MERCURIO SINGLETON" di Eleanor Buckwalter
trad. Nunzia Coppola Meskalila
Mercurio e Venere sono i Precettori.
Mercurio è correlato al processo logico e comunicativo del pensiero, che include le sinapsi o i nervi di connessione del cervello e della colonna vertebrale. Rappresenta la funzione discriminante e l'abilità di discernimento. In astrologia medica, Mercurio governa i nervi e il sistema nervoso. Entrambi, Mercurio e Venere sono coinvolti nel processo totale di ricezione, interpretazione e comunicazione delle informazioni trasmesse al cervello dai cinque sensi: vista, udito, odorato, gusto e tatto. Mercurio rappresenta il pensiero logico e regolare, mentre il pianeta Venere è correlato alla percezione dello spazio e delle relazioni, inclusi i colori e il disegno. L'emisfero sinistro (Mercurio) è verbale e comunica attraverso la parola e il linguaggio. L'emisfero destro (Venere) è connesso alla comunicazione non verbale, ai gesti, alle espressioni del viso, al disegno, alla danza, alla pittura, alla musica, ecc. Il vecchio detto: "Un quadro equivale a migliaia di parole" illustra i due tipi di comunicazione e percezione. Recentemente, è stato affermato che l'uomo tende ad ascoltare prima attraverso l'emisfero destro (orecchio destro), il lato analitico, verbale e lineare. Le donne, invece, tendono ad ascoltare con entrambe le orecchie, e i dati sono processati da entrambi gli emisferi. L'emisfero destro sintetizza i dati e mette insieme i pezzi. L'emisfero sinistro analizza i dati e li mette da parte, pezzo per pezzo. I dati frammentati da Mercurio sono assimilati e sintetizzati da Venere. Questo è il sistema digerente mentale. In generale, Mercurio si connette alla capacità di apprendere e al modo in cui l'individuo si rapporta all'apprendimento. I Segni di Fuoco apprendono attraverso l'azione, giocando e agendo con creatività. I Segni d'Acqua imparano attraverso sensazioni ed emozioni; la comprensione è soggettiva. I Segni di Terra apprendono attraverso l'esperienza pratica, con "le mani sull'apprendimento" e l'impiego dei sensi. I Segni d'Aria apprendono in modo classico, attraverso l'ascolto, la lettura e la comprensione oggettiva.
Mercurio in Segni cardinali vuole spingersi, oltre i pensieri; prende un'idea e la segue, sino alla conclusione. Mercurio in Segni fissi esprime la tendenza a sedere e digerire l'informazione in arrivo. In Segni mutevoli, Mercurio può spingersi ovunque e contiene lo sbocciare di un'idea. In Segni personali (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro e le case dalla prima alla quarta), Mercurio pensa "la mia percezione, la mia esperienza". In Segni sociali (Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione e le case dalla quinta all'ottava), la tendenza è di apprendere attraverso quello che gli altri dicono. Con un Mercurio sociale e in buon aspetto con Giove, la persona apprende meglio insieme con gli altri, in una situazione di gruppo e può essere l'eterno studente. In Segni e Case universali o transpersonali (Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci e le rimanenti case), Mercurio cerca ampi schemi di riferimento, il grande quadro o l'intera visione. La percezione è orientata verso relazioni ampie e strutture filosofiche.
Mercurio regge i Gemelli, segno della fase infantile del pianeta che sperimenta curiosità, esplorazione dell'ambiente e immaginazione. Il tipo Mercurio-Gemelli può essere troppo coinvolto nella sperimentazione. Il pianeta governa anche la Vergine, il segno che rappresenta la fase di Mercurio adulto. Qui la connessione è l'analisi, la discriminazione e il discernimento, in funzione della scoperta di quello che è vero o meno. Il problema qui è l'enfasi sui dettagli, al punto da non vedere "la foresta per guardare l'albero". Mercurio è sempre razionale. È il giocoliere per il quale inizia il senso dell'humour che, dopotutto, è un modo alternativo per giocare con la realtà.
Alcuni archetipi di Mercurio sono lo Studente, Peter Pan, Alice nel paese delle meraviglie, Il Puer eterno, Hermes, il mutatore di forme che ama fare scherzetti per capire quello che sta succedendo. Mercurio è essenzialmente amorale. Osserva, semplicemente, i fatti e lascia che sia Giove a giudicarli. Ama fare esperimenti per tirarne le conseguenze. Rappresenta anche l'archetipo del Messaggero o dell'Angelo. Infatti, la parola angelo deriva dal termine greco che sta per messaggero. Mercurio fornisce giusto l'informazione, i dati. Quello che accadrà dopo, quello che ne faranno gli altri pianeti non è affare suo.
