MARTE SINGLETON" di Eleanor Buckwalter
trad. Nunzia Coppola Meskalila

Dal giorno di Natale a S. Valentino, l'archetipo del Dio della Guerra, Marte, è transitato nel suo segno Scorpione. Per molti giorni, in quel periodo è stato singleton, spesso come solo pianeta in segno d'Acqua e anche come unico pianeta sociale. Solo quando la Luna era in segno sociale o in segno d'Acqua, Marte non è stato singleton. Osservando alcuni eventi nazionali ed internazionali di quel periodo, vedremo il modo in cui Marte singleton funziona a livello mondiale. Tutto ha avuto inizio il giorno successivo a Natale con il raduno di Wakefield. Una sparatoria con sette morti. Il 16 gennaio, benché anche la Luna fosse in Scorpione, un conducente d'autotreno, insoddisfatto e mentalmente disturbato, ha diretto il suo veicolo nel Capital Building in Sacramento, uccidendosi e
causando danni per otto milioni di dollari all'edificio. Alcuni terremoti hanno livellato dei territori in El Salvador e in India. Perfino la specie canina è stata sotto l'influenza marziana. Un cane in escandescenze ha orribilmente sbranato e ucciso una donna in San Francisco. A San Jose, uno studente è stato arrestato per aver complottato un attacco militare al De Anza College. Un altro uomo mentalmente disturbato è stato colpito ed arrestato per aver puntato un fucile fuori la Casa Bianca. Una bomba postale ha ucciso un altro studente. Si può notare che tutti gli esecutori della violenza erano maschi, compreso il cane. Marte simbolizza molte cose sulle quali vigono forti tabù sociali, tra cui la rabbia, la collera, l'aggressione, l'energia sessuale selvaggia. Vi sono persone affascinate dal sesso e dalla violenza, ossessionate dalla velocità (dei movimenti e delle droghe) e dalla competizione. Quello che la società tenta di reprimere, fuoriesce dall'inconscio collettivo con maggiore veemenza. Le reazioni di sopravvivenza possono essere esagerate. Marte singleton non è raro nei temi delle persone imprigionate per crimini, ma anche nei temi degli atleti.
Gli uomini, in alcuni casi, tendono ad esprimere l'eccesso marziano con attitudini al machismo o agendo in modo sregolato. Le donne possono tendere ad attirare uomini sessualmente rabbiosi; di questi tempi, però, con Marte singleton, le donne tendono a trovare sbocchi positivi in molti legami. Una cliente con Marte natale singleton in Acquario nella Casa Sesta, ha avuto molti amanti; il suo unico figlio lavora come controfigura cinematografica, fa il paracadutista e partecipa a gare di motocicletta. Lei è stata ufficiale militare ed è rimasta attiva, fino al pensionamento, usando Marte sia per se stessa, sia proiettandolo negli uomini della sua vita.

Vi è stata una tendenza generale nel passato, che persiste ancora in alcune culture, a marcare una forte differenziazione di genere, quando Marte è singleton. Sembra essere più un problema per le donne che per gli uomini. Le donne tendono di più a negare, reprimere e proiettare; in genere, sono state abituate a non essere assertive. Continuano ancora ad attrarre l'uomo collerico che temono e odiano. Gli uomini tendono a supercompensare, agendo da Mr. Macho, super- uomo di successo. Possono essere, altamente e smodatamente, competitivi. Possono avere idee esagerate su come dovrebbero essere, pensando magari ad un'erezione permanente o a sedurre ogni donna che li attrae. Possono preferire la compagnia degli uomini, fare i ragazzi duri.

