BENVENUTI A ISAR (SOCIETÀ INTERNAZIONALE PER LA RICERCA ASTROLOGICA)
Salve! Sono Nunzia Coppola (Meskalila), ISAR VP per l’Italia e ho il piacere di darti il benvenuto nella più grande Comunità astrologica mondiale. All’interno dell’ISAR interagiscono astrologhe e astrologi di ogni livello, di ogni formazione e di ogni parte del mondo. Io ho scelto l’ISAR perché i suoi obiettivi sono gli stessi che perseguo da anni: diffondere l’Astrologia, come strumento di formazione permanente, di consapevolezza e amore per la vita; promuovere l’intercultura e il pluralismo astrologico. L’energia che ci ispira è la percezione che le differenti metodologie astrologiche siano gioielli preziosi in uno stesso scrigno: la volta siderea. Attraverso i raggi luminosi dei corpi celesti di cui studiamo natura, essenza e influenza, ci stiamo impegnando a trascendere l’incrinatura tra le varie visioni. All’ISAR, infatti, accogliamo persone accomunate dalla passione per la ricerca, per lo studio e per l’approfondimento dell’Astrologia in tutte le sue forme. Chi desidera diventare protagonista del mondo astrologico, si iscrive all’ISAR, sapendo. aderire significa molto più che incrementare il numero dei partecipanti. Tra i numerosi vantaggi, vi sono anche riconoscimenti internazionali delle competenze astrologiche acquisite e vari percorsi di formazione per chi non le possiede o desidera migliorarle
La versione italiana del nuovo sito dell’ISAR (International Society for Astrological Research) rinnovato e aggiornato da Aleksandar Imsiragic si trova qui it.isarastrology.org. Naviga nel sito e ogni finestra ti schiuderà opportunità interessanti e irrinunciabili. Intanto, grazie per averci fatto visita e buona navigazione! Vi invito a leggere anche il messaggio del presidente dell’ISAR, Raymond Merriman.
|
Nunzia Coppola (Meskalila), ISAR VP Italia, MAPAI (Member of Association of Professional Astrologers International), Delegata CIDA (Centro Italiano per le Discipline Astrologiche), Presidente dell’Associazione Culturale Jayavidya. |
Puoi trovare informazioni sull’Isar anche in www.astrofisiognomica.it di Eleonora Boscarato e Marino Cortese.
Per informazioni dirette e suggerimenti, puoi contattarmi qui: isaritalia@gmail.com o chiamarmi al 3383018220.
MESSAGGIO DI RAYMOND MERRIMAN (PRESIDENTE ISAR)
Navigare in questa pagina digitale significa entrare nell’area in cui studenti, ricercatori e professionisti di astrologia da tutto il mondo approfondiscono la connessione tra i cicli delle attività umane e quelli dei movimenti planetari. Il nostro motto è: "Come in alto, così in basso".
In quest’era digitale, le tante persone che trovano informazioni su internet, potrebbero chiedersi "Perché associarsi a un'organizzazione astrologica come l’ISAR? Che cosa può offrirmi l’ISAR più di quello che potrei ottenere dalla rete?" Osserviamo, attentamente, la domanda per capire se associarvi a ISAR possa essere utile nell’attuale ciclo della vostra vita.
L’ISAR risponde a molte esigenze dell’astrologo del nostro millennio, anzi lo fa già da cinque decenni. Tali esigenze includono e non si limitano ai seguenti obiettivi:
• Disseminare autentiche conoscenze astrologiche.
• Assicurare livelli elevati di professionalità con programmi di certificazione.
• Definire il livello delle capacità consulenziali per la pratica astrologica.
• Definire il livello di etica professionale tra gli astrologi.
• Sostenere studi e ricerche promettenti in materia astrologica.
• Creare un forte senso di comunità tra gli astrologi di tutto il mondo (è internazionale).
1. DISSEMINARE AUTENTICHE CONOSCENZE ASTROLOGICHE
L’obiettivo di ogni organizzazione astrologica è condividere la conoscenza dell'astrologia. L’ISAR realizza questo obiettivo in diversi modi.
• Pubblica una magnifica rivista trimestrale, ricca di articoli didattici scritti da astrologi leader e da studenti di tutto il mondo.
• Invia una news letter settimanale in cui i membri condividono principi astrologici, scambiando domande o risultati delle proprie ricerche. La news letter comprende anche vari gruppi per chi è interessato a specifiche aree dell’astrologia, come quella finanziaria, spirituale, mondiale, esoterica e psicologica.
• Organizza webinar per i suoi membri, ogni quattro mesi (tre volte l’anno). In una giornata sono erogate diverse lezioni su importanti argomenti, come l’astrologia mondiale o quella relazionale, così come l’interpretazione natale, le tecniche di previsione, etc.
• Ogni due anni, indice convegni interessanti con la presenza di 40-70 tra i migliori astrologi provenienti da tutto il mondo. Durante questi eventi, si conoscono tanti nuovi amici o si possono incontrare quelli vecchi che condividono il linguaggio e l'amore per l’astrologia. L’incontro in persona tra due individui che condividono l'amore per l’astrologia è il mezzo per eccellenza, quando si vuole migliorare l’apprendimento di questo incredibile studio.
2. ASSICURARE ELEVATI LIVELLI DI PROFESSIONALITÀ CON I PROGRAMMI DI CERTIFICAZIONE
L’ISAR è l’unica organizzazione con un rigoroso ed esauriente programma di certificazione delle competenze astrologiche. Ovviamente, non tutti vogliono essere astrologi professionisti, nemmeno all'interno dell’ISAR; perciò, associarsi non richiede competenze professionali specifiche. ISAR accoglie studenti di tutti i livelli!
La nomea dell’ISAR, quale ente dedito all’evoluzione professionale degli astrologi è ineguagliata. Chi desidera diventare un astrologo e praticante qualificato può aderire ai tre livelli di formazione ISAR che offrono un’ottima preparazione per seguire questa vocazione:
• Corso di formazione etica.
• Seminario di formazione per le abilità e le competenze consulenziali.
• Esame finale per la certificazione delle competenze.
3. DEFINIRE IL LIVELLO DELLE CAPACITÀ CONSULENZIALI PER LA PRATICA ASTROLOGICA (COUNSELLING E CONSULENZA)
Essere un astrologo pratico, efficace e qualificato richiede molto più che la semplice "lettura del grafico". Il Counseling e la consulenza con l’utilizzo dei fattori astrologici sono un insieme di arte e scienza. Un bravo astrologo deve avere o acquisire l’abilità di stabilire un clima di fiducia con il cliente. Il programma di formazione ISAR per acquisire le competenze consulenziali, ha creato una nuova eccellenza nella consulenza astrologica. Utilizzando queste competenze in combinazione con ottima conoscenza dell’astrologia, l'astrologo praticante possiede gli strumenti necessari per affrontare con successo le esigenze dei/delle suoi/sue clienti. (NDT Illudersi, però, di essere astrologo, possedendo solo queste competenze e non quelle prettamente astrologiche è mera faciloneria).
4. DEFINIRE IL LIVELLO DELL’ETICA PROFESSIONALE TRA GLI ASTROLOGI
Il programma di formazione etica per gli astrologi, introdotto dall’ISAR nel 2000, è diventato una pietra miliare per la certificazione ISAR. Questo programma può anche essere seguito, come corso a sé stante, perché è una preziosa formazione per gli astrologi di qualsiasi livello (senza dover, obbligatoriamente, scegliere la certificazione). Ci sono molte situazioni difficili in cui un astrologo può trovarsi, sia in termini di relazioni con i clienti, sia nel trattare con i propri colleghi professionisti. Come si fa a gestire queste situazioni? L'attenzione dell’ISAR sulla formazione etica fornisce informazioni preziose su questi temi.
L’ISAR ha aggiunto una nuova dimensione al suo corso di etica professionale, allargando il campo anche alle questioni antidiscriminatorie. Creando un ambiente confortevole, l’ISAR ha organizzato tutto il possibile, affinché ognuno si senta rispettato, a prescindere da differenze derivanti da etnia, nazionalità, religione, identità sessuale, età e anche Segno natale. L’ISAR sta diventando consapevole di essere una realtà innovativa e sempre all'avanguardia su tutto ciò che riguarda la consapevolezza astrologica e comunitaria.
5. SOSTENERE STUDI E RICERCHE PROMETTENTI IN MATERIA ASTROLOGICA
Il termine ricerca è insito nel nostro titolo. Come ci si potrebbe aspettare, l’ISAR assegna anche borse di studio per sostenere promettenti progetti di ricerca astrologica. La rivista trimestrale ISAR è sempre interessata a pubblicare rigorosi articoli di ricerca. Ogni convegno è l’occasione per seguire un percorso o per conoscere le più recenti ricerche e metodologie, per scambiare i risultati che permettono di comprendere la correlazione tra i cicli delle attività umane e quelli dei movimenti planetari.
6. CREARE UN FORTE SENSO DI COMUNITÀ TRA GLI ASTROLOGI DI TUTTO IL MONDO (È INTERNAZIONALE)
Un’altra parola del nostro titolo è Internazionale. L’ISAR ha vicepresidenti internazionali in più di ventisei Paesi del mondo e i membri sono sparsi in quarantanove nazioni. Chi si associa all’ISAR, entra in una comunità collegata con tutto il mondo: Americhe, Europa, Africa, Australia e Asia. In effetti, l'astrologia non è solo uno studio, ma è un linguaggio di simboli comprensibili dalle persone di tutto il mondo. Il linguaggio è la base su cui poggia ogni comunità.
L’idea di comunità per l’ISAR va oltre il linguaggio e la comunicazione via Internet. L’ISAR cerca di portare le persone in contatto tra loro in tanti altri modi (convegni, webinar, ecc.). In queste occasioni, si sviluppano relazioni significative con gli altri e si acquisiscono importanti apprendimenti. Quando si condivide un'esperienza che coinvolge l'astrologia - quando si può parlare con gli altri nel meraviglioso linguaggio astrologico - s’inizia a costruire una comunità emozionante e dinamica che diventa sempre più preziosa nel tempo.
PERCHÉ ASSOCIARSI ALL’ISAR?
Vi ho delineato le varie ragioni per diventare membri dell’ISAR. Accettarle, potrebbe cambiare la vostra vita e valorizzarla in tanti modi.
Mi stupisce molto vedere come sia progredita la professione di astrologo, da quando nel 1966, io iniziai i miei studi in un collegio di alto livello. Nei primi anni ‘80, solitamente, si discuteva di astrologia intorno a un tavolo da cucina con alcuni studenti che la pensavano allo stesso modo. Alcuni gruppi locali affittavano una sala per le riunioni e invitavano qualche astrologo per una conferenza. A volte, si organizzavano seminari di fine settimana. Non esistevano ancora gli standard per definire un astrologo professionista. Pochissime organizzazioni indicevano convegni e pagavano un astrologo per parlare.
Tutto questo cambiò agli inizi degli anni ottanta, quando l’ISAR unì le sue forze con AFAN e NCGR per formare l’UAC, il Convegno astrologico unificato. Alla prima conferenza unificata del 1986, oltre 800 astrologi professionisti vi parteciparono e iniziò una rivoluzione nell’Astrologia, non solo come studio, ma anche come professione vocazionale. Gli insegnanti iniziarono a essere pagati e trattati come professionisti. I successivi convegni UAC attirarono oltre 1500 partecipanti.
Alla conferenza UAC 1995 a Monterrey in California, l’ISAR lanciò il progetto FOCUS, un sondaggio che raggiunse più di 1000 astrologi di tutto il mondo. Fu inviato un elenco con 100 domande per chiedere che cosa si desiderasse per il futuro dell'astrologia. I risultati furono sorprendenti. Le richieste più votate dagli astrologi praticanti furono: certificazione, competenze di consulenza e formazione etica. Circa l'80% degli intervistati valutò queste aree, come necessità prioritarie per l’astrologia. E così, fu introdotta l’iniziativa di certificazione ISAR che ha completamente cambiato la pratica dell'astrologia nel mondo di oggi.
L'astrologia non è più un semplice "hobby". Si tratta di una professione ben sviluppata che usufruisce di counsellor ben formati, di consulenti, di docenti, di ricercatori e anche di studenti in progress intenzionati, seriamente, a scegliere i questa nobile professione.
Abbiamo percorso una lunga strada, fin dai primi anni 1980. Molto di questo progresso è dovuto all’ISAR, la Società Internazionale per la ricerca astrologica. Tutto questo non sarebbe accaduto se non fossero esistiti i vari gruppi ISAR e persone che hanno lavorato con l’ISAR per sviluppare programmi mirati a elevare gli standard professionali.
Sono orgoglioso di essere un astrologo e sono onorato di essere il presidente dell’ISAR. Spero che vi unirete a noi perché noi continueremo a migliorare la pratica astrologica e a far crescere questa meravigliosa famiglia - comunità – formata da coloro che come me, amano questo studio e questo linguaggio.
Cordiali saluti,
Raymond A. Merriman
ISAR President 2015-2017
|
|
ARTICOLI
Analisi TN del Gruppo Isar
|