banda sionista che chiedeva l'indipendenza di Israele. Truman ha Plutone sull’IC dalla parte di Israele.
• Lyndon Johnson fu quasi ucciso da un agente del servizio segreto americano, quattordici ore dopo l'assassinio di Kennedy. LBJ ha Plutone MC appena fuori dalla costa orientale.
• Nel 1975 Ford sperimentò su di lui due tentativi di assassinio (da San Francisco e Sacramento) sulla sua linea di Plutone IC.
• Clinton visitò Manila, nelle Filippine, sulla sua linea di Plutone IC, nel 1996. Il corteo presidenziale fu deviato, quando fu intercettato il tentativo (ideato da Osama Bin Laden) di far esplodere una bomba sotto un ponte.
• Il 10 maggio 2005 a Tbilisi, in Georgia, un georgiano armeno lanciò una granata dal vivo sul podio, dove George W. Bush stava dando un discorso. GWB ha Plutone e Mercurio MC al largo delle coste della Georgia, nel Mar Nero. A quel tempo, aveva un transito di Marte e Urano opposti al suo Marte natale.
• Nel mese di aprile del 2009, Obama viaggiò lungo la sua linea ascendente di Plutone da Praga alla Turchia e nel Cairo. Mentre era a Praga, le forze di sicurezza turche sventarono un complotto per colpire Obama con un coltello.

Presidente James Garfield

Il 2 luglio 1881, il ventesimo presidente degli Stati Uniti, Garfield programmò di viaggiare in treno da D.C. al Massachusetts. Purtroppo, fu intercettato alla stazione da un uomo che covava un forte rancore contro di lui. L'assassino gli sparò due volte. Garfield sopravvisse alla sparatoria, ma morì dopo ottanta giorni per negligenza medica. I medici ignorarono le procedure di sterilizzazione e antisettiche, rifiutando di accettare l’esistenza dei germi. Garfield aveva Plutone decrescente su Washington. Nel suo manuale, Jim Lewis afferma: "C'è grande pericolo in questa linea che indica anche rapporti combattivi”.

La mia esperienza Astro*Carto*Grafica sulla linea di Plutone

Normalmente, non parlo del mio oroscopo, ma ho avuto un’esperienza vicina alla morte sulla linea di Plutone. Per fortuna, qui a Perugia sono sulla mia linea di Mercurio.

Io e mia moglie volavamo da San Francisco verso le Hawaii. Dopo circa un'ora di volo, mentre attraversavamo le linee di Saturno-Plutone, accidentalmente, ingoiai alcuni grossi pezzi di ghiaccio che erano nel mio drink. Iniziai a soffocare. Dopo un minuto che sembrava eterno, l’hostess si accorse che ero in pericolo e venne ad aiutarmi, ma non sapeva cosa fare. Mia moglie, KC si alzò, esegui la manovra di Heimlich e rimosse il ghiaccio.
Le United Airlines la premiarono con 5,000 miglia per aver salvato la mia vita. Fin qui, tutto bene, poi vidi che le furono erogate altre 10.000 miglia aeree per non aver ricevuto un pasto vegetariano. Insomma, l’Astro * Carto * Grafia mi diede la consapevolezza per quantificare il valore della mia vita: 5.000 miglia.

Qual è l’orbita d’influenza per ogni linea?
Jim Lewis aveva varie teorie su questo punto. Generalmente, consideriamo 300 miglia o 500 kilometri. Molto dipende dall’eventuale presenza di altre linee nelle vicinanze. Se non ve ne sono altre, la distanza orbitale è accresciuta. Se vi sono altre linee e i rispettivi pianeti sono in aspetto, si amplifica la zona d’influenza.

Quanto è importante l’ora di nascita? Questa informazione è vitale perché, ad esempio, le linee si muovono a 600 miglia o a 1,000 kilometri l’ora a occidente intorno alla latitudine di Kolkata. Si muovono ancora più rapidamente all’equatore e rallentano alle latitudini elevate.

Zenith e linea eclittica
Sulle mappe Astro*Carto*Grafiche ufficiali, si trovano dei cerchi, direttamente in testa a un pianeta. Questi sono vicino alla linea tratteggiata dell'eclittica che si trova all'interno dei tropici. Non sono stati assegnati significati a questi punti. Tuttavia, è interessante sapere che il punto Plutone MC Zenith di George W. Bush era direttamente sopra la Mecca - il cuore dell'Islam.

Rilocazione versus In Mundo

Secondo la tecnica delle mappe di Jim Lewis, le linee planetarie sono tracciate 'in Mundo'. Ciò significa che la linea ACG segna il punto in cui il pianeta è all'orizzonte fisico ... come se si potesse vedere il pianeta sorgere o tramontare.
Questo può creare una discrepanza tra grafico rilocato e mappa ACG, quando un pianeta ha una latitudine celeste alta o bassa - al di sopra o al di sotto del percorso solare. Il tema natale è calcolato, utilizzando la posizione più vicina sullo zodiaco e non la posizione fisica del pianeta rispetto all'orizzonte. Il punto zodiacale può salire prima o dopo il pianeta. Per esempio, una persona nata a Londra nel 1960 con Plutone natale all’Ascendente, può scoprire che la sua linea ascendente di Plutone ACG cade all’uscita dell’Atlantico.
Il motivo per cui le pseudo-mappe astrocartografiche con gli aspetti degli angoli sono false è perché cercano di combinare due sistemi incompatibili.

