GIOVE SINGLETON" di Eleanor Buckwalter
trad. Nunzia Coppola Meskalila

Giove è il Padre olimpico, Dio del Cielo e Re degli Dei. A livello psicologico, è il dispensatore della legge, Colui che elargisce doni e grazie.

Giove indica il desiderio di un padre spirituale e il bisogno di sperimentare principi spirituali come guida esistenziale. Con Giove, vi è un desiderio frenetico per un futuro maggiore, migliore e più luminoso del presente. Questo desiderio spinge, a volte, a cercare nuove esperienze, per poi dilapidare tempo, energia e risorse. Questi sforzi esagitati espandono la consapevolezza e possono offrire una certa visione dell’immortalità. Quando chiediamo “Quale lezione devo apprendere da quest’esperienza?” Questa è la voce di Giove.
Ricordo la barzelletta del bambino che, il mattino di Natale, trovò la stanza piena di letame. Tutto contento, egli iniziò a guardarsi intorno, dicendo: "Tutto questo sterco di cavallo mi dice che sicuramente vi deve essere un pony da qualche parte!” Questo è Giove, spinto un po’ all’estremo. Lo stesso avviene nella scena del film “La vita di Brian” con il coro finale inneggiante gioiosamente alla Crocifissione: “Guardate sempre il lato luminoso.”. Ottimismo e humour sono qualità gioviane.
Abbiamo visto che il Guerriero degli Dei, Marte, e gli altri pianeti in posizione singleton, sono molto problematici. Giove sembra esserlo meno, almeno in superficie, perché simbolizza molte realtà che ci piacciono o che approviamo, come la saggezza e i valori morali. Marte attiva il Segno in cui risiede e stimola le qualità dei pianeti con i quali entra in contatto; così Giove espande e amplifica i Segni in cui passa ed i pianeti che tocca.
Giove singleton può manifestarsi come il complesso del Dio/Divinità. Spesso, il complesso del Messia si manifesta con espressioni del tipo:
“Io posso fare qualsiasi cosa!” La proiezione della propria natura divina comprende la proiezione delle qualità e delle abilità divine in un'altra persona: l’adorazione del Guru o la devozione per il Dio interiore.
Un giovane di nome Stephan, all'età di quattordici anni, ascoltò il versetto della Bibbia: “Con Dio tutto è possibile”. Allora, allegramente, rispose: “Non conosco bene questo Dio, ma mi somiglia!” Ecco Giove in Ariete singleton, unico in segno di Fuoco!


Uno dei pericoli con Giove singleton è una pessima espressione della superbia; ossia, la sensazione del tipo: “Io sono uguale o migliore degli Dei!” Giove, in questi casi, però, chiede un prezzo molto alto, visto che rappresenta anche la collera di Dio. Nel caso di Stephan, egli diede per scontata la sua traboccante buona salute (Sesta Casa) e ne abusò, attraverso droghe iniettabili per siringa e rapporti sessuali non protetti. L’ infezione HIV lo condusse alla morte, in un giorno in cui Giove era esattamente congiunto al Sole per transito.
Con Giove, vi è la ricerca di tremende ambizioni. Il senso è: “Sono troppo meraviglioso; devo farlo sapere a tutti!”
Insomma, vi è tanto da fare e da dare. Anche Saturno è ambizioso, ma in senso di carenza, piuttosto che voracità, perciò lavora duramente per possedere sempre di più.

Le persone con Giove singleton tendono ad essere parte di un’elite, a prescindere dal gruppo e dall’estrazione sociale o comunitaria in cui s’identificano. L'aspirazione può manifestarsi, attraverso la superiorità e il senso dell’inflazionismo che, spinti all’estremo, tendono a presentarsi come complesso di superiorità, la cui psicopatologia può essere espressa nel credersi la Vergine Maria, Cristo o Buddha, ecc.