Vi è una qualità sanguinaria in Marte. Si tratta dell'archetipo del Vikingo furioso. Ama uccidere e prevalere. Istinti di sopravvivenza, abilità combattiva e sangue sono associati a Marte. Esso governa il pene e i suoi sostituti: pistole, proiettili, razzi, missili. Le pistole rappresentano l'oggetto sacro per i vecchi uomini bianchi e per i giovani teppisti americani - uomini che dubitano profondamente della loro potenza psicologica. Eppure, Marte è il guerriero interiore che desidera far valere e seguire ciò che vuole. Egli è disposto a rischiare perché è sempre sveglio e in guardia per assicurare la sopravvivenza. Un guerriero sa che deve agire, deve affermarsi, rischiare, e sa che non può controllare il risultato. Quando il desiderio di controllo sale a galla, di solito attivato dalla paura di Saturno o dalla coercizione di Plutone, l'espressione marziana diventa tossica. Si rivolge all'interno, come depressione, o all'esterno come violenza. Entrambi, la vittima e il carnefice soffrono per aver represso la rabbia e la sana affermazione. Le distorsioni della collera producono violenza fisica o psicologica; si tende a colpevolizzare e interrogare (cioè, a non prendersi le responsabilità personali); prevalgono vendicatività e vendetta, comportamenti passivo-aggressivi, sarcasmo, criticismo e capricci d'umore. Sadismo e tendenza alle punizioni contengono pesanti controlli sull'energia della pura assertività marziana. Marte si esprime più facilmente e naturalmente in Segni di Fuoco, pronti ad arrabbiarsi e poi a calmarsi. I Segni di Terra tendono a rimpiazzare l'aggressività: il Toro mangia, quando è arrabbiato; la Vergine s'industria mettendo in ordine o criticando; il Capricorno va a lavorare, ritorna in ufficio o va a fare ginnastica. I Segni d'Acqua sono sconvolti dal dolore; tendono a piangere e a drammatizzare, o si ubriacano. Un cliente con Marte in Pesci quando è sobrio, non riesce ad esprimere la sua rabbia e nemmeno ad affermarsi in modo sano. Si reca ai bar dello sport per assistere alle partite, si ubriaca e poi litiga. I Segni d'Aria tendono a razionalizzare, giustificare e spiegare la rabbia, cerebralizzandola. I Segni cardinali proiettano fuori la rabbia in modo impulsivo o compulsivo. I Segni fissi tendono a tenerla dentro, a sedervisi sopra, sviluppando una tendenza paranoica fatta di continuo rimuginare. I Segni mobili la esprimono con nervosismo e verbalismo: non sono sicuri sul perché sono arrabbiati, possono essere isterici o tendere al ritiro e alla perdita. Marte in un segno universale può essere espresso come deplorazione per le condizioni collettive. Anche Marte con Urano o Nettuno tende a fare lo stesso. Ralph Nader con Marte in Pesci opposto a Nettuno in Vergine, ha dedicato la propria carriera al dissenso per i problemi collettivi e alla loro risoluzione.

In precedenti articoli, abbiamo osservato Marte singleton in temi con la presenza d'altri singletons, tra questi vi erano quelli del mese scorso, relativi al duca di Windsor e a Sigmund Freud; entrambi avevano anche Venere Singleton. Il tema del presidente George W. Bush è stato preso ad esempio per l'articolo sul Sole Singleton, come governatore del MC.