Ovest è generalmente migliore

In genere, è meglio localizzare a ovest della linea, anche se questo potrebbe dipendere da ciò che si sta cercando da una posizione. A ovest i pianeti vanno in Case angolari e tendono a essere più consapevoli e sotto controllo. A est, i pianeti cadono nelle Case cadenti, dove si può avere meno controllo ed essere più soggetti a forze esterne o più contemplativi. Di conseguenza, l’est di una linea è più adatta per i ritiri di meditazione o per studiare. L’ovest di una linea è più adatto alle certezze sulla vita, all'identità, agli obiettivi e all'azione.

Pianeti senza o con pochi aspetti

Jim Lewis non si occupò mai dei pianeti senza o con pochi aspetti. I successivi astrocartografi scoprirono che i pianeti con pochi aspetti sono molto significativi. Io ho scoperto che i pianeti senza aspetti indicano forti talenti che si accendono e si spengono in molte località. Quando un individuo si sposta in una linea planetaria ACG senza aspetti, l'energia del pianeta diventa molto forte e costante. Ad esempio, un Mercurio senza aspetti di un autorevole insegnante o di uno scrittore, può indicare il blocco periodico, quando il soggetto è fuori dalla linea di Mercurio. Sulla linea di Mercurio, invece, questo blocco è rilasciato e permette al soggetto di diventare un oratore o uno scrittore.

Assestamento fuori dalle linee

Le persone spesso chiedono informazioni sui luoghi privi di linee. Queste zone soprannominate “fuori-linea” sono come luoghi sicuri in cui non è presente alcuna abilità ma nemmeno particolari problemi predominanti. Per la persona con un grafico impegnativo o difficile, questi luoghi sono l’ideale per evitare gli stress. Tuttavia, persone con un grafico molto semplice o con pochi aspetti difficili, potrebbero avere un'esperienza diversa. Inizialmente, potrebbero godere la tranquillità e la pace, ma dopo un po', potrebbero sentirsi demotivati e annoiati. La mancanza di stimoli e di sfide potrebbe spingerle a desiderare lidi lontani, città esotiche, ecc. Ogni giorno inizierà a scorrere nel successivo, senza grandi realizzazioni.

Incroci o Paran

Il punto in cui due linee s’incrociano sulla mappa indica che due pianeti erano agli angoli in quel luogo al momento della nascita. Questa coincidenza celeste è denominata Paran o paranatellonta, se vogliamo utilizzare il termine esatto che gli astrologi arabi ed egiziani utilizzavano in coincidenza dell’ascesa, la caduta e il culmine di stelle, costellazioni e pianeti. Su una mappa ACG, una combinazione di linee è un punto significativo e altamente stimolante per chiunque.
Freud si trasferì da Vienna a Londra nel 1938 e morì all'età di ottantatré, un anno dopo. A Londra, negli ultimi diciotto mesi della sua vita, completò il libro “Mosè e il monoteismo” (su cui aveva nutrito molti dubbi per anni) ed elaborò la sintesi del lavoro della sua vita, “Compendio di psicoanalisi”.

Vortice

In entrambi gli emisferi del Nord e del Sud vi è una zona in cui tutte le linee convergono. Questa è chiamata vortice. Poiché le mappe ACG arrivano fino a 60° dell’emisfero sud, di solito il vortice appare solo sulla mappa nell'emisfero settentrionale.

Per una nascita di mezza estate all'emisfero nord, si vedrà un punto a circa 65°, dove il Sole IC attraversa il culmine (punto più alto) delle linee ascendenti e discendenti. Questa è la mezzanotte in pieno giorno. Lungo questa latitudine, c’è la terra del sole di mezzanotte, dove il luminare e i pianeti vicini non tramontano mai.

I nati a dicembre e gennaio possono vedere il punto di oscurità a mezzogiorno dove il Sole MC colpisce le linee ascendenti e discendenti.

Jim Lewis asseriva che queste zone sono ansiogene, sconvolgenti e difficili. In effetti, ebbe questa esperienza, quando si diresse verso i fiordi della Norvegia per una crociera-seminario che si rivelò disastrosa.

Conclusione

L’Astro*Carto*Grafia è un argomento immenso e non ho potuto esporvi tutto. È difficile condensare un corso di fine settimana in quarantacinque minuti. L’Astro * Carto * Grafia è più di un semplice spostamento alla ricerca del miglior posto al mondo; è molto più profonda della conoscenza dei luoghi da evitare. Ciò può essere utile, ma bisogna ricordare che questa disciplina è anche uno strumento di crescita e comprensione. La cosa più importante è che può essere utilizzata per vivere e viaggiare, consapevolmente, conoscendo le opportunità e i pericoli, ma soprattutto, lavorando con gli archetipi planetari, ovunque ci si trovi.

In ultima analisi, i cupi temi lelle linee indicanti violenza, tragedia e assassinio non sono irreversibili. Dopo il tentato assassinio del presidente Reagan nel 1981, sua moglie Nancy assunse un astrologo come consigliere. Anche se, al momento, i media ridicolizzarono l'idea di un astrologo alla Casa Bianca, Reagan si rivelò l'unico presidente negli ultimi cinquanta anni a lasciare l’incarico, esente da calamità o disgrazie.