1000: IL NUMERO 8 E IL FIOR DI LOTO
Un passaggio dal sistema binario al sistema egiziano
di Paola Marras
Perché 1000?
Il numero 8 è il primo numero binario a 4 cifre e nel sistema binario si scrive 1000 e si legge “Uno – Zero – Zero – Zero”.
L’8 è il numero dei petali del fior di loto, simbolo di rinascita in varie tradizioni e facilmente ricollegabile anche ai valori dell’ottava casa astrologica.
E’ curioso e interessante osservare che, nel sistema di numerazione egizia, il simbolo del fior di loto viene associato al numero 1000 (mille), ossia il nostro 8 del sistema binario.
Sarà un caso? Gli egizi conoscevano i numeri binari?
Attraverso un’esposizione ed un’analisi del sistema binario e del sistema di numerazione egizia scopriamo il collegamento tra questi simboli misteriosi e affascinanti associati al numero 8.
Che cos’è il sistema binario? E’ un sistema di numerazione molto utilizzato soprattutto in ambito informatico. L’invenzione del sistema binario è attribuita al matematico filosofo Leibniz (parliamo dunque della seconda metà del 1600).
Non starò qui a farvi una lezione di matematica dettagliata ma vi spiegherò in modo molto elementare il passaggio da numeri decimali a numeri binari.
Noi siamo soliti utilizzare il sistema decimale, con i 10 simboli:
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
che vengono utilizzati per la creazione di qualsiasi numero di qualsiasi cifra.
Nel sistema binario vengono invece utilizzati soltanto 2 simboli:
0 1
che vengono utilizzati per la creazione di qualsiasi numero di qualsiasi cifra.
Il passaggio da numero decimale a numero binario avviene tramite la divisione del numero per 2 fino ad avere lo zero come quoziente e l’utilizzo di resti. Avviene esattamente in questo modo.
Si divide il numero per 2 finché si arriva ad avere 0.
Vi faccio l’esempio col numero 21:
21 in base decimale = X in base binaria
21/2 = 10 col resto di 1
10/2 = 5 col resto di 0
5/2 = 2 col resto di 1
2/2 = 1 col resto di 0
1/2 = 0 col resto di 1
Di conseguenza 21 in base decimale = 10101 in base binaria (si legge dal basso verso l’alto).
Se facciamo lo stesso esercizio per il numero 8 troviamo che:
8/2 = 4 col resto di 0
4/2 = 2 col resto di 0
2/2 = 1 col resto di 0
1/2 = 0 col resto di 1
Segue che:
8 (decimale) = 1000 (binario)
E’ molto interessante anche il passaggio da binario a decimale, ma non è questa la sede adatta per spiegarlo.
Per chi non ha compreso il passaggio da decimale a binario, ecco una piccola tabella con numero in base decimale ed equivalente binario:
Una volta chiara l’equivalenza tra il numero 8 e il numero 1000, passiamo alla simbologia del numero 8.
Tra le varie simbologie associate a questo numero, una delle più affascinanti è quella del fiore di loto con i suoi 8 petali.
Possiamo pensare di associare il numero 8 anche al culto del Sole.
Intorno al 3000 a.C. gli Egizi predinastici rendevano omaggio al sole in occasione delle pratiche funerarie. I morti venivano sepolti con la testa rivolta a ovest, dove il sole muore ogni giorno.
La venerazione del sole era anche un’antichissima tradizione cinese. Son stati ritrovati simboli del sole nella cultura neolitica Da-Wen-Kou (4000-2000 a.C) nella Cina orientale. Un tipico esempio è l’immagine del sole con 8 corna.
Nel 1500 a.C. gli Ariani (adoratori del sole) nella loro discesa dall’Asia centrale alla valle dell’Indo portarono con sé la venerazione del sole rappresentato dal fiore di loto con 8 petali.
In questo culto del sole è ben evidente il richiamo al simbolo di morte e rinascita dell’ottava casa astrologica e del Segno dello Scorpione.
Il fior di loto stesso è facilmente collegabile a valori della casa ottava.
E’ la pianta araldica dell’Alto Egitto. Nell’antichità il fiore di loto aveva una simbologia legata – come si diceva prima – alla rinascita, al sole e alla vita eterna. Simbolo di tanti amuleti, secondo gli antichi Egizi, teneva lontano il male attraendo invece il bene. Il fiore di loto, secondo alcune leggende legate alla creazione, fu il primo fiore a nascere dal caos primordiale. A Eliopoli la leggenda narra che il fiore, nato dal fango dell’oceano Nun, sbocciò rivelando il dio del sole Atum. Anche la divinità Nefertum fu creata da questo fiore e dalle sue lacrime nascevano gli uomini. Un fiore, il loto, fortemente simbolico per l’antica civiltà egizia.
Quello che in Oriente è il Loto, in Occidente è la Rosa. Per bellezza, forma e profumo, la rosa è il fiore simbolico più diffuso in Occidente. La festa delle rose (Rosalia) rientra nel culto dei morti degli antichi Romani e ci sono testimonianze già a partire dal I secolo d. C.
Anche in Grecia la rosa era molto apprezzata. La rosa dei venti, che designa innanzitutto le quattro direzioni, venne ben presto realizzata con la forma di una stella a 32 punte corrispondenti alle 32 direzioni del vento sulla bussola dei marinai ed evoca il loto dagli 8 petali.
Quindi, ricapitolando:
1000 nel sistema binario = 8 à simbologia del fiore di loto
In Egitto al fiore di loto fu data una tale importanza da utilizzarlo come geroglifico per rappresentare un numero: il numero 1000.
Sarà un caso? Gli egizi conoscevano i numeri binari?
I primi numeri scritti della civiltà degli Egizi si individuano su monumenti e iscrizioni databili all’inizio del III millennio a.C. Si tratta appunto di iscrizioni che fanno uso del sistema geroglifico, la scrittura monumentale egizia. Nel sistema geroglifico vengono riservati ai numeri sette segni distinti:
Questi simboli corrispondono a potenze crescenti del 10 e cioè rispettivamente ai valori: 1 10 100 1000 10000 100000 1000000