Marte e Venere insieme sono l'amante e l'artista. Il Duca giocò l'archetipo dell'amante romantico. Sigmund Freud centrò la sua carriera sull'introduzione della Psicanalisi con una certa enfasi sul sesso e la libido, quali veicoli fondamentali della vita e causa delle nevrosi. Il suo Marte cade in Casa Undicesima, espressione della condivisione delle idée e dei colleghi. Egli esigeva di essere il primo e l'unico, ebbe violenti disaccordi mentali con i colleghi, rompendo anche con Jung e Adler, quando iniziarono a dissentire dalle sue idee. Carl Jung fu pioniere della psicologia analitica. Anch'egli aveva Marte singleton nella stessa Casa Undicesima, ma in Sagittario, un Segno universale che permetteva aspetti facili, contrariamente a quello di Freud. L'influenza di Jung persiste ancora oggi ed è più accettata di quella freudiana. Egli era più aperto nella sua filosofia. Marte funzionava nella sua coscienza, attraverso sogni profetici e visioni di guerra o situazioni apocrife. Egli era intonato al mondo dello spirito, di là dalla seconda Guerra mondiale. Per quanto concerne Marte singleton in Vergine nel tema di George W. Bush, possiamo solo fare delle ipotesi. Da giovane egli era interessato allo sport e sembrava essere piuttosto spericolato. Durante la sua amministrazione, possiamo vedere eccesso di attenzione sulle questioni militari, sulle spese e gli aggiornamenti dei servizi armati. Bush parla con sicurezza delle variazioni sulle tasse. Il segno Vergine è l'archetipo dell'efficienza tecnica e può essere molto burocratico. I programmi da lui proposti potrebbero essere dibattuti nei congressi per poi essere scelti altrove. Marte in Vergine tende ad essere un tipo che si preoccupa, un fermento di apprensioni. Bush ammette d'essere impaziente e durante la sua amministrazione, è la terribile tensione nervosa è stata proiettata sull'economia e le armi.

Un interessante Marte singleton si trova nel tema dell'ex presidente Richard Nixon. Si tratta di una posizione assai particolare: benché singleton, come unico Segno di Fuoco, Marte è in tripla congiunzione con Mercurio a zero dal Capricorno e Giove ad un grado e quarantacinque. I gradi ventinovesimo e zero sono considerati privi di potere. Plutone in Decima si oppone a Marte e alla tripla congiunzione; la forza plutonica domina il tema ed è attivata da Marte. Plutone è anche il tappo che chiude lo stretto Yod tra Saturno in Toro sestile a Nettuno in Cancro, entrambi quinconce a Marte singleton. Si tratta proprio di una configurazione da matti. Nixon aveva una mente molto sporca e una bocca cattiva. Egli proiettava il suo duro Plutone sugli altri ed è ricordato per i suoi orribili scherzi, perciò era soprannominato "Tricky Dicky". Usava calunniare i suoi avversari e tenne una lista dei nemici. Nel giugno 1974, quando un'eclissi solare totale cadde sul suo Plutone e si oppose a Marte singleton, la festa ebbe termine e tutte le sue sporche parole archiviate per la posterità in un registratore, gli si volsero contro per rovinare la sua presidenza. In quel periodo, Plutone stava per ritornare diretto, in un potentissimo transito che quadrava Marte e Plutone natale. Un interessantissimo libro da leggere, tema natale alla mano, è "L'arroganza del potere" di Anthony Summers. Negli ultimi giorni di presidenza, Nixon appariva completamente invaso dall'ombra di Plutone. "Nixon beveva, e le sue condizioni mentali erano disturbate. Egli attraversava le sale della Casa Bianca, parlando alle foto degli ex-presidenti, facendo discorsi e dibattiti con i quadri alle pareti".