Mercurio "singleton" indica un modo speciale e particolare di pensare e comunicare. Una persona con questo tipo di Mercurio possiede doti speciali e/o problemi di percezione o comunicazione; come per esempio, una cantante lirica che balbetta, quando parla e non quando canta. Queste persone sono malintese, specialmente durante l'infanzia. Winston Churchill era considerato stupido e veniva picchiato dai suoi insegnanti, quando era ragazzo.
Una volta divenuto uomo di stato, le sue parole furono fonte d'ispirazione e incoraggiamento per il suo Paese e per l'intero mondo libero, durante la seconda guerra mondiale. Richard Idemon, con
Mercurio singleton a zero gradi dall'Acquario in quarta Casa, comunicava con frasi complete all'età di sei mesi; i vicini pensavano che sua madre fosse ventriloqua.
Le percezioni sono inusuali, differenti e straordinarie. I cinque sensi sono molto acuti e di solito, uno o due predominano. Per esempio, una giovane donna molto miope può udire suoni più lontani per rapporto ai parametri considerati normali per gli umani. Infatti, i fischietti per cani e gli ultrasuoni elettronici sono assai dolorosi per il suo udito. Ad un differente livello, Churchill disse una volta: "Chi sei tu che parli così forte? Non riesco a udire niente di ciò che dici!" Egli percepì l'essenza della persona e ne sentì il "sottotitolo" di fondo: Plutone singleton si opponeva a Mercurio singleton. Uno o più sensi possono essere capaci di comprendere a livello paranormale. Alcune persone con Mercurio singleton sembrano "sensitivi" perché possono vedere l'aura (campi elettromagnetici che circondano una persona o un oggetto) o sono chiaroveggenti perché sentono il pensiero della gente o avvertono le sensazioni degli altri, e così via.
Il modo in cui noi percepiamo, accuratamente, attraverso i sensi e il grado in cui interpretiamo, chiaramente, i dati attraverso il sistema nervoso e il cervello, colora la qualità del nostro pensiero e l'abilità al discernimento. Se non comprendiamo, se interpretiamo, erroneamente, ciò che percepiamo, incorriamo in pensieri non corretti ed erronei, agendo in maniera inefficiente e talvolta, disastrosa. Per esempio, immaginate una persona miope vede sull'erba un oggetto lungo, scuro e sottile. Pensa che sia un serpente e lo picchia con un bastone, per poi scoprire che è un pezzo di corda; o peggio, ha un attacco cardiaco per lo shock concernente l’immagine mentale del serpente (immagine basata su di una percezione povera e su di un'erronea interpretazione del dato ricevuto).
Le persone con Mercurio singleton, spesso, hanno un modo strano o particolare di comunicare. Tutti i singletons implicano una nota di tensione che emerge, quando la persona è sotto stress, perciò il pensiero e la comunicazione di questi individui sono notevoli. Tra le persone ben conosciute e famose, troviamo politici, attori e scrittori. Winston Churchill era un oratore potente e brillante, uno scrittore prolifico, eppure visse tempi terribili a scuola. Richard Idemon (la sola persona con Mercurio singleton che io ho conosciuto, personalmente), fu prima un attore, poi un incredibile uomo di pensiero e insegnante d'Astrologia. Il mese scorso abbiamo menzionato l'attore britannico Derek Jacobi ("Io, Claudio").
Poi è stata la volta di Herman Melville, autore del grande classico Moby Dick, che ha espresso temi archetipici nel suo lavoro; una tendenza di Mercurio singleton.
L'accolito di Hitler, Heinrich Himmler era nel contempo mentalmente brillante e mostruoso: un genio perverso. Tra i più terribili leader del Nazismo tedesco, Himmler fu il capo della Gestapo e il promotore della "soluzione finale del problema ebreo.”. Egli uccise milioni di persone.
Il suo Mercurio si trova a zero gradi dello Scorpione (Acqua singleton), in Casa ottava, insieme con il suo Sole in Bilancia. Il grado zero implica qualità impetuose e immaturità; esprime un lato violento e spesso, latente che può evolvere in abuso o tendenze omicide e suicide. Somiglia alle qualità negative di un Marte in Ariete. Anche la Luna si trova a zero gradi in Ariete e forma un quinconce con Mercurio. Questo potrebbe far sospettare un abuso, forse sessuale, subito durante l'infanzia, oppure un bambino con predisposizioni alla crudeltà. Mercurio governa il Nodo Sud e dispone di Plutone e Nettuno, che indicano un'immaginazione, potentemente, malefica e contorta. Mercurio forma un sestile con Saturno in Dodicesima e un trigono a Nettuno in prima. Il thanatos inerente, o il desiderio di morte, fu fin troppo semplice per lui da esprimere. Nettuno formava un'opposizione con Saturno sul ventinovesimo grado. Questo grado è chiamato da alcuni autori "il grado della morte".
