AIUTARE I BAMBINI A TROVARE LE PORTE DEL SUCCESSO
di Alex Trenoweth tradotto da Noelle Jorio

La principale preoccupazione di genitori e insegnanti è il successo futuro dei bambini di cui si occupano. Com’è risaputo, i bambini non vengono al mondo con un libretto d’istruzione su come affrontare le sfide quando si presentano. Alcuni bambini sembrano attraversare la vita dando poche preoccupazioni mentre altri bambini sono molto più difficili.
I genitori, che di solito si occupano solo di pochi bambini alla volta, investono enormemente sia economicamente che emotivamente nei loro figli. Sensi di colpa e ansietà nel cercare di facilitare le cose per i loro figli portano spesso ad una montagna di domande sulla questione della disciplina, un campo minato.
Per gli insegnanti, che hanno da fare con centinaia di bambini nel corso della loro giornata lavorativa, il successo dei loro alunni è di primaria importanza per la loro carriera. Non sarebbe meraviglioso avere un modo per poter capire meglio i bambini?

Con una piccola conoscenza di astrologia, sia i genitori che gli insegnanti possono capire i bambini che seguono senza ricorrere ad abili manipolazioni o tattiche che possono generare risentimento.

I cicli di Giove e Saturno

Il primo passo per capire i bambini consiste a capire come si sviluppano. Astrologicamente, possiamo cercare la guida di Giove e Saturno.
Giove fa aspetti significativi con la sua posizione natale (con quadrati, opposizioni o congiunzioni) approssimativamente ogni 3 anni. A 3 anni, quando Giove ascende verso il quadrato, l’allenamento alla pulizia personale e lo sviluppo personale significa che un bambino è capace, con l’aiuto di chi se ne occupa, di allargare la sua cerchia sociale attraverso il viaggio e il gioco. A 6 anni, la prima opposizione, può dimostrare una padronanza mnemonica di lettere e suoni; e se frequenta una scuola, sarà stato incoraggiato a compiere il fiducioso salto di formare parole, con queste lettere e questi suoni. All’età d’ 9 anni, quando Giove discende verso il quadrato, è capace di presentare e difendere le sue idee e capisce anche la differenza fra un pericolo “reale”, come un rapimento, e un pericolo “di fantasia”, come folletti e draghi.
E’ al primo ritorno di Giove, a circa 11-12 anni, che le cose cominciano a diventare molto interessanti.
All’età di 11-12 anni, sia negli Stai Uniti che in Gran Bretagna, di solito i bambini si trasferiscono ad una scuola più grande: gli studenti incontrano più ragazzi provenienti da scuole diverse che possono anche essere di religioni diverse o di credo filosofico diverso; hanno più lezioni con insegnanti diversi; sviluppano nuovi interessi e di conseguenza, e per la stessa occasione, espandono i loro orizzonti —esattamente quello che l’astrologo si aspetta ad ogni ritorno di Giove. Crescono fisicamente così veloce come quando erano piccoli. La circolazione degli ormoni crea nuovi percorsi neurali . Molti insegnanti e genitori, negli anni seguenti il ritorno di Giove, si sentono messi alla prova. Di solito rimane un periodo difficile fino alla prima opposizione di Saturno, verso i 14 anni, quando si presenta una nuova serie di difficoltà.