Il marchese de Sade ha Marte singleton nel suo Ariete, intercettato in quinta. Egli fu il pioniere delle idee sulla sessualità ego-centrata e brutale. La parola sadismo deriva dal suo nome. Fu odiato e condannato dalla Chiesa, per aver attivamente violato i dogmi sul sesso e le dottrine. Trascorse la maggior parte della vita in prigione per aver espresso le sue idee perverse. Marte quadrato a Venere-Saturno suggerisce che egli può aver detestato le donne o aver subito frustrazioni da loro. I valori tradizionali per lui erano anatemi. Egli scrisse brillanti pornografie con storie scioccanti di depravazione. Forse, buona parte della sua attività sessuale avvenne solo nella sua mente e fu recitata dalla penna (anche Urano è singleton in prima; perciò non poteva non essere un ribelle e sconvolgere lo status quo). Il recente film "Quills" è una biografia romanzata del marchese.
Le donne con Marte singleton presentano caratteri interessanti. Riescono a perseguire i propri obiettivi perché sono fedeli al loro cammino, cercano l'auto-affermazione e la leadership. Mostrano una forte abilità come pioniere e sono dotate d'istinto di sopravvivenza. Con Marte singleton nella sua Prima Casa, Gertrude Stein identificò se stessa e la sua immagine con il maschile. Lois Rodden scriveva: "Stein era una grande, pesante, scialba donna con i capelli cortissimi e maniere autoritarie e mascoline". Lei presentava se stessa come un recinto per il toro. Fu romanziera e drammaturga, ma forse più d'ogni altra cosa, lei fu la massima esponente letteraria e intellettuale per un'intera generazione di artisti e scrittori. L'ex campionessa di tennis, Chris Evert, ha Marte in Pesci universale nella Quarta Casa, in trigono con uno stellium in Scorpione. Possiamo certamente aspettarci di trovare un forte Marte nel tema di una luminare dello sport, uomo o donna che sia. Ferocemente competitiva e vincitrice, sin dalla tenera età, introdusse la tecnica del potente rovescio a due mani.
Clara Barton con il suo Marte, due volte singleton in Vergine nella Sesta Casa, fu una pioniera nel campo della salute e della medicina. Ella fondò la Croce Rossa americana, un simbolo appropriato per Marte. Fu volontaria, come infermiera di campo nella guerra Franco-Prussiana e nella guerra civile U.S. Una volta, affermò che di notte, prima di ritirarsi dal campo di battaglia, doveva strizzare i suoi vestiti intrisi di sangue.
Il Marte singleton in Capricorno di Eartha Kitt le diede il desiderio di sopravvivere ad un'orribile infanzia e di risalire la china. Figlia di un mezzadro, rimase orfana a sei anni e crebbe con una zia nei bassifondi di New York. Per sopravvivere, dovette avere i piedi a terra, essere rapida, assertiva e capace di arrangiarsi nella vita di strada. Dalla più nera miseria, a sedici anni, ella riuscì a guadagnare una borsa di studio e più tardi, divenne famosa come cantante di nightclub, attrice di Broadway e artista degli studi di registrazione e della TV.
I precedenti esempi ci mostrano come Marte singleton nel tema di un individuo può essere il segno di una vita molto energetica e produttiva o può indicare devastanti difetti caratteriali, come nel caso del marchese de Sade e di Nixon. In ambito psicologico, Marte rappresenta una potente forza, e dobbiamo vedere i suoi aspetti e il Segno in cui si trova per determinare come, positivamente o negativamente, potrà funzionare. In ambito di astrologia mondiale, sembra che funzioni spesso a livello basso e distruttivo.


ARTICOLI SUI SINGLETONS

Arrivano i singletons di Nunzia Coppola Meskalila

Introduzione ai singletons di Eleanor Buckwalter

Sole Singleton di Eleanor Buckwalter

Luna Singleton di Eleanor Buckwalter

Mercurio Singleton di Eleanor Buckwalter

Venere Singleton di Eleanor Buckwalter

Marte Singleton di Eleanor Buckwalter

Giove Singleton di Eleanor Buckwalter

Saturno Singleton di Eleanor Buckwalter

Pianeti esterni singletons di Eleanor Buckwalter

Urano Singleton di Eleanor Buckwalter

Nettuno Singleton di Eleanor Buckwalter

Plutone Singleton di Eleanor Buckwalter

Congiunzioni singletons

Il sito contenente gli articoli originali è: www.astrologyclub.org/articles/singletons


Cari lettori, queste pagine sono frutto d’intenso lavoro. Siamo felici che possiate servirvene. Per cortesia, non usatele per scopi lucrosi, non modificate i testi e se pensate di riportarli, citate le fonti.
Grazie