By what means he should obtain Fame and Credit’:
Success and the Stars in Nativities and Interrogations c. 1500-1700
"CON QUALE MEZZI AVREBBE OTTENUTO FAMA E CREDITO"
IL SUCCESSO E LE STELLE NEI TEMI NATALI E NELLE INTERROGAZIONI C.1500-1700
di Barbara Dunn
tradotto da Michela Dalla Zuanna

Per coloro che desiderano approfondire gli studi in astrologia: www.QHPastrology.co.uk

Mi chiamo Barbara Dunn. Sono una Ricercatrice Dottoranda all’Università di Exeter e la prima Ricercatrice Universitaria, per quello che è nelle mie conoscenze, ad aver ricevuto una borsa di studio di Dottorato di Ricerca su un tema connesso all’astrologia.
La mia tesi esamina un ventaglio di scritti di circa 99 astrologi /astro-fisici dell’Inghilterra moderna (sedicesimo e diciassettesimo secolo). Il fulcro di interesse principale del mio lavoro verte sulle diverse modalità con cui l’astrologia si è man mano mescolata ed incorporata nelle diagnosi mediche, prognosi e terapie. Vi prego di notare che io non mi riferirò all’astrologia tradizionale e psicologica come opposte. Il risultato della fusione tra astrologia e psicologia nel ventesimo e ventunesimo secolo viene meglio descritto dal termine psico-astrologia. In questo saggio con il termine astrologia mi riferisco a quella tradizione ininterrotta che dai tempi dei babilonesi arriva fino al diciottesimo secolo.

Oggi la nostra attenzione verterà sul modo in cui gli astrologi moderni vedevano e interpretavano il successo mondano e materiale.
Prendendo come spunto temi natali esemplificativi dei secoli XVI e XVII, questo saggio esplorerà’ le prove astrologiche che indicano successo, fama e realizzazione. Quali sono i testimoni astrologici che indicano e accompagnano la fama e il successo? Quali prove e tracce nel Tema Natale producono un Sovrano, un Papa, un legale o un medico? Quali prove nell’Interrogazione (Oracolo) indicheranno se a colui che chiede verrà offerto un lavoro specifico, o se raggiungerà il successo?
Potremmo pensare, in maniera proficua, alla Mappa Natale solo in uno specifico istante, l’orario di nascita, un momento così decisivo nel formare l’intero schema esistenziale e la personalità, pensando che tutti i momenti successivi siano mediati dal momento dell’origine (Natività) . Cosi, nessuna proiezione di temi natali (interrogazione, rivoluzione) nell’arco della vita potrà contraddire la testimonianza e l’evidenza del primo Oroscopo.[1]

La Tradizione

Si crede che l’astrologia abbia avuto origine in Babilonia (il moderno Iraq) dove le mappe natali vengono datate agli inizi del quinto secolo prima di Cristo. Tuttavia, come sistema di conoscenza strutturato piuttosto che un amalgama di segnali celesti, l’astrologia ellenica ebbe origine in Egitto nel secondo secolo prima di Cristo. Da qui, tale scienza si diffuse in maniera amplia sia nella società greca che in quella latina e venne successivamente incorporata da tre civiltà dell’epoca medievale: Bizantini, Islamici e il mondo latino occidentale. L’astrologia classica babilonese, le tradizioni romane e greche contribuirono in diversi modi all’astrologia medievale, tuttavia, la maggior parte di queste influenze giunse ad ovest attraverso il multi culturale, variegato mondo arabo.
L’astrologia era parte integrante del corpo di conoscenza scientifica islamica, corpo di conoscenza che giocò un ruolo decisivo in trasformare la vita intellettuale in occidente tra il dodicesimo e tredicesimo secolo e in particolare in ambito medico. Tuttavia, in termini di “traduzione” e assorbimento durante l’alto medioevo, molte furono le sfide nell’integrare termini e contenuti nel mondo latino occidentale, sfide che si riflettevano nella condanna e nelle ansie di ortodossia e moralità dei contenuti astrologici.[2]