Questi dati riguardanti una scuola londinese mostrano che è intorno all’età di 12-13 anni che si hanno i peggiori comportamenti, appena dopo il primo ritorno di Giove ma prima della prima opposizione di Saturno. “Un cattivo comportamento” può essere descritto come piccole trasgressioni, quale venire a scuola senza il proprio materiale, fino ad arrivare a trasgressioni più serie (che possono portare all’esclusione) come disubbidienza palese, riflessioni razziste o violenza. Si può osservare che la seconda media ('year 8' in GB o grade 7 negli USA) – l’anno che corrisponde al momento in cui la maggior parte del gruppo classe subisce il primo ritorno di Giove ma non l’opposizione di Saturno – comporta un maggior numero di richiami comportamentali. Questi dati sono tipici.
In contrasto con il ciclo di Giove, l’orbita di Saturno è di un po’ meno di 30 anni, con quadrati, opposizioni, e ritorno più o meno ogni 7 anni. Quindi, poiché Saturno governa le parti dure del corpo, come i denti, vediamo che ai bambini di 7 anni mancano con evidenza i denti da latte al primo quadrato ascendente di Saturno; a 14 anni, il turbolento adolescente del ritorno di Giove comincia a prendere i suoi studi sul serio perché pensa alle responsabilità che avrà nel mondo del lavoro. Molti alunni di quell’età portano un apparecchio dentario, forse un riflesso del primo quadrato di Saturno. Negli Stati Uniti, cominciano la scuola superiore (n.d.t. anche in Italia) mentre in Gran Bretagna cominciano a scegliere le materie che studieranno e a partecipare a esperienze di scuola- lavoro per dar loro un’idea della realtà della vita lavorativa. A 21 anni, il quadrato discendente, i giovani sono di solito al massimo della loro forza fisica; e intorno a 29-30 anni, il momento del primo ritorno di Saturno, di solito qualcosa di cupo viene a ricordare loro che la vita umana non dura in eterno.

L’astrologia dello sviluppo cerebrale nell’adolescenza

Gli anni fra il primo ritorno di Giove e la prima opposizione di Saturno creano una vera finestra di opportunità per lo sviluppo se vengono usati correttamente. Si pensava che solo i bambini in età prescolare avessero un’abbondanza di connessioni neurali che venivano drasticamente tagliate verso i 3 anni [1] (il primo quadrato ascendente di Giove). Tuttavia, adesso si pensa che ci sia una seconda esplosione nello sviluppo neurale intorno al momento del primo ritorno di Giove. Benché il bambino di solito faccia una crescita fisica improvvisa a quell’età, il cervello ha bisogno di tempo per seguire. Questo crea un problema laddove non esisteva prima: gli adolescenti di quest’età basano le loro decisioni su informazioni date dal sistema limbico ( in particolare l’amigdala che è responsabile di emozioni e ricordi) in opposizione alla corteccia prefrontale razionale, più simile all’adulto, che non è ancora del tutto sviluppato a questo stadio. [2] (nello stesso tempo stanno intraprendendo nuove esperienze). Non soltanto non sono pratici dell’affrontare nuove situazioni, ma non possiedono i processi di presa di decisione che potrebbero proteggerli dal male.
Un altro sintomo dell’adolescenza è quello che è visto come la “pigrizia” degli adolescenti. Al momento della crescita improvvisa si verifica un importante cambiamento circadiano (tradizionalmente, i cicli del sonno sono regolati da Sole e Luna) che dà all’adolescente problemi sia nel prendere sonno che nello svegliarsi come facevano da piccoli e faranno da adulti. La tendenza a scombussolare l’ora per andare a letto durante il fine settimana e le vacanze non fa che esasperare un modello di sonno già disturbato e crea così una spirale discendente verso un sempre maggiore bisogno di sonno.
Come nella prima infanzia, una volta che i percorsi neurali sono sviluppati, sono tagliati a un momento che coincide con la prima opposizione di Saturno verso l’età di 14-15 anni. Dalla tabella di cui sopra, appare anche che il comportamento migliora man mano che l’adolescente matura. Nello sviluppo del cervello, si opera la premessa che “o lo usi o lo perdi”: in quel periodo si formano le abitudini per tutta la vita.

