SOLE SINGLETON" di Eleanor Buckwalter
trad. Nunzia Coppola Meskalila

Prima di introdurre il Sole Singleton, è importante ricordare che nei Temi di figure pubbliche, quando il governatore dell’ASC o del MC è singleton, il pianeta diventa ancora più rilevante. Con il governatore del MC, l’identità individuale del nativo, la “persona” individuale o l’immagine pubblica, è fermamente ancorata alle funzioni psicodinamiche indicate dal singleton.
Un esempio è il tema del grande attore britannico Derek Jacobi. Egli ha l’ASC a ventinove gradi dalla Vergine e un MC in Gemelli. Mercurio è in Scorpione, unico pianeta d’Acqua nella seconda casa. La genialità nel trasmettere i profondi tratti psicologici del suo carattere gli ha permesso rappresentazioni immortali. Guardate “Io, Claudius” e capirete!
Notate anche che il nostro potenziale prossimo presidente, George W. Bush, ha il MC in Ariete e Marte in Vergine (unico pianeta in segno di Terra) nella seconda casa. È interessante che egli abbia scelto come suo secondo, colui che fu il Segretario alla Difesa (carica in precedenza denominata “Segretariato per la Guerra”) di suo padre. Sarà difficile che “Dubya” sia ricordato nella storia come “uno che unisce e non divide.”. Marte unisce con la spada, la pistola e le forze militari, insomma con l’uso della forza e della violenza.
Il Sole singleton nel TN, rappresenta questioni molto importanti nella vita e nella psicologia della persona. Il Sole simbolizza il risveglio della propria consapevolezza come identità individuale. L’ego, definito dal Sole, è molto cosciente del sé come entità separata e autonoma. La Luna rappresenta il desiderio di stringersi e fondersi in una relazione ombelicale, mentre il Sole rappresenta l’impulso a diventare consapevole e cosciente della propria, singola identità individuale. Questo richiede lo sviluppo della capacità di stare da soli e d’essere soli. Quando si diventa consapevoli della propria unicità, si diventa capaci di costruire intenzioni coscienti. Si riconosce d’essere responsabili per quello che si è e quello che si fa. In una parola, la persona solare è un adulto che ha appreso in libertà a “definire i confini” di se stesso e delle sue intenzioni per rapporto a quelle degli altri individui della società.
Una persona cosciente è potente, attraente e spaventosa, nello stesso tempo. È un uomo o una donna centrata nel suo essere. Conosce il proprio intento. Il suo senso d’identità non dipende dalle pressioni esterne e dalle definizioni sociali, perciò può non essere accessibile da parte di varie persone. Un individuo cosciente non può e non vuole tollerare l’incoscienza negli altri. Buona parte della popolazione del mondo è bloccata al livello lunare e non vuole svegliarsi ed affrontare la luce. Molti preferirebbero, di gran lunga, rotolarsi nelle oscure paludi delle sensazioni e delle emozioni, piuttosto che sforzarsi di sviluppare una mente cosciente e l’abilità di pensare e ragionare.
Diventare cosciente ha un prezzo: il rischio del malcontento. La consapevolezza implica che la persona debba guardare in faccia a se stessa, poi accettare d’essere quello che è e infine, impegnarsi nel duro lavoro di cambiamento. Molte persone vorrebbero morire, piuttosto che cambiare, perché cambiare può significare la morte per l’io emozionale.
Con la Luna singleton, abbiamo visto le questioni sull’archetipo femminile, la dinamica madre-figlio con la dipendenza emotiva, le aderenze ombelicali, e il complesso dell’anima, giusto per menzionarne alcune. Con il Sole Singleton, vi sono questioni connesse all’archetipo dell’eroe, del re, del capo glorioso, della dinamica del padre adolescente, dell’indipendenza consapevole e dell’adulto interiore che, tra l’altro, è anche creativo.
Quando osserviamo i temi di persone famose con il Sole natale singleton, troviamo individui molto strani. Si tratta d’individui che si considerano speciali. Il loro “adulto interiore” così creativo è unico e speciale. Tendono a vedersi come incompresi, mal-piazzati o rimpiazzati. Si vedono come la persona giusta, nel tempo o nel posto sbagliato. Questo li porta a giocare il ruolo del solitario, il lupo solitario (the lone wolf), convinti che nessuno potrà capire la loro natura eccezionale.
Una persona con il Sole singleton può apparire molto uraniana, ma laddove Urano intende essere bizzarro, il Sole intende mostrare la sua unicità e specialità. L’effetto è simile, ma la motivazione è differente. Il Sole e il Leone sono, fondamentalmente, conformisti, mentre Urano e Acquario sono basicamente radicali e rivoluzionari, bohemian e socialmente devianti o ribelli. In effetti, la più forte tendenza e insieme, la peggiore paura del Sole singleton, è piombare nelle qualità del suo opposto. Per esempio, un Sole singleton in Cancro può diventare un dittatore assoluto, o cadere nell’archetipo capricorniano, mentre un Sole singleton in Capricorno può diventare l’eterno bambino dell’archetipo cancerino. Ricordiamo che, con tutti i singletons, dobbiamo sospettare estreme espressioni o estreme repressioni.