Giove è associato con la fase maniacale del disturbo bipolare o della sindrome maniaco-depressiva. Il complesso di Superiorità/Inferiorità è particolarmente comune, laddove appare un aspetto difficile tra Giove e Saturno, specialmente se entrambi sono singleton.
Giove espande ed inflaziona le qualità del Segno in cui si trova e della Casa che governa, come pure quella in cui si trova; possiamo trovare molte persone di successo con questo singleton nel Tema. Prendiamo ad esempio, una donna di successo, Marlene che lavora per il notiziario televisivo. Il suo Giove singleton è in Gemelli (notizie), nella Quinta Casa della creatività e dei figli, e governa la Casa decima (carriera e reputazione).

La signora è sempre stata fortunata nell’ottenere posizioni ben pagate, ad alto livello, ed è sempre al primo posto nell’indice d’ascolto (onori e stima da parte della comunità). Oltre ad essere lei stessa creativa, il suo figlioletto Chip è un bambino straordinariamente brillante, un Sagittario governato da Giove. Il suo linguaggio e le competenze cognitive superano la sua età di circa un anno e mezzo. Cosa interessante, anch’egli è portatore di Giove singleton.

Possibile che la fortuna e le qualità elitarie siano fattori genetici? Egli ha anche un Saturno singleton, ereditato dal padre. Il tempo dirà se egli è affetto dal complesso di superiorità/inferiorità.
Giove comprende generosità, espansività, ottimismo e senso dell’humour. Qualche volta, le ambizioni e l’ottimismo superano la realtà oggettiva . Fred presenta Giove in Vergine nella Casa decima, come unico pianeta in segno di Terra (praticità, realismo).

La funzione inferiore, come abbiamo visto prima, può essere super-compensata o negata. Nel caso di Fred, dove dovremmo attenderci aspettative (Giove) realistiche (Vergine), troviamo grandi aspettative, ma assenza di attitudini realistiche (negazione della qualità Vergine). Egli è enorme, eccessivamente obeso, non ha la più pallida idea dell’esigenza di una dieta appropriata (Vergine), non sa qual è il cibo a lui più adatto, né la quantità giusta, ma è sicuro che un giorno diventerà miliardario. Insomma, morde più di quello che può o dovrebbe masticare, sia negli affari che a tavola. Indulgenza e iper-indulgenza per cibo, vino, droga e divertimenti sono alcuni dei pericoli che aleggiano nelle ombre di Giove.

Il complesso della “madrina buona” è un’ulteriore possibilità. Con la sicurezza di sentirsi speciali agli occhi di Dio o della provvidenza, di essere gestite e protette da forze invisibili, alcune persone danno per scontate la loro salute, la ricchezza o la posizione sociale, per poi perderle, ad un certo punto. Lo spreco è un’altra qualità vivente all’ombra di Giove. Sotto il trono di Giove, possono anche nascondersi presunzione, iperbole, ipocrisia (fate quello dico, non quello che io faccio) ed esagerazione (come nella pubblicità e nella propaganda). Le tendenze a predicare e fare proselitismo sono difetti caratteriali gioviani: “Mi è stato rivelato da Dio ed io lo sto rivelando a voi, per il vostro bene!”
Il complesso di Giove esige che tutto sia leggero, chiaro e luminoso, richiede conformità alla comunità, al gruppo, all’ideologia (seguire la linea del partito). Molti seguaci della “New Age” soffrono di questo complesso: non considerano il lato oscuro della realtà; sono terrorizzati da Plutone, e così, non possono mai prendere contatto con il loro potere interiore, quindi non iescono ad essere realmente effettivi nel mondo. Un esempio di questa conformità gioviana tra gli esponenti della New Age fu riscontrato a Mount Shasta, durante la presentazione dei cerchi di grano. Quelli che non osarono conformarsi alla credenza, offrendo possibili prove scientifiche o spiegazioni realistiche, furono trattati da eretici, e non fu dato alcun riscontro alle loro parole. In sala, dovevano circolare molti elementi nettuniani!