Verso lo stesso momento dell’opposizione di Saturno, Giove fa il suo primo sestile post-ritorno rispetto alla posizione natale. Mentre il comportamento degli alunni migliora a scuola perché prendono nuove responsabilità, le cose vanno diversamente fuori dalla scuola e a casa: gli adolescenti di quell’età cominciano a prendere piacere a prendere più rischi. Questo è molto più evidente quando sono in compagnia dei loro pari ( atteggiamento del tipo “gang”). Durante questo stadio della loro vita, gli adolescenti dovrebbero essere al massimo della loro resilienza fisica e della loro salute eppure le statistiche mostrano che sono più vulnerabili ed esposti a incidenti fatali e suicidi. Molto è dovuto direttamente a problemi di controllo del comportamento e delle emozioni.
In quanto astrologi, potremmo riconoscere che sfiorare la morte ha un’affinità con l’opposizione di Saturno. Ma succede qualcos’altro. Oltre al sestile di Giove, anche Urano fa il suo primo aspetto tolemaico (anche lì in sestile) allo stesso tempo, creando così una scarica di imprudenza, irresponsabilità e molto spesso stravaganza. Inoltre, mentre Urano non governa l’adolescenza di per sé, l’associazione dei pianeti con la ribellione riflette uno dei principali sintomi del gruppo d’età. Alcuni studi hanno anche dimostrato che le abitudini coltivate durante l’adolescenza sono incredibilmente difficili da perdere.
Il cervello non solo si “ricollega” ma è più sensibile alla dopamina, un prodotto chimico rilasciato dal cervello durante l’eccitazione di mancata collisione. Agire in sicurezza o con buon senso non rilascia dopamina perciò l’effetto di benessere che ne consegue non avviene.[3] Questo può spiegare perché gli adolescenti si comportano in modo imprudente o senza pensare alla propria o altrui sicurezza. Per questo motivo, alcuni neurologi sostengono che un adolescente che commette un crimine non dovrebbe essere punito nello stesso modo di un adulto responsabile, come nel caso di Will Cornick che sta scontando 20 anni per l’omicidio dell’insegnante Ann Maguire. [4]
La nozione di instabilità degli adolescenti si riflette nelle nostre leggi per proteggerli: non possono votare, non possono guidare legalmente o consumare alcool molto dopo la prima opposizione di Saturno. La turbolenza che si aspetta da Giove e Nettuno trova un naturale limite nella coscienza collettiva più saturnina. Qui la chiave astrologica sembra essere di sfruttare il ruolo di Giove che ritorna, lavorare sul ruolo di Saturno con la prima opposizione di Saturno in modo da contenere i rischi potenziali di Urano e Giove in sestile.
Ma, cosa molto importante, capire come si può agire usando la disciplina è cruciale.

Suggerimenti per l’insegnamento: conoscere il tuo Saturno

Una persona incaricata di qualunque situazione data deve avere molta familiarità con il proprio Saturno ( segno, aspetti natali e aspetti dei transiti alla sua posizione natale) per il genitore o l’insegnante (figure di autorità con tanta responsabilità), capire come se la cava con il proprio tiranno è assolutamente cruciale. Basta ascoltare come adulti già avanti nell’età giudicano i loro genitori e insegnanti —anche quando hanno passato da un bel po’ gli stadi cruciali dello sviluppo!
Quindi prima di continuare a leggere, sarebbe forse una buona idea fare una pausa e ri -familiarizzarti con il Saturno della tua carta natale.