Durante tutto il tredicesimo secolo l’astrologia era studiata assieme alla medicina. Proprio in questo secolo gli scrittori latini, facendo da eco alle autorità arabe, sottolineavano la necessità’ per colore che esercitavano la professione medica di abbinare ed incorporare lo studio dell’astrologia.
La necessità pratica di educare studenti di medicina in materia astrologica trovò diverse forme e vie, probabilmente in facoltà congiunte di medicina ed astrologia, oppure come parte di un percorso artistico umanistico che precedeva gli studi medici.[3]
Studi di questo genere potevano essere intrapresi in atenei ed università medievali in Italia, a Parigi o in Inghilterra. Entrambi gli studi di astrologia e di astronomia richiedevano notevoli conoscenze matematiche, abilità tecniche, la padronanza di complessi testi antichi, e probabilmente competenze linguistiche in greco e latino. Lyn Thorndyke si riferisce ad astrologia ed astronomia come “ le supreme scienze naturali del medioevo”.[4] Studi di questo genere
Nel XIV secolo troviamo molti astrologi ed astrofisici lavorare a corte, ma è nel XV secolo con il Rinascimento Italiano che vediamo la vera fioritura dell’astrologia in Europa occidentale.
All’inizio del secolo XVI , la dottrina astrologica formava parte integrante della cultura degli studiosi e accademici in merito a comprensione e studi dell’universo e del suo funzionamento.[5]
Gli astrologi lavoravano in modalità che rivelavano una grande continuità metodologica, da un lato la precisione nell’applicazione dall’altro il rispetto di principi e tecniche. Tali tecniche e principi si fondano su un antico corpo di conoscenze che può essere riassunto come: ellenistiche, Persiane, arabe e Latino-Medievali, una tradizione ininterrotta dai tempi dei babilonesi i cui punti fondamentali erano già in essere nell’800 AC.[6]

Gli inizi dell’astrologia moderna

Agli albori dell’era moderna non vi era alcun dubbio che tra gli avvenimenti celesti e gli eventi sulla Terra esistesse un legame. La portata di tale influenza poteva essere discussa, ma “il fondamentale concetto che ci fosse una interrotta influenza stellare riversata dall’universo sulla Terra, era virtualmente indiscussa sia dai critici che dai praticanti”.[7]
Molto lontana dall’essere considerata una pratica oscura ed inattendibile, al contrario la conoscenza astrologia al tempo permeava tutte le sfere della vita: culturale, economica, politica, religiosa ed infine medica.
Lyn Thorndyke in Storia della Magia e della Scienza Sperimentale (8 Volumi 1923-1958) fu probabilmente il primo a riconoscere l’importanza dell’astrologia, dell’alchimia e della magia nel suo comprensivo studio di diversi soggetti della storia intellettuale, che venivano invece precedentemente guardati con sospetto.[8]
Una fonte fondamentale e particolarmente di facile accesso di materiale astrologico è offerta dall’almanacco stampato, un piccolo libello con diverse informazioni e dati anche in riferimento agli anni a venire. Al di là della diffusione di massa degli almanacchi, tali strumenti rimanevano sofisticate guide astrologiche con le loro complessità di metodologia, guide dalle quali molti praticanti traevano la loro conoscenza astrologica. Tra le fonti del tempo troviamo la letteratura altamente specializzata di William Lilly (1602-1681), Nicholas Culpepper (1616-1654), William Ramesey (1627-1675/6) e John Cadbury (1627-1704). Dopo la Restaurazione troviamo i lavori di Joseph Blagrave (1610-1682), Richard Saunders (1613-1675), John Partridge (1644-1715), William Salmon (1644-1713) e John Case (ca. 1660-1700). Una guida precedentemente stilata a mano da Forman è stata recentemente resa disponibile in versione digitale. I giudizi Fisici ed Astrologici ed Altre Questioni (1606).[9]
Una ulteriore fonte rivelatrice della pratica astrologica la troviamo negli schedari astrologici, acquisti dall’astrologo Elias Ashmole (1617-1692) e ancora parte della sua collezione di libri e manoscritti nella Libreria Bodleiana. Gli astrologi di cui questi documenti parlano maggiormente sono Simon Forman (1552-1611), Richard Napier (1659-1634), Lilly and John Booker (1602-1667), tutti praticavano a Londra a parte Napier a Great Linford, Buckinghamshire.
Con un business davvero esorbitante, troviamo Forman che annota e scheda 1800 consulti all’anno, mentre gli archivi di Lilly segnano 2000 consulti annuali, nel suo periodo di massima attività tra il 1644 ed il 1666.[10]
Di Booker rimangono gli archivi più completi, con una media di circa 1000 consulti all’anno tra il 1648 ed il 1665.
Se ci soffermiamo sul fatto che questi quattro astrologi potevano non essere i più popolari tra i 200 o più praticanti attivi tra il regno di Elisabetta I (1558) e la morte di Anne (1714) , possiamo ben immaginare quale possa essere stata la portata e l’estensione della consuetudine di ricorrere a tali consulti durante questa epoca.[11]
La base della abbondante clientela fissa degli astrologi del tempo includeva aristocratici, politici, mercanti, intellettuali od artisti, soldati, uomini di commercio, piccoli proprietari terrieri fino a comprendere anche la servitù. L’astrologia non solo provvedeva una previsione su larga scala in termini di salute, benessere e prosperità di città e nazioni, ma anche predizioni molto accurate e precise per i singoli individui, sia nella breve che nella lunga durata (Oroscopo e Interrogazione).