I valori sono associati a Giove; il Segno in cui si trova definisce i valori di uno specifico settore. Anche la Casa in cui si trova definisce questi valori. Per esempio, Giove in un Segno Fisso, valorizza l’immutabilità, la lealtà, la robustezza e l’attitudine affidabile. I valori per i Mutabili sono adattabilità e versatilità, mentre i Segni Cardinali preferiscono intraprendenza e azione. Giove amplifica ed enfatizza le qualità del Segno; in Pesci, per esempio, può esaltare la sofferenza e l’umiltà, o ritenere che la sofferenza renda superiori: “Colui che riesce a sedersi su di una stufa bollente, potrà emergere.” Insomma, per queste persone, la crescita spirituale dovrebbe avvenire, solo attraverso la sofferenza.
Come archetipo sacerdotale, Giove è associato alla ricerca del divino. Vi è un interesse per la conoscenza superiore, per l’etica (il principio eterno di ciò che è giusto, ossia il dharma), ma anche per la morale (la versione consensuale dell’etica in una società specifica: si afferma di credere nella monogamia, perciò si vivono amori nascosti). Un Super-io esagerato e una coscienza esagerata corrispondono a Giove inflazionato. Il punto in cui si trova Giove nel TN corrisponde a dove (Casa), e come (Segno), la persona pensa d’essere buona, di dare il meglio ed essere applaudita, come la migliore. Il racconto per bambini intitolato “Il mio nido è migliore” si adatterebbe bene a Giove in Cancro.
Il campione olimpico australiano di nuoto, Ian Thorpe, è un esempio in cui il singleton definisce la sua Gloria e il suo nome. Egli ha un Tema “fortunato”, tanto per cominciare.