Suggerimenti per l’insegnamento: Giove attraverso i Segni

Saper in che segno si trova Giove dà una dritta su come un bambino cresce, sul suo approccio allo studio e che cosa può attrarlo per mantenere il suo interesse. Durante il processo di crescita dell’adolescenza questo tipo di informazione può avere un impatto importante sui progressi del bambino, perché lo sviluppo del cervello coincide con il ritorno di Giove ed è il tipo che collega i nuovi percorsi neurali. Siccome gli alunni sono in classi di gruppo di età, non è difficile capire che tutti i bambini avranno Giove più o meno nello stesso segno (ma per via di moto retrogrado, stazione o moto diretto, questo può variare da un anno all’altro). Vale anche la pena notare che il numero di congiunzioni per il ritorno può andare da uno a tre (di nuovo per via di moto retrogrado o diretto). Queste sono solo alcune idee generali su come sfruttare Giove nei momenti cruciali dell’apprendimento.
Giove in Ariete: A questi studenti piace andare veloce. Andate avanti di buon passo con le lezioni e create un senso di competizione nella classe. Insegnate a questi bambini ad auto-valutarsi e prendere nota dei propri progressi. Incoraggiateli a paragonare i loro risultati con gli altri in modo da poter capire a che punto sono. Molto spesso questi bambini si perfezioneranno in un’abilità nella quale diventeranno imbattibili.
Giove in Toro: A questi studenti piace usare i loro sensi ma hanno anche bisogno di tempo per digerire quello che imparano quindi bisogna stare attenti a non dare troppe informazioni alla volta. Fare usare dei raccoglitori, cosicché possano aggiungere o togliere pagine, può essere uno dei mezzi per permettere loro di soddisfare il loro gusto di raccogliere e collezionare.
Giove in Gemelli: Questi studenti possono essere super-veloci o al contrario super-riluttanti — e molto spesso questa tendenza ha origine nella loro esperienza dell’apprendimento della lettura. Questi studenti hanno visto che la conoscenza viene adorata come un Dio e temono il giudizio severo di questo Dio nei confronti di chi non sa leggere, quindi i lettori riluttanti faranno di tutto per nascondere la loro mancanza di abilità.
Giove in Cancro: Di solito questi studenti sono appassionati di storia e tendono a confidare nella loro memoria piuttosto che nelle informazioni razionali. Può piacere loro impegnarsi in associazioni caritative o in attività che fanno loro sentire che si adoperano per rendere il mondo migliore. Collegare le lezioni con la creazione di una casa o la cura di una famiglia può motivarli a fare più lavoro cerebrale come l’algebra.
Giove in Leone: Questi studenti amano il teatro quindi inserite opportunità per mettere in mostra le loro capacità di attori. Fate vedere o registrate il loro lavoro ( ma avvertiteli prima) così possono vedere se stessi – e l’uno l’altro – nella migliore luce possibile. Incoraggiateli a mostrare il loro lato generoso e altruista oppure non li toglierete mai dal palcoscenico.
Giove in Vergine: Questi studenti amano la precisione e l’ordine. Non li disturberà ripetere più volte la stessa cosa ma disturberà il fatto di portare un lavoro non fatto a perfezione. Possono fare critiche brutali quindi bisogna sempre stabilire chiare regole di base da seguire nelle proprie e altrui valutazioni.
Giove in Bilancia: A questi studenti piace lavorare con gli altri ma in un apprendimento in coppia; bisogna essere strategici. Se li mettete con qualcuno che amano realmente o qualcuno che odiano realmente, avrete praticamente lo stesso problema – non sarà fatto nessun lavoro.
Giove in Scorpione: Questi studenti hanno un inquietante senso di quello che mette gli altri a disagio e lo useranno per evitare le lezioni di Fisica se fate loro pensare che vi danno i nervi. Occasionalmente lasciate questi studenti soddisfare la loro passione per la letteratura scura ma usate anche le loro eccellenti doti di ricercatori per un buon proposito.
Giove in Sagittario: Questi studenti tendono a pensare che sanno tutto quindi possono venire fuori con cose indelicate. A loro piacciono le “grandi idee” ma tendono ad aver bisogno di essere guidati per osservare i particolari. Collegare le lezioni con i credi religiosi dà loro non solo una possibilità di esplorare questioni come la compassione o la dignità ma anche quella di vedere la vita con l’ottica di un’altra persona.
Giove in Capricorno: Questi studenti sono felici di avere posti di responsabilità, ma in una classe di 30 alunni non tutti possono fare l’antico saggio. Di solito hanno una visione del mondo reale spaventosamente realistica e se si accorgono che c’è competizione intorno a loro, accetteranno la sfida. Hanno bisogno di sapere qual è il loro posto fra i loro pari.
Giove in Acquario: Anche se questo segno è simbolizzato da una figura umana, spesso questi studenti hanno il sospetto di non essere per niente umani. Adorano gli aggeggi di alta tecnologia e li usano in un modo che non avreste mai immaginato. Come classe, saranno molto inventivi ma a loro non piacerà fare quello che tutti fanno. Date loro spazio per esplorare risposte alternative a domande tradizionali.
Giove in Pesci: Questi studenti sono sensibili all’atmosfera della classe e si possono rinchiudere su se stessi se si sentono minacciati. Di conseguenza possono perdersi qualcosa d’importante. Avranno bisogno di un sacco di promemoria, di cartelloni efficaci e di molte opportunità di usare la loro grande immaginazione.