Termini e Tecniche

In questo saggio esaminerò una varietà di principi e tecniche di Oroscopo, Rivoluzioni e Interrogazioni selezionati da guide astrologiche degli alberi dell’epoca moderna, manoscritti ed almanacchi. Si dimostrerà che casa Dieci è di particolare rilevanza se si considerano i temi di successo e realizzazione, ma anche che altri testimoni possono giocare un ruolo importante, come l’ascendente, il dominatore dell’ascendente e i Luminari (sole e luna). Nonostante la rilevanza di questi “testimoni”, tutti i giudizi e le valutazioni astrologiche dovrebbero sempre tenere a mente l’intero tema natale. Va sottolineato che gli stessi indicatori in temi natali differenti producono effetti simili: Giove porterà sempre buona fortuna nell’oroscopo, Interrogazioni o Rivoluzioni se è forte nella Dignità Essenziale e Accidentale. Allo stesso modo, Saturno, porterà cattiva sorte se nella debolezza essenziale, in prima o decima casa.

I Termini del Mestiere

Innanzitutto, per comprendere tecniche e loro applicazioni, è importante comprendere i termini del mestiere, Dignità/Debilità e Forze / Debolezze dei pianeti.
Con il termine Pianeti si indicano i 5 pianeti: Saturno, Giove, Marte, Venere, Mercurio e anche il Sole e la Luna, i due Luminari.

Dignità Essenziale*
Un pianeta che è essenzialmente in condizione di dignità esercita una influenza positiva sulla mappa in oggetto.
Un pianeta posizionato in un segno, o parte di un segno, dove si trova forte ed in accordo con esso, si dice appunto forte o in dignità. Le Dignità essenziali sono domicilio, esaltazione triplicità, termine e lato (decano). Giove in Cancro è in Esaltazione, saturno in Gemelli in triplicità diurna. La mutua ricezione conferisce Dignità.

Debilità Essenziale

Un pianeta essenzialmente debilitato, esercita una influenza negativa ( o riduce la buona fortuna ) nella mappa in considerazione.
Un pianeta collocato in un segno o parte del segno, dove è debole, si chiama un pianeta in debilità o debole. Le debilità essenziali sono la caduta e il danno (o esilio). Queste posizioni stanno all’opposto del domicilio del pianeta o dell’esaltazione. Mercurio in Sagittario è in danno, Mercurio in Pesci è in caduta.

Dignità Accidentale

Un pianeta accidentalmente in dignità esercita una influenza positiva sulla mappa in considerazione. Questo può essere dovuto dalla sua collocazione nelle case, il suo moto o la direzione, oppure alla relazione di tale pianeta con gli altri, i nodi, la Ruota della Fortuna. Un pianeta accidentalmente in dignità aumenta il suo potere e forza.