Tutti i pianeti sono compresi entro un Trigono che dalla Luna arriva a Nettuno; tutti si trovano sopra l’orizzonte. Giove in Scorpione è l’unico pianeta in segno d’Acqua ed è in Decima Casa. Nella vita di Ian, le tre categorie, energia planetaria, Segno e Casa, sono molto evidenti. La sua carriera esige che egli trascorra molto tempo, letteralmente, in Acqua. I suoi soprannomi (Giove e Sagittario adorano i soprannomi) sono Torpedine (Scorpione) e “Flipper” (humour gioviano). Egli ha dei piedi enormi! Giove dispone di Nettuno nella Casa Dodicesima, Pesci. Nettuno e la Casa Dodicesima sono associati ai piedi. La tuta nera che ama indossare è chiamata tuta da rana (acqua, Scorpione) e “Mr. Condom” (Scorpione).
Un famoso guru americano della West Coast, **********, alias ******** ha Giove singleton in Acquario (unico in Aria), nella Nona casa, come braccio di una Grande Croce Fissa. Le Croci fisse sono spesso rilevate in TN di persone che hanno fondato qualcosa - istituzioni, governi, ecc. Esse implicano anche abitudini e modelli esistenziali, profondamente radicati o reiterati già da molte vite (samskaras). Per molti psicoterapeuti, gli incontri con i pazienti caratterizzati da questa configurazione, sono molto difficili da gestire. Spesso, il paziente resiste in tutti i modi alla psicoterapia. La Grande croce è un sistema chiuso, perciò è difficile per chiunque penetrare in questo individuo. In segni Fissi, potrebbe essere quasi impossibile. La Croce di ****** è formata da Giove singleton, quadrato al Sole in Toro e a Saturno singleton in Scorpione (unico pianeta in casa sociale). Giove è opposto alla congiunzione Luna/Nettuno in Leone. Abbiamo già discusso del contatto Giove/Saturno, come indicatore di un possibile disturbo maniaco-depressivo e del complesso di superiorità/inferiorità. Sole/Saturno e Luna/Saturno suggeriscono difficoltà con i genitori e con i rappresentanti dell'autorità, derivanti da esperienze della prima infanzia e dal conseguente senso dell’identità, conscio o inconscio. Il signor ***** fondò una comunità religiosa sulle colline della ****** e la chiamò “******: Sole/Giove! Essa era basata su di una sua arbitraria interpretazione degli insegnamenti di un famosissimo maestro orientale. In realtà, egli non apparteneva in alcun modo all’”Associazione per l’Autorealizzazione” fondata da detto Guru. In Palo Alto, California, egli fondò una chiesa che nel corso degli anni fu conosciuta sotto vari nomi, tra cui Associazione della Comunione interiore ( Giove in Acquario nella Nona casa!). Rinominare il gruppo con lo stesso nome dell'Associazione originale, fu un atto di presunzione da parte del nativo. L'Associazione vera lo perseguì per questo e per altre violazioni del loro copyright. Più tardi, in tribunale fu portata un’altra querela contro di lui per molestie sessuali (caso n° 390230, registrato a Santa Clara County il 21 Novembre, 1994). Il caso fu seguito a lungo dal Palo Alto Daily, un quotidiano locale. Durante il processo, si scoprì che il nativo aveva abusato sessualmente di molte discepole per svariati anni, e non solamente delle giovani che lo denunciarono. Giove in Acquario, quadrato a Saturno in Scorpione nella Casa quinta, può simbolizzare un rifiuto ego-moralistico di un passato in cui è stata vissula l'auto-negazione del piacere sentimentale e sessuale. Di solito, egli sceglieva ragazze confuse e molto carine; spesso erano bionde. Il quadrato Sole- Giove è indice di possibili tendenze alla megalomania; egli affermava che le sue azioni dovevano essere giuste solo per lui e per nessun altro. Nel quotidiano Palo Alto Daily fu riportato che “Le donne dicevano che quando facevano l’amore con lui, si sentivano trasportate nella pura dimensione divina.”. L’azione giudiziaria basò l’accusa di frode sul fatto che “il monaco, mentre si presentava come un maestro spirituale votato al celibato, carpiva rapporti sessuali alle giovani discepole”. La giuria fu chiamata anche a decidere se “la comunità fosse stata negligente per non aver supervisionato la condotta del maestro”. La comunità non avrebbe potuto vigilare, vista la Grande croce Fissa di *****: un sistema chiuso, una legge in sé. L’ipocrisia gioviana al lavoro.
Il caso fu documentato con il transito di Giove in Scorpione congiunto a Saturno natale e quadrato a Giove natale. Il processo fu celebrato nei mesi di gennaio e febbraio 1998, quando Giove ritornava in Acquario, transitando su Giove natale e quadrando Saturno. La causa durò circa tre mesi e il monaco la perse. Un pianeta transitante porta sempre con sé il significato e le implicazioni natali. Possiamo sempre chiederci se Giove (il guru interiore) abbia, finalmente, spezzato la Gran croce per liberarsi ****, almeno un po’, dal suo peso karmico.

Qui la lezione è: se vuoi insegnare, non predicare; sii semplicemente, l’esempio della tua filosofia. Sii la parte migliore di te e sii sincero con te stesso.

Shirley MacLaine ha Giove singleton in Prima, Casa dell’immagine e degli interessi personali. È l’unico pianeta in una Casa personale.

É interessante notare che il suo TN presenta alcuni punti comuni con quello di ****: la congiunzione Luna/Nettuno, Saturno in quinta Casa e Plutone in Casa angolare. Mentre **** ha un quadrato tra Sole e Luna, MacLaine presenta un trigono; mentre ***** ha Venere nel segno della sua caduta, Ariete, MacLaine ha Venere nel segno della sua esaltazione esoterica, Pesci. Ella fu prima ballerina e poi, attrice di commedie. Agli occhi di qualcuno, la MacLaine potrebbe apparire ridicola o patetica, ma lei crede che ognuno debba essere il guru di se stesso, fin dove può. Predica e insegna, scrivendo e pubblicando libri. Mercurio ben piazzato in Ariete si oppone a Giove e quadra Plutone, mentre governa la Prima e la Decima Casa. L’attrice possiede un talento innato per comunicare la sua filosofia alle masse (Plutone), in modo diretto e semplice da comprendere. La croce cardinale a T intraprende azioni ed iniziative, è aperta e vulnerabile, non è un sistema chiuso, come quello di ****** che scrisse un libro sul suo viaggio spirituale. Nel numero di Gennaio- Febbbraio 2001, in Modern Maturity (una rivista per e sulle persone ultra cinquantenni), c’era un articolo su MacLaine, intitolato "Shirley’s Way". L’articolo descriveva i 5oo miglia a piedi fatti da Shirley, durante un pellegrinaggio: il “Cammino”, dalla base dei Pirenei in Francia, attraverso la Spagna, fino a Santiago di Compostela. L’insegnamento del “Cammino” è: "Scoprirai d’essere più di quello che pensavi di essere, al momento della partenza”. Le parole path, way e cammino hanno lo stesso significato. Giove ci chiede di viaggiare (interiormente ed esteriormente), di espandere la nostra coscienza e di essere qualcosa di più. Sono convinta che sia utile lasciare il proprio paese per una terra lontana, ogni due anni, così da conservare una giusta prospettiva verso la realtà.
Vi sono altri nomi famosi con Giove singleton. Albert Einstein (Giove in Acquario Nona, opposto ad Urano, tre volte singleton in Terza) è ricordato per la teoria della relatività; egli vinse il premio Nobel per aver scoperto la legge dell’effetto photo-elettrico.

Madame Marie Curie (Giove singleton in Acquario nella Prima Casa, sestile a Plutone singleton) vinse due premi Nobel, uno per la fisica e l’altro per la chimica.

Il duca di Wellington, un aristocratico, conosciuto anche come Arthur Wellesley (Giove in Scorpione nella Decima, parte di un Gran trigono con la Luna in Pesci e Saturno in Cancro), fu soldato britannico e uomo di stato. Egli fu nominato “Il duca di ferro” ed è ricordato per aver sconfitto Napoleone nella battaglia di Waterloo.

Di là da tutto, Giove resta la guida interiore ed il benefico protettore, fino a quando riusciamo a non offendere gli Dei, commettendo il peccato di superbia. Egli ricompensa le buone attività e gli atti d’integrità con onori e grazia.

Il mese prossimo vedremo Saturno singleton. Spesso, Giove e Saturno singletons sembrano, almeno a prima vista, comportarsi allo stesso modo. Potrebbe essere vero, ma mentre la motivazione di Saturno è paura, terrore e un senso di limitazione, per Giove è esattamente l’opposto: “Il cielo è il limite” o meglio: "Non esistono limiti!"

ARTICOLI SUI SINGLETONS

Arrivano i singletons di Nunzia Coppola Meskalila

Introduzione ai singletons di Eleanor Buckwalter

Sole Singleton di Eleanor Buckwalter

Luna Singleton di Eleanor Buckwalter

Mercurio Singleton di Eleanor Buckwalter

Venere Singleton di Eleanor Buckwalter

Marte Singleton di Eleanor Buckwalter

Giove Singleton di Eleanor Buckwalter

Saturno Singleton di Eleanor Buckwalter

Pianeti esterni singletons di Eleanor Buckwalter

Urano Singleton di Eleanor Buckwalter

Nettuno Singleton di Eleanor Buckwalter

Plutone Singleton di Eleanor Buckwalter

Congiunzioni singletons

Il sito contenente gli articoli originali è: www.astrologyclub.org/articles/singletons


Cari lettori, queste pagine sono frutto d’intenso lavoro. Siamo felici che possiate servirvene. Per cortesia, non usatele per scopi lucrosi, non modificate i testi e se pensate di riportarli, citate le fonti.
Grazie