Suggerimenti per l’insegnamento: la segnatura astrologica dell’insegnamento

Per ogni gruppo di età, gli alunni avranno generalmente Giove nello stesso segno e Saturno nello stesso segno ( anche se questo può variare). Questo crea una segnatura astrologica per ogni classe. Per facilitare le cose, invece di usare un elenco in ordine alfabetico, elencate gli alunni per data di nascita. Almeno, questo vi dà un’indicazione molto chiara di quali ragazzi sono i più grandi della classe e quali più giovani. Per inciso, dati tipici mostrano che i maschi più giovani – quelli nati durante l’estate in ogni gruppo d’età – sono quelli che si comportano in modo peggiore. Gli astrologi li chiamerebbero “Leoni” ma i registri di scuola li definiscono solamente “Ragazzi nati durante l’estate”.
Di cui sotto una guida molto generica. Ovviamente i tempi esatti vanno verificato con le Effemeridi.

Nascita Anno accademico settembre 2015 Giove Segno Interessi probabili/ temi d’interesse Saturno Segno Probabili debolezze
1/9/1999- 31/8/ 2000 Anno 11 Toro o Ariete o Gemelli Affari, Economia Giochi competitivi, Giochi di parole Toro o Gemelli Comprensione dei valori/ del  proprio valore, sentimenti di inadeguatezza intellettuali. 
1 Sett 2000- 31 Ago 2001 Anno 10 Gemelli o Cancro Giochi di parole, Storia, conoscenze locali Gemelli Sentimenti di inadeguatezze intellettuali  
1 Sett 2001- 31 Ago 2002 Anno 9 Cancro o Leone Storia, conoscenze locali, Teatro Gemelli Sentimenti di inadeguatezze intellettuali  
1 Sett 2002- 31 Ago 2003 Anno 8 Leone o Vergine Teatro, Argomenti relativi alla salute Lavori di precisione Gemelli o Cancro Sentimenti di inadeguatezze intellettuali, difficoltà emotive
1 Sett 2003- 31 Ago 2004 Anno 7 Vergine Argomenti relativi alla salute Lavori di precisione Cancro difficoltà emotive
1 Sett 2004- 31 Ago 2005 Anno 6 Vergine o Bilancia Argomenti relativi alla salute Lavori di precisione Relazioni/danza/ arti decorative , PR Cancro o Leone difficoltà emotive, problema di immagine di sé
1 Sett 2005- 31 Ago 2006 Anno 5 Bilancia o Scorpione Relazioni/danza/ arti decorative , PR Ricerca, arte oratoria, psicologia Leone Problema di immagine di sé e del proprio valore
1 Sett 2006- 31 Ago 2007 Anno 4 Scorpione o Sagittario Ricerca, arte oratoria, psicologia RE, geografia Leone Problema di immagine di sé e del proprio valore
1 Sett 2007- 31 Ago 2008 Anno 3 Sagittario o Capricorno RE, geografia, Studi di business, marketing Leone o Vergine Problema di immagine di sé e del proprio valore uso di dati, ricerca e/o                             precisione
1 Sett 2008- 31 Ago 2009 Anno 2 Capricorno o Acquario Business , marketing Internet/ Studio dei Media, Vergine uso di dati, ricerca e/o precisione
1 Sett 2009- 31 Ago 2010 Anno 1 Acquario o Pesci Internet/Studi dei Media , Musica, Arte Vergine o Bilancia uso di dati, ricerca e/o precisione relazioni