Tra i nomi di persone con il Sole natale singleton, troviamo per gli uomini: il Re Enrico VIII d’Inghilterra, il Gen. Douglas MacArthur, gli attori James Dean e Montgomery Clift, il Senatore Joseph Lieberman. Tra le donne, abbiamo Helena Blavatsky (“Madre” della New Age), Maria Montessori (pedagogista innovatrice), Isadora Duncan (danzatrice dalla personalità geniale ed esuberante), e le attrici Liza Minnelli, Shirley Temple e Dinah Shore.
Tutte queste persone hanno espresso il Sole singleton in maniere differenti. Alcune sono state tiranne, molte assai creative, altre tragiche e anche assurde, ma tutte sono state creative e speciali. In tutte queste persone c’era l’archetipo Sole/Leone con il talento per la drammatica ed anche l’istrionica rappresentazione di sé.
Il tema d’Enrico VIII (7 Luglio 1491, rettificato per il 28 giugno in virtù del cambiamento di calendario) illustra, forse, il più puro archetipo del Sole singleton: è l’unico singleton del tema, si trova nella casa decima della presente e futura reputazione pubblica mondiale! Egli era un vero re, un monarca assoluto. Questo è il più profondo desiderio del Sole singleton. Altri fattori del tema indicano un abuso di potere, ma questo sarà il soggetto di un altro articolo.
Il generale Douglas MacArthur ha Urano singleton, oltre al Sole. Egli fu una brillante e drammatica stella nel teatro della guerra; sarebbe potuto diventare il presidente dell’USA. In ogni modo, il Sole singleton tende ad essere “l’uomo giusto al momento sbagliato.” O, come penserebbero, forse, le mogli di Enrico VIII “l’uomo sbagliato al tempo giusto!”
Mme. Blavatsky ha il Sole singleton in Leone, suo domicilio, opposto alla congiunzione Giove-Urano in Acquario nella casa ottava dell’occulto. Ella creò la “New Age, ” come noi la conosciamo, oggi. Colei che fu più il “Padre” della New Age che non la “Madre” ha anche un Plutone singleton in decima, indicante una figura pubblica, convincentemente e potentemente carismatica.
Isadora Duncan ha quattro singletons, incluso Sole in Gemelli, unico pianeta in segno mutevole. Tre o più singletons in un tema natale descrivono una persona se non un po’ pazza, almeno insolita, fino all’estremo! Il suo Sole era nella seconda casa dei valori e governava la quinta della creatività: si trattava di una grande artista! Ricordiamo, in ogni modo, che i singletons tendono a venire fuori sotto stress e ad essere affrontati attraverso i meccanismi di difesa (vedere introduzione). Che il Sole singleton sia sempre sotto stress è un dato di fatto. Il suo Sole in Gemelli richiedeva cose nuove, tanti uomini e molti viaggi. Aveva bisogno di parecchi uomini che l’approvassero come donna. Cercava sempre il vero amore, ma si annoiava abbastanza presto degli uomini. Era incostante. Gli uomini che non l’annoiarono, la lasciarono per primi. Fu, emotivamente, legata al fratello per tutta la vita. Si sentiva molto speciale e lo era veramente. Si vedeva sola, isolata e separata. Era una tragica eroina alla ricerca della sua identità e dell’uomo ideale (“il complesso dell’animus”). La persona Mutevole sente una sorta d’impermanenza in ogni cosa e l’Aria mutevole tende a costruire castelli di sabbia. La persona Mutevole tende anche a dissipare l’energia e a restare da parte. Sotto stress, Isadora divenne isterica, restò appartata, diventò disorganizzata, perse tutto il suo denaro ed ebbe un crollo nervoso. Il suo ego fu messo regolarmente da parte, ed ella dipese da un amante o dal fratello, per restare in piedi.
Con un Sole singleton, vi può essere anche la tendenza a considerarsi un Avatar, un’incarnazione divina. Enrico VIII avrebbe potuto considerarsi tale; i seguaci di Blavatsky pensavano che ella lo fosse. Il Gen. MacArthur disobbedì al suo presidente (l’ufficiale comandante, Harry Truman) e fu fucilato per questo. Anche in disgrazia, egli fece un vanaglorioso discorso d’addio che portò alle hit parade una vecchia e sdolcinata canzone “I vecchi soldati non muoiono mai, semplicemente svaniscono.”.
Come la Luna singleton manifesta il peggio e, a volte, il meglio della natura cancerina, così fa il Sole singleton con le caratteristiche leonine. I problemi del Sole singleton sono legati all’ego che può essere inflazionato, come nel caso di Enrico VIII, Douglas MacArthur, Helena Blavatsky e Isadora Duncan. Dall’altro lato, vi può essere il senso di mancanza dell’ego e l’interrogarsi sulla propria identità e sul proprio valore come individui. Questo fu, probabilmente, il caso di Liza Minnelli (figlia di Judy Garland, entrambi i genitori erano famosi), di James Dean (ebbe un padre assente e fu cresciuto dalla nonna), e Montgomery Clift (nascondeva la sua omosessualità e abusava di sostanze varie).
