SAI
SCUOLA ASTRAVIDYĀ INTERNAZIONALE
AFFILIATA ISAR




PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

La SAI (Scuola Astravidya Internazionale) agisce nell’ambito dei fini istituzionali dell’Associazione Culturale Jayavidya ed è una Scuola ISAR (International Society for Astrological Research).
L’assetto interculturale, la metodologia interdisciplinare, il rigore e l’elevato standard formativo rendono SAI idonea agli standard richiesti dalle istituzioni astrologiche mondiali, sebbene l’approccio sia karmico. Il metodo di insegnamento, a differenza di tutti gli altri, prevede uno studio comparato di astrologia occidentale e orientale per una visione più allargata della materia. I contenuti, infatti, includono insegnamenti dei Maestri d’Oriente e d’Occidente, intrecci dell’antico e del nuovo, esperienze di Gestalt Counselling e alcune pratiche di Tantra Vidyā.
I principi astronomici sono vivificati da visualizzazioni guidate che ne facilitano l’assimilazione. Attraverso un processo di interiorizzazione delle teorie, i corsisti apprendono a elaborare le tecniche per adattarle in modo personalizzato ai consultanti.
La Scuola di Astrologia Astravidya comprende i seguenti Corsi:
A. FAC (Formazione astrologica completa. Triennio): approfondimento completo di tutte le discipline teoriche, pratiche ed esperienziali che un astrologo deve possedere.
B. KAS (Karmic Astrology specialization). Accessibile, dopo aver completato FAC. È costituito da 108 ore di seminari intensivi e workshop in full immersion con esame finale. Gli incontri saranno, preferenzialmente, organizzati durante i week end. Si accettano anche persone che abbiano completato gli studi presso altre Scuole, previa presentazione di un valido documento certificante gli studi e le competenze.
C. AF (Attività formative). L’obiettivo è implementare le competenze professionali di elevato livello. Ogni ora di AF (escluse le conferenze) dà diritto a 0,1 punti di crediti formativi, riconosciuti dall’Associazione Culturale Jayavidya e utilizzabili per accrescere il punteggio nella valutazione degli esami ISAR. Tra le AF rientrano:
   • Convegni internazionali.
   • Corsi elettivi richiesti per le competenze ISAR. Ogni corso dura 20 ore ed è erogato da professionisti del settore, scelti di volta in volta.
   • Seminari tematici, teorico-esperienziali e di approfondimento dei singoli moduli per studenti in formazione, docenti e professionisti provenienti da qualsiasi Scuola.
   • Stage gruppali di Counselling astrologico e di Supervisione per studenti in formazione, docenti e professionisti provenienti da qualsiasi Scuola.
   • Conferenze.
SAI si avvale di docenti nazionali e internazionali altamente qualificati. Gli ex-studenti che avranno completato il Triennio Astravidya con i relativi esami potranno accedere alla qualifica di docenti, purché le loro qualità didattiche, etiche e umane siano ritenute idonee. Il tirocinio organizzato per il terzo anno ha anche l’obiettivo di mettere in gioco eventuali attitudini alla didattica.

CURRICULUM DEL TRIENNIO ASTRAVIDYA (FAC)

La FAC è un triennio per un totale di 501 ore, volto a fornire un elevato standard di formazione professionale e personale. Tra le finalità vi è anche l’acquisizione delle competenze per accedere alla certificazione mondiale ISAR e a superarla con successo; anche per questo, il Corso di Etica, il Corso di Consulenza e i tre corsi supplementari richiesti da ISAR sono parte integrante del curriculum.
I Corsi includono in forma sistemica le aree di competenza che ogni scuola internazionale deve garantire:
• Background astronomico, tecnico, geografico e storico.
• Astrologia, come sistema di pensiero nel mondo e suo rapporto con la psicologia, la letteratura, le religioni, la scienza e le tradizioni esoteriche.
• Principi filosofici, cosmologici, archetipici e mitologici occidentali e orientali.
• Calcolo e redazione del Tema natale in tutti i suoi dettagli tropici e siderali.
• Teoria, calcolo, elaborazione e grafica delle carte dinamiche (ritorni, progressioni, direzioni, transiti, ingressi) e delle carte specialistiche (draconiche, sinastrie, comparate, ecc.). Tutte sono approfondite con il sistema tropico e siderale.
• Pratiche avanzate d’interpretazione, secondo vari approcci: karmico hindu, karmico moderno, sistemico, olistico e moderno occidentale.
• Elementi approfonditi di counselling, strumenti di facilitazione, regole di consulenza e tecniche di comunicazione.
• Formazione personale, attraverso analisi-riflessioni sul proprio TN e tecniche interattive.
• Formazione etica e adesione al codice deontologico professionale.
• Attività generiche e specifiche di teoria, pratica ed esperienza astrologica.
L’iter formativo include: lezioni per corrispondenza/via e-mail in file di videoscrittura (Word o PDF), webinar e/o video MP4, seminari full immersion.

MATERIALE DI STUDIO E TESTI

Dispense molto dettagliate, tabelle, tavole e vario materiale di lavoro sono inclusi nella quota d’iscrizione e saranno forniti da SAI, unitamente alla copia di alcuni testi non reperibili.
Nel corso del triennio, ogni corsista riceverà dispense e video per un totale complessivo di 170 lezioni. Le dispense contengono varie lezioni, comprendono anche esempi, esercitazioni e i risultati degli esercizi precedenti. Oltre alle dispense in videoscrittura Word, ogni lezione è presentata con l’ausilio di PPT, video e audio.
Le/i corsisti dovranno, invece, fornirsi autonomamente dei seguenti testi:
• Effemeridi annuali di Raphael per l’anno corrente (2018) e per gli anni che saranno indicati.
• Astronomia per Astrologi. J Filbey, Astrolabio.
• A history of horoscopic astrology, James Holden. MA, Afa
• Le Case, i Templi del cielo. Deborah Houlding. Capone.
• La Luna e le sue Dee. Meskalila Nunzia Coppola. Capone.
• Storia dell’Astrologia. Boll, Bezold, Gundel. Ed. Laterza.
• The Rosicrucian Ephemeris pluriennale della Jupiter o altro tipo di effemeridi per la mezzanotte, purché non condensate.
• Tavole delle Case Placido. International Edition (Aureas) o Jupiter Edizioni.
Di volta in volta, saranno consigliati testi di approfondimento da bibliografia e sitografia ad hoc.
Le effemeridi svizzere online per una rapida consultazione sono anche reperibili in questo sito: http://www.astro.com/swisseph/swepha_i.htm#
Spesso, per facilità, le utilizzeremo.

ESERCIZI E AUTOVALUTAZIONE PER FAC

Gli studenti si allenano, completando esercizi vari ed elaborando progetti di ricerca.
Secondo una didattica innovativa di autovalutazione responsabile e sostenibile, sono incluse l’autocorrezione e l’autovalutazione.

PIANO DEL TRIENNIO FAC

Ciascun anno del triennio è così suddiviso: Prima fase: da gennaio a giugno; Seconda fase: da settembre a novembre. Verifiche ed esami: Dicembre.

MODULI DELLE LEZIONI FAC

Ciascun anno scolastico comprende 18 moduli. Ecco quelli del primo anno.

1. Storia dell’Astrologia. Include Corso supplementare. MONTE-ORE TOTALE: 59 (23 +18 +28).
PRIMO ANNO: Le civiltà dei fiumi. Le Scuole di pensiero. Platone, Aristotele e Tolomeo. Buddha. Jyotisha Vedanga, Vyasa, Parashara e Jaimini.
2. Comunicazione, linguaggio e media. MONTE-ORE TOTALE: 18 (6+6+6).
PRIMO ANNO: Astrologese. Consulenza. Comunicazione. Utilizzazione dei softwares astrologici e non.
3. Elementi di Counselling a mediazione astrologica MONTE-RE TOTALE: 21 (7+7+7).
PRIMO ANNO
Contatto. Focalizzazione, attraverso gli Elementi. Le diverse parti di sé. La realtà del cliente. Proiezioni e resistenze. Ascolto attivo. Silenzio e vuoto fertile. Confine di contatto. Reazioni del cliente verso l’astrologo e viceversa. Empatia e distacco.
4. Mitologia e Simbologia. Rientra nel Corso supplementare ISAR. MONTE-ORE TOTALE: 18 (6+6+6).
PRIMO ANNO: Cosmologia e Cosmogonia tra Oriente e Occidente. Simbologia zodiacale e miti connessi. Cosmologia secondo varie tradizioni. Simbologia e Miti planetari. Simbologie archetipiche delle Divinità astrologiche hindu.
5. Pensiero astrologico. MONTE-ORE TOTALE: 21 (7+7+7).
PRIMO ANNO: Scuole e correnti astrologiche. Rami dell’Astrologia. Destino e libero arbitrio. Karma, Samsara, Samskara e Dharma. Pianeti e Graha.
6. ISAR Corso di Etica e di Consulenza ISAR. TOTAL HOURS: 26. Docenti ISAR
PRIMO ANNO: ISAR Ethics Course con Esame.
7. Formazione personale, individuale e di gruppo. MONTE-ORE TOTALE: 18.
PRIMO ANNO: Elaborazione del contratto e del patto fiduciario. Analisi dei fattori astrologici personali e del gruppo. Lavoro interattivo sulle resistenze, secondo la Gestalt.
8. Astronomia e geografia astrologica. MONTE-ORE TOTALE: 30 (10 +10 +10).
PRIMO ANNO: Sfera Celeste. Sfera Locale. Sistemi di coordinate. Zodiaco e Precessione. Sfera terrestre. Meridiani e Paralleli. Punti Cardinali. Ora locale, ora siderale e ora di Greenwich. I fusi orari. Moto diurno. Sistema Solare e Pianeti. Rotazione e Rivoluzione. Orbite.
9. Matematica e geometria astrologica. MONTE-ORE TOTALE: 27 (9+9+9).
PRIMO ANNO: Operazioni e conversioni con i gradi sessagesimali. Calcoli per erigere il Tema Natale. Uso dei logaritmi proporzionali. Costruzione manuale del grafico. Albero dei dispositori.
10. Tecnica e applicazioni. MONTE-ORE TOTALE: 39 (13+13+13).
PRIMO ANNO: Uso delle effemeridi e delle Tavole di domificazione. Introduzione al sistema di domificazione. Primi sistemi di approfondimento: Placido e Segno intero.
11. Fattori del grafico (chart). MONTE-ORE TOTALE: 53 (23 +15+15).
PRIMO ANNO: Dignità essenziali. Glifi, Segni, Case, Luminari e Pianeti. Aspetti maggiori e orbite.
12. Criteri d’interpretazione: analisi e sintesi. MONTE-ORE TOTALE: 30.
PRIMO ANNO: Note preliminari. Analisi funzionale. Aspetti interplanetari. Gestalt del TN. Nodi lunari e pianeti retrogradi.
13. Seminari e webinar nel corso di tre anni. Ore: 32. Aperti anche agli studenti esterni.
Formazione individuale approfondita e formazione di gruppo. Tecniche e sperimentazione di Intervisione e Supervisione.
14. Terzo corso complementare. ORE: 20. Aperto anche agli studenti esterni.
Qualsiasi corso tra quelli proposti da ISAR.
15. Tirocinio. MONTE-ORE TOTALE: 20. (Secondo e terzo anno)
Ogni corsista potrà scegliere lezioni da erogare agli studenti del primo o del secondo anno. Le turnazioni saranno stabilite all’inizio dell’anno.
16. Online tutoring. MONTE-ORE TOTALE: 38. Tutti i docenti.
PRIMO ANNO
-Approfondimenti.
17. Esercizi, tesine e verifiche finali. MONTE-ORE: 13
PRIMO ANNO
- Calcoli e disegno di un Tema natale, privo di nominativo.
- Analisi funzionale, estrazione e interpretazione dei singletons, costruzione dell’albero dei dispositori con estrazione e significato del dispositore finale.
18. Esami. MONTE-ORE TOTALE: 20
Il primo anno non include esami, ma per accedere al secondo, è necessario aver svolto tutte le attività indicate nei 18 moduli e le verifiche finali.

NB:
I. Le ore di lezione sono conteggiate, sommando tra loro dispense, video, incontri online, verifiche, esami, tesine, seminari e webinar. In alcuni casi e dove è possibile, le discipline sono presentate in maniera integrata, anche se nella programmazione risultano distinte tra loro: ad esempio, argomenti del modulo 4 sono inseriti nel modulo 11.
II. Di anno in anno, il programma può essere soggetto a eventuali modifiche, se necessarie a migliorare la qualità dell’offerta formativa.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TRIENNIO È CONSEGNATO ALL’ATTO DELLA PRE-ISCRIZIONE

DOCUMENTI FINALI FAC E KAS

SAI eroga il Diploma Astravidya, l’accesso alla certificazione ISAR, il Master di specializzazione in Astrologia karmica.
• Le attività del primo anno (lezioni, esercitazioni, incontri, seminari, verifiche) sono valide ai fini del riconoscimento dei crediti curriculari.
• Dopo il secondo anno FAC con esame, si ottiene il titolo di Astrologo certificato.
• Dopo il completamento del terzo anno FAC con esame, si ottiene il Diploma internazionale e il titolo di Astrologo Astravidya.
• Chi completa il Triennio Astravidya potrà accedere direttamente all’esame delle competenze ISAR e conseguire diploma di ISAR CAP (Certified Astrological Proficiency) e Diploma internazionale Astravidya. Il suo nome sarà anche iscritto nell’albo mondiale ISAR riconosciuto, globalmente.
• Chi completa il Master KAS (specializzazione astrologica karmica) ottiene il Diploma internazionale in Astrologia karmica e il titolo di Astrologo karmico Astravidya, riconosciuto mondialmente. Possono frequentare il Master KAS anche studenti provenienti da altre Scuole, previo accertamento delle competenze astrologiche richieste dallo standard mondiale.

ABBREVIAZIONI INTERNAZIONALI DEI SIMBOLI ASTROLOGICI

SEGNI
AR Ariete
TA Toro
GE Gemelli
CN Cancro
LE Leone
VI Vergine
LI Bilancia
SC Scorpione
SG Sagittario
CP Capricorno
AQ Acquario
PI Pesci

PIANETI
SO Sole
MO Luna
ME Mercurio
VE Venere
MA Marte
JU Giove
SA Saturno
UR Urano
NE Nettuno
PL Plutone
CH Chirone

ALTRI PUNTI
ASC Ascendente
MC Medium Coeli
DSC Discendente
NN Nodo Nord
NS Nodo Sud
PF Parte di fortuna

N.B.
Le abbreviazioni sono utilizzate e riconosciute, mondialmente. Sono particolarmente utili, quando si riportano in cartaceo i valori dei Midpoints con i loro alberi o le indicazioni astrologiche presenti nei grafici.
Tuttavia, SAI fornirà anche una cartella con i fonts astrologici in modo che vi sia uno standard di riconoscimento utilizzabile da tutti tra uno scambio e l’altro.

ORBITE PLANETARIE SECONDO IL SISTEMA ASTRAVIDYA

La convenzione orbitale indicata è seguita dalla Scuola Astravidya, dalla Facoltà di Astrologia di Londra e dalle maggiori scuole mondiali. Va osservata per l’intero Triennio, salvo diverse indicazioni. Per facilitare il lavoro, quando si utilizza un software di calcolo, conviene creare un’opzione personalizzata con le orbite degli aspetti; per facilitare la ricerca, assegnare all’opzione il nome Astravidya, secondo i parametri convenzionati che seguono:

TEMA NATALE
Congiunzioni, Opposizioni, Trigoni e Quadrati: 8°
Sestili: 4°
Tutti gli aspetti minori: 2°

PROGRESSIONI E DIREZIONI
Per tutti: 0°

TRANSITI
Per tutti: 1° in applicazione e separazione

LUNAZIONI ED ECLISSI
1°30’

RITORNO SOLARE
Congiunzioni, Opposizioni, Quadrati, Trigoni: 5°
Sestili: 3°
Aspetti minori: 1°

MIDPOINTS AD ALBERO
Sole, Luna, MC, ASC: 2°
Qualsiasi pianeta occupante un Midpoint: 2°
Tutti gli altri fattori di connessione: 1°30’

ARMONICHE
Congiunzioni, Opposizioni, Quadrati, Trigoni: 5°
Sestili: 3°
Aspetti minori: 1°

SINASTRIA
Congiunzioni, Opposizioni, Quadrati, Trigoni: 5°
Sestili: 3°
Aspetti minori: 1°

N.B.
• Nel privato, ognuno utilizza la convenzione orbitale preferita. Per la Scuola, si utilizzano i parametri stabiliti e su indicati.
• Per una maggiore professionalità, in qualsiasi caso, ogni volta che si presenta un lavoro scritto, nella prima pagina va indicato lo zodiaco utilizzato, la domificazione applicata e le orbite assegnate.