Debilità Accidentale

Un pianeta in debilità accidentale esercita una influenza negativa o riduce la buona sorte della mappa in considerazione. Questo può essere dovuto alla posizione nelle case, il suo moto o direzione, o alla sua relazione con gli altri pianeti e i nodi. Un p[pianeta accidentalmente debilitato subisce una perdita o riduzione dei propri poteri e forze.

Benefico

Benefico si riferisce al Sole, Giove, Venere Luna e Mercurio ( a meno che quest’ultimo non sia afflitto da congiunture non favorevoli o in opposizione a Marte e Saturno) o Marte e Saturno nelle loro Case, in esaltazione o e triplicità (trigoni). Qualsiasi dei suddetti pianeti in opposizione, congiuntura o quadratura subirà una diminuzione della propria forza.

Malefico

Malefico fa riferimento a Saturno o Marte in danno, caduta o esilio, o qualsiasi altro pianeta o Luminari affetto da congiunzione, quadrante o opposizione con uno dei due.
Il dominio su una casa non congeniale può anch’esso portare un pianeta ad essere “malefico”.

Fortune

Giove e Venere rappresentano le Fortune

Sfortune

Marte e Saturno sono le Sfortune

* Riferimento alle tavole delle dignità di Lilly (basate a loro volta su Tolomeo).

Le questioni di Casa Decima

Casa Decima è una casa potente e influente. Se in una Interrogazione o Oroscopo è occupata dalle Fortune in dignità, ciò avrà un effetto benefico e positivo sull’intera Mappa. Se, d’altro canto, è occupata da una Sfortuna in caduta o esilio, ciò può avere un effetto dannoso sul resto del Tema. Le tematiche che sono governate da Casa Dieci riguardano il lavoro, la carriera, la riuscita, l’onore le promozioni i risultati degli esami e tutto quello che ha a che vedere con lo “status”. Questa è la casa dei `re dei Primi Ministri, generali e delle madri. Lilly ci dice che casa dieci ha a che vedere con “ governi, uffici, Dignità o qualsiasi luogo di Controllo o Fiducia”.[12]

Interrogazione
Significanti relativi a Casa Dieci

L’Interrogante (la persona che chiede)

L’ascendente (e i pianeti collocati in casa Prima)
Il padrone di casa Prima
Luna

La realizzazione, Posizione, Successo e Onore
Casa dieci (e i pianeti collocato in casa X)
Chi governa Casa X
La Prima Casa e i pianeti collocati in Casa I.

** Secondo Bonatti la Casa I / Ascendente può in alcuni casi acquisire significato in merito a professione e successo. Questo ribadisce il tema portante di questa presentazione: è il Tema nella sua interezza che va considerati in termine di struttura di Vita (Oroscopo) e in termini di risultato ad una Interrogazione. Per esempio, una Fortuna o altri Benefici nell’ascendente nel Tema Natale avranno un effetto benefico sull’intera esistenza dell’individuo. Alla stessa maniera in una interrogazione o una specifica richiesta una Fortuna o un pianeta benefico daranno riscontri positivi, qualsiasi sia la richiesta.

Testimoni relativi a Casa X

Riassumendo i punti principali dell’astrologia Cristiana”, Lilly ci dice che l’interrogante avrà i risultati e le risposte che desidera se:

• Il pianeta che governa l’ascendente e la Luna sono uniti (normalmente questo significa Congiunzione) con il Sole o con il pianeta che governa casa X ( o entrambi) . Il pianeta che governa Casa X dovrebbe rispecchiare Casa X o trovarsi al suo interno. In questa istanza, l’interrogate non otterrà facilmente ciò che richiede, dovrà muoversi e usare tutti i contatti disponibili.
• Il governatore dell’ascendente o la Luna sono in casa X, non c’è alcuna influenza.
• Il pianeta che governa Casa X si trova in casa I ed è un pianeta più “leggero” di quello che governa Casa I. Ci si può aspettare un riscontro positivo, anche se non c’è alcuna posizione tra loro. Qui possiamo osservare che se il pianeta che governa la richiesta in questione si trova nella casa dell’Interrogante, il riscontro desiderato sarà facilmente ottenuto, senza una ricerca attiva: ancora di più se chi governa casa X è nel grado ascendente e in sestile o trigono con chi governa la prima casa.
• Il pianeta in casa X è in qualsivoglia aspetto con Giove o Venere e lo stesso pianeta si trova in ascendente. Il raggiungimento del risultato sperato sarà un processo facile.
• Il pianeta in casa X è in qualsivoglia maniera congiunto con Saturno o Marte e uno dei due si trova in ascendente, nel proprio domicilio, esaltazione, sono orientali e diretti e non in opposizione tra loro. In tal caso, un risultato positivo sarà raggiunto solo con difficoltà.
• Il governatore in casa X riceve il pianeta in ascendente o la Luna in qualsiasi modo e segno. Tutto fluirà facilmente, in maniera vantaggiosa per colui che interroga.
• Un qualsivoglia pianeta trasmette la luce del pianeta in ascendente al pianeta in casa X. In questo caso l’interrogante raggiungerà l’obiettivo desiderato, ma solo tramite l’aiuto di un’altra persona. Questa persona rappresentata dal pianeta in transito è probabilmente una conoscenza dell’interrogante. In questo caso l’interrogante dovrà richiedere assistenza.
• Il pianeta in ascendete si trova in congiunzione con il pianeta in casa X. In questo caso il raggiungimento non sarà facile. l’interrogante dovrà darsi da fare seriamente.
• Il pianeta in ascendente e il pianeta governante in casa X sono uniti e la Luna si relaziona con uno dei due. Questo accade più facilmente quando la Luna si separa dal pianeta governante in casa X per spostarsi al pianeta in ascendente.

E’ sempre di vitale importanza considerare se qualsiasi dei significanti si trovano in casa X, o sono in relazione o in cuspide con casa X. Se non è cosi, le possibilità di un risultato positivo diminuiscono visibilmente. Se i significati sono in posizione angolare, ci sarà un risultato rapido. Se sono in successione invece i risultati saranno lenti. Se sono cadenti, la questione va indietro e indietro, ma può esserci risoluzione e successo alla fine.

La Mappa Natale
Significanti in Relazione con Casa X


Gli stessi significanti e testimoni di cui sopra possono essere applicati al tema natale, anche se il tema rivela informazioni che riguardano la struttura esistenziale di fondo, piuttosto che aspetti specifici della vita di un individuo. Nel tema, questioni come onore, dignità, successo e preferenze sono rappresentati in maniera specifica da:

• I Luminari (Sole e Luna) e qualsiasi pianeta in relazione con loro
• I luminari dell’ora: Sole in mappa diurna e Luna in mappa notturna
• Il Governatore di Casa X
• Stelle fisse in vicinanza di cuspidi di Casa I e X.



Note:
[1] Vedi G. Cornelius, The Moment of Astrology: Origins in Divination (London 1994) e E. Garin, Astrology in the Renaissance (London 1983) p. 38
[2] H. Carey, Astrology in the Middle Ages”, History Compass 8 (2010), 888-902
[3] Ibid, p. 348
[4] L. Thorndyke, The Horoscope of Barbarossa’s First Born, American Historical Review, 64 (1959), p. 319. Citato in Carey, Ibid, p. 887
[5] K. Thomas, Religion and the Decline of Magic: Studies in popular beliefs in Sixteenth and Seventeenth-Century England (London 1971), p. 337
[6] R. Hand, sito web http://www.arhatmedia.com
[7] Cornelius, The Moment, p.1
[8] L. Thorndyke, History of Magic and Experimental Sciences, 8 Vols (NY 1923-1958)
[9] http://www.magicandmedicine.hps.cam.ac.uk/
[10] L. Kassel, Casebooks in Early Modern England: Medicine, Astrology and Written Records, Bullettin of History of Medicine 88 (2014), 609-611.
[11] Thomas, op. cit. p. 364
[12] ibid, pp. 444-447