Due figure politiche contemporanee presentano Mercurio singleton: il passato Presidente George Herbert Walker Bush e il Vice-Presidente Al Gore. Ho incominciato a guardare la carta di Gore diversi anno fa, chiedendomi come Mercurio nei Pesci in Ottava funzionasse nella sua vita.
Egli ha scritto un libro ed è un oratore eccellente, anche se non così avvincente per la massa, come lo fu, a suo tempo, Churchill. Abbiamo visto che, quando era sotto stress, durante la campagna e i dibattiti presidenziali, Gore tendeva ad esagerare, e sembrava inflazionare o distorcere alcuni fatti (una tendenza Pisci/Nettuno). Egli fu malinteso, mal citato male e fuori luogo. Gore è un naturale raccontatore di storielle, ma non intendo questo in senso denigratorio. Sfortunatamente, molti ascoltatori pensano che egli stia mentendo, anche quando dice la verità. Forse, essi crederebbero ad ogni sua parola, se egli dicesse le bugie che vorrebbero ascoltare. Come già accennato nell'introduzione, il pianeta singleton tende a contenere materiale dell'inconscio che emerge, quando meno la persona se lo aspetta, boicottando la funzione dominante. A rendere questo Mercurio più problematico è il fatto che si trova ad essere il punto focale di un largo Yod, formato da Plutone-Saturno-Marte in prima e Nettuno (dispositore di Mercurio), in terza. Questo indica che è molto difficile per il signor Gore comunicare agli altri la sua vera natura, senza essere incompreso. Io sospetto che Gore usi tanta energia psichica per controllare le sue forti e appassionate sensazioni. Questo può tramutarsi in un effetto di rigidità e legnosità in pubblico. La funzione dominane è il Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario! Egli è, veramente, il re-guerriero-filosofo, ma Mercurio singleton lo boicotta nei momenti critici. L’opposizione Sole-Nettuno lo rende vulnerabile alle delusioni, alle frodi e ai furti.
L'ex Presidente Bush senior presenta Mercurio al ventinovesimo grado del Toro ("Tempesta nel deserto" fu un'indulgenza in thanatos?), l'unico pianeta in Terra. Si trova in Nona accanto al MC, governa l'AS in Vergine, è il dispositore del Sole in Gemelli. Si tratta di un'influenza molto potente.
Ricordiamo tutti alcune sue strane frasi: "Leggete le mie labbra, non le nuove tasse". Naturalmente, leggere le sue labbra, avrebbe potuto significare che era possibile interpretare ciò che stava pensando, ma la storia era un'altra. Egli stava veramente usando l'imperativo "(Voi dovete) conoscere nuove tasse!" Ci stava dicendo, cioè, che ci avrebbe imposto nuove tasse. Egli comunicava molte altre cose in questo modo strano che solo i più astuti osservatori potevano capire: Mercurio, specialmente singleton, è anche un manipolatore. La gente comprendeva male ciò che stava dicendo, ed era esattamente ciò che egli voleva. Quando dava "suggerimenti" in TV, egli tamburellava con le dita della mano destra sulla scrivania, mentre parlava: questa è una tecnica che i balbuzienti usano per superare il blocco di parola. È anche indicazione d'estremo nervosismo o di sfiorata isteria. I nervi possono essere stati continuamente tesi, rendendolo cronicamente irritabile, perché Mercurio quadrato a Marte può indicare una mente acuta, ma rozza. Egli ha sofferto di tiroidismo, una possibile malattia di Mercurio in Toro. Da presidente, egli affermò: "Stiamo vincendo la battaglia sulla droga", ma la testa che scuoteva da un lato all'altro, comunicava: "No, non è così." Quando i media gli chiesero se fosse stato già precedentemente a conoscenza della rivoluzione russa, egli negò, mentre la testa andava giù in maniera affermativa: naturalmente, sapeva tutto. Un caricaturista lo rappresentò come una persona che parla, contemporaneamente, con i quattro angoli della bocca. Per ottenere il consenso, essendo molto furbo, probabilmente, trovò divertente che il pubblico "comprasse" i suoi prodotti verbali. Il senso dell’humour è una qualità di Mercurio. Il signor Bush Sr. ha una T-quadra formata dal Sole opposto a Giove e Urano quadrati all'opposizione. Questo aumenta il nervosismo e dona un forte, bizzarro e folle senso dell'humour, così come un certo grado di tracotanza. (NDT, MI RICORDA QUALCUNO DEL NOSTRO GOVERNO!!!).