Pensieri finali su Urano

Mentre il primo sestile di Giove dopo il ritorno può bastare a spiegare la ricerca del rischio nei 14/15enni, vale la pena fare commenti finali su Urano. La cosiddetta rivoluzione digitale comincia verso il tempo della congiunzione Urano-Plutone, quindi in questa fase del primo quarto (Urano in quadrato con Plutone), cominciamo appena ad intravedere le cose a venire. Al momento, il quadrato Urano-Plutone ha generato molto dibattito sull’economia e l’incombenza di una crisi finanziaria. L’impatto della tecnologia sugli adolescenti è stato completamente trascurato. La tragica notizia del suicidio di vari adolescenti in Gran Bretagna per via del bullismo online [5] è un triste risultato di quello che può succedere per via dell’ossessione della nostra società per la tecnologia e internet, e la nostra crescente dipendenza dall’intelligenza artificiale.

'Ask.fm' si è rivelato un sito web particolarmente nocivo sul quale post anonimi possono essere pubblicati su qualunque profilo Facebook. Si sta capendo che un accesso facile alla pornografia ha un effetto devastante sugli adolescenti che ne sviluppano una dipendenza. E’ urgente produrre una legislazione per il monitoraggio d’internet e dei cellulari per i giovani sotto i 18 anni, è una cosa per cui quelli di noi incaricati dell’educazione devono fare pressione. La nostra guida e la nostra esperienza sottovalutata può non essere gradita in una società che dà un’importanza sproporzionata alla gioventù ma i nostri giovani devono fermarsi di mandare messaggi su Tweeter , su BBM (Blackberry messaging) e Facebook – e andare a respirare un po' d’aria fresca.
E se i minorenni non sono capaci di monitorare l’uso che ne fanno per conto loro (e veramente non ne sono capaci), allora dobbiamo intrometterci e farlo per loro. Noi “vecchietti” potremo anche affrontare l’era digitale in modo da capire di che cosa si tratta. E noi, come astrologi, potremo forse fare un po’ di luce su questa fase così complicata della vita umana.
Note:
[1] '10 Facts Every Parent Should Know About their Teen's Brain', Nixon, Robin, articolo trovato online a: http://www.livescience.com/13850-10-facts-parent-teen-brain.html. Sito Web recuperato dall’autore , Agosto 2013.
[2] Ibid.
[3] 'Teen Brain Wired for Risk', Nauert, Rick, articolo trovato online a: http://psychcentral.com/news/2010/06/04/teen-brain-wired-for-risk/14296.html. Sito Web recuperato dall’autore , Agosto 2013.
[4] 'Will Cornick's 20-year sentence for the murder of Ann Maguire defies logic', Orr, Deborah: http://www.theguardian.com/commentisfree/2014/nov/04/will-cornick-sentence-defies-logic. Recuperato dall’autore, June 2015.
[5] 'Cyberbullying Suicides: What will it take to have ask.fm to shut down?': http://www.telegraph.co.uk/health/children_shealth/10225846/Cyberbullying-suicides-What-will-it-take-to-have-Ask.fm-shut-down.html. Sito Web recuperato dall’autore, Agosto 2013

Fonti delle immagini:
Carta del comportamento, relazione fornita dall’autore
Insegnante stressato: © Maridav - fotolia.com
Altre immagini: CC0 pubblico dominio, da pixabay.com
Pubblicato inizialmente in: The Astrological Journal, Sett/Ott 2015