Le persone con il Sole natale singleton, spesso, sembrano essere destinate a sperimentare le crisi d’identità e a risolverle, trovando uno sbocco creativo per la loro genialità, diventando stelle ed eroi nel dramma della loro stessa vita. Sono persone che possono sentirsi regali, un re o una regina, mentre il mondo sembra non accorgersene!
Il desiderio solare implica l’abilità di restare soli, come individui autonomi. Se il desiderio va a monte, nasce la sindrome del solitario: “Visto che nessuno capisce quanto sono eccezionale, io mi allontano da tutti e conduco da solo la mia eroica vita.”. Nel sottofondo di quest’atteggiamento, si nasconde un totale egocentrismo: “Sono l’unico a brillare e ad essere speciale!” L’ego può essere molto fragile e bisognoso di colpetti e di supporto; vi è una fame costante per gli applausi e le conferme, soprattutto dal padre, dagli uomini e dalle figure d’autorità.
Il Sole singleton rappresenta il complesso del padre. La Luna singleton rappresenta il complesso della madre. Le donne tendono a proiettare il Sole sugli uomini, in generale, e sul padre, in particolare. Gli uomini possono sentirsi obbligati a seguire le orme del padre o ad aver un padre debole o assente. Vi è un paradosso, specialmente per l’uomo. Se segue le orme di papà, egli può superarlo, ma rischia di perderne l’amore. Se, invece, non riesce ad essere una replica del padre, perde in ogni modo l’amore di papà, perché non è abbastanza bravo! Qualche volta, possiamo vedere la stessa dinamica Sole-Saturno e Sole-Plutone in aspetti difficili. Le persone d’entrambi i sessi sentono un forte bisogno di connessione e identificazione con il padre.
Due clienti, “JoAnne” e “Soren, ” hanno il Sole singleton nel tema natale. Soren è legato all’ombelico del padre. Egli attribuisce tutti i suoi problemi ad una cattiva relazione con il padre che continua a trattarlo come un ragazzo di quattordici anni (Soren ha quasi finito quaranta anni)! Alla presenza del padre, Soren agisce come un adolescente. Egli pensa di non poter crescere, finché il padre sarà in vita! È stato interessante sentire, per caso, delle conversazioni tra Soren con il Sole singleton in Capricorno ed un suo caro amico, con la Luna singleton in Capricorno. Soren si lamenta del padre, ma la mamma è una santa. E l’amico di rimando: “Oh, io lo so. È stata la mamma da sola a farmi questo! Papà, invece, è OK.” In entrambi i casi, l’osservatore esterno può vedere che i genitori erano ugualmente funzionali o disfunzionali, secondo il caso! La percezione dei figli nei loro confronti è riflessa nel loro TN.
Soren sembra avere una gran paura di maturare, di lasciare l’adolescenza ed assumere le responsabilità d’adulto. Egli non ha mai avuto una professione, né un lavoro fisso. Poiché la sua famiglia è geneticamente predisposta alla longevità, bisogna capire chi sopravvivrà a chi: il padre al figlio o viceversa! Soren ha bisogno di imparare ad accudire il suo bambino interiore (Cancro) e a diventare un forte e affidabile padre (Capricorno) per se stesso.
Il padre di JoAnne è molto strano. Egli ha il Sole in Pesci ed è un alcolista con la Luna in Pesci. Secondo sua madre e i suoi familiari, il padre sarebbe un sedicente profeta, mistico e visionario. Si dice che pratichi magia e yoga. Nel tema di JoAnne, il padre mistico-mago-alcolista è simbolizzato dal Sole singleton, quadrato a Nettuno singleton. Nettuno è nelle prossimità della casa nona. JoAnne è ancora molto giovane, perciò è ancora presto per capire come manifesterà e risolverà le sue problematiche solari. Poiché ella ha anche la Luna singleton, io sospetto che sceglierà di identificarsi con l’archetipo femminile, cosa abbastanza facile, visto che è bellissima. Ella ha già proiettato il Sole in patetici giovani che hanno richiesto il suo aiuto per essere salvati. Il Sole in Vergine può essere molto vulnerabile al gioco del salvatore-vittima.
Finché il padre è fuori della cornice, anche la maturità di JoAnne può essere ritardata. Ella potrebbe beneficiare di una psicoterapia; l’analisi Jungiana potrebbe essere particolarmente adatta al suo singleton. Chiunque abbia tre o più singletons necessita, forse, di terapia, più degli altri. Sfortunatamente, ella è stata influenzata dai pregiudizi del padre contro la psicanalisi. Per JoAnne, la maturità e la crescita dipendono dalla costruzione della sua identità, attraverso molte esperienze, per prova ed errore (Vergine), fino a sviluppare discriminazione e discernimento. Con la padronanza di queste qualità, ella potrà rendere servizio agli altri, soddisfacendo il suo vero scopo nella vita.

“Più intensa è la luce, più profonda è l’ombra”.
L’ombra proiettata dalla luce del Sole singleton si addensa nel segno opposto al Sole. Questa ombra deve essere integrata, prima che la persona con il Sole singleton entra nella propria. Un Sole singleton sfida, significativamente, a diventare coscienti, totalmente coscienti o illuminati, in questa vita, e a diventare una fonte luminosa per gli altri, al fine di guidarli, per esempio, verso il loro pieno potenziale.
La creatività associata alla Funzione inferiore non fluisce facilmente e naturalmente, come avviene per la Funzione Dominante. Qualche volta, si manifesta in modo doloroso, teso e imbarazzante. Sebbene possa essere fonte di gran creatività, l’espressione della Funzione inferiore è associata ad una qualità di conflitto e urgenza. I Singletons (e le funzioni mancanti), tendono ad emergere, quando la persona è sotto stress. Per esempio, il Mercurio singleton (unico pianeta in segno d’Acqua) di Gore, si evidenzia sotto stress, quale facilità a fare dichiarazioni esagerate che distorcono i fatti.
Il singleton come Funzione inferiore focalizza tale funzione. Per esempio, una Luna singleton di Terra in Capricorno nella casa nona, offre un esiguo canale per centrare il desiderio di essere curato e accudito a livello fisico e terreno. La persona può sentirsi centrata e sicura, solo alla presenza di percezioni e concetti ideologici (casa nona) ben strutturati (Capricorno). Forse, ha trascorso l’infanzia in collegio o in una rigida scuola religiosa e in età adulta, ha sviluppato il desiderio per la libertà (casa nona), in una zona montuosa di campagna (Capricorno). Vi è una forte connessione tra il livello fisico e le emozioni o viceversa, vi è amore e bisogno per l’alta campagna, per lo status e il benessere, per la perfezione in ogni settore (cose da Capricorno). Altrimenti, la persona può diventare poco pratica e faticare con le necessità basilari della sopravvivenza (cibo, denaro, sesso, etc.) Quando manca la Funzione inferiore, non vi è centratura, e i problemi tendono a propagarsi nella vita e nella psiche. La persona senza Terra può essere ossessionata dal denaro, dal sesso o dal cibo; da ognuna di queste cose o da tutte, insieme. Può, per esempio, essere sovrappeso perché mangia troppo (disordine alimentare, un problema di Terra), mentre è attentissima ai dettagli, quando si tratta di tenere pulita e ordinata la casa (un tratto virgineo), e aggiorna il libro dei conti ogni settimana (una tendenza taurina).
Alcuni pianeti singletons tendono ad essere più problematici degli altri. Mercurio, Venere e Sole non sono spesso singletons perché, dalla nostra prospettiva terrena, la maggior parte delle volte sono vicini l’uno all’altro. Se uno di essi è singleton, deve essere osservato bene, perché si tratta di un raro e notevole fenomeno.

ARTICOLI SUI SINGLETONS

Arrivano i singletons di Nunzia Coppola Meskalila

Introduzione ai singletons di Eleanor Buckwalter

Sole Singleton di Eleanor Buckwalter

Luna Singleton di Eleanor Buckwalter

Mercurio Singleton di Eleanor Buckwalter

Venere Singleton di Eleanor Buckwalter

Marte Singleton di Eleanor Buckwalter

Giove Singleton di Eleanor Buckwalter

Saturno Singleton di Eleanor Buckwalter

Pianeti esterni singletons di Eleanor Buckwalter

Urano Singleton di Eleanor Buckwalter

Nettuno Singleton di Eleanor Buckwalter

Plutone Singleton di Eleanor Buckwalter

Congiunzioni singletons

Il sito contenente gli articoli originali è: www.astrologyclub.org/articles/singletons


Cari lettori, queste pagine sono frutto d’intenso lavoro. Siamo felici che possiate servirvene. Per cortesia, non usatele per scopi lucrosi, non modificate i testi e se pensate di riportarli, citate le fonti.
Grazie