Tra le donne con Mercurio singleton, troviamo potenti signore della politica, come Caterina de Medici, moglie di Enrico II di Francia.
Brillante e manipolatrice tiranna, grande stratega, ella fu a tutti gli effetti pratici, il vero re di Francia, durante il regno dei suoi tre figli. Si suppone che sia stata crudele come Himmler. Perseguitò i protestanti, allo stesso modo in cui Himmler fece con gli Ebrei.
L'imperatrice Caterina la Grande di Russia fu ancora più brillante della De Medici in strategia politica. Ella prese la corona del suo inefficiente e debole marito che poi fece ammazzare.
Fu considerata un'intellettuale illuminata, fondò riviste letterarie, incoraggiò la scienza, collezionò capolavori d'arte, espose nozioni di ampia cultura. Entrambe le signore confidarono più nella mente che nel cuore.
Helen Hayes e Mary Astor furono attrici famose e amate dal pubblico perché usarono bene il loro Mercurio. Hayes è una delle due sole attrici che ebbero un teatro battezzato con il loro nome (l'altra fu Ethel Barrymore).
Come Derek Jacobi e G.H.W. Bush, ella presenta Mercurio singleton come signore dell'AS e del MC. Hayes è più giovane di soli tre giorni di Heinrich Himmler, ed entrambi portano le iniziali H.H. Che differenza può scaturire da tre giorni! Entrambi hanno una connessione Mercurio/Luna, ma in Hayes si tratta di un'opposizione, aspetto di consapevolezza e potenziale d'integrità della mente e del cuore.
Dopo un disastroso quarto matrimonio, Mary Astor divenne un'alcolista e bevve per undici anni. Alla fine, seguì una terapia con un prete psichiatra, guarì e scrisse sei libri.
Il suo Mercurio singleton è il punto focale di una T-quadra con Urano opposto a Nettuno, che punta all'alcolismo a causa d’ansia nervosa. Plutone in Settima, mostra che ella avrebbe potuto beneficiare di una possibile terapia. Nettuno in ottava (Mercurio governa questa casa nel suo tema), simbolo di rinascita e riabilitazione, suggerisce la terapia spirituale con un prete.
L'intrattenitrice Anita Bryant, portatrice di Mercurio retrogrado in Pesci in Casa ottava (unico pianeta in segno universale), ebbe alcuni problemi, condannando pubblicamente i diritti dei Gay in Florida. In seguito, si pentì delle sue parole. Mercurio Retrogrado!
In teoria e in generale, Mercurio singleton è meno difficile da interpretare per rapporto agli altri pianeti (ad eccezione di Giove, signore del segno opposto a Mercurio), magari perché non vi sono molti miti socio-culturali, né particolari pregiudizi sugli effetti di Mercurio. Si tratta di un'energia relativamente neutra e perciò si tinge dei colori che trova nell'astro-ambiente circostante. Abbiamo visto nei precedenti esempi che la natura della mente e la qualità del pensiero e della comunicazione con Mercurio singleton possono andare dall'ispirazione sublime, al più incredibile humour, fino alla più degradante diabolicità.
ARTICOLI SUI SINGLETONS
Arrivano i singletons di Nunzia Coppola Meskalila
Introduzione ai singletons di Eleanor Buckwalter
Sole Singleton di Eleanor Buckwalter
Luna Singleton di Eleanor Buckwalter
Mercurio Singleton di Eleanor Buckwalter
Venere Singleton di Eleanor Buckwalter
Marte Singleton di Eleanor Buckwalter
Giove Singleton di Eleanor Buckwalter
Saturno Singleton di Eleanor Buckwalter
Pianeti esterni singletons di Eleanor Buckwalter
Urano Singleton di Eleanor Buckwalter
Nettuno Singleton di Eleanor Buckwalter
Plutone Singleton di Eleanor Buckwalter
Congiunzioni singletons
Il sito contenente gli articoli originali è: www.astrologyclub.org/articles/singletons
Cari lettori, queste pagine sono frutto d’intenso lavoro. Siamo felici che possiate servirvene. Per cortesia, non usatele per scopi lucrosi, non modificate i testi e se pensate di riportarli, citate le fonti